Ciao a tutti, ho due baby hermanni thb di 15 e 22gr.
Quando bisogna sospendere l'alimentazione per farle andare in letargo con lo stomaco vuoto?
Alcuni dicono 1 mese, altri 1 settimana devo fare la media?
Ciao a tutti, ho due baby hermanni thb di 15 e 22gr.
Quando bisogna sospendere l'alimentazione per farle andare in letargo con lo stomaco vuoto?
Alcuni dicono 1 mese, altri 1 settimana devo fare la media?
Le tartarughe sanno per istinto che cosa devono fare e quando è il momento di non mangiare più.
Tu continua a fornire erbe selvatiche anche a ottobre..... saranno loro che ad un certo punto non mangeranno più.
Usa solo l'accorgimento di non dare cose di cui sono golose, tipo la frutta, negli ultimi periodi.... giusto per non correre il rischio che le tartarughe cadano in tentazione....
Io per esempio ho dato qualcosa di frutta una volta al mese(quindi 3 o 4 volte in tutta la stagione), ho dato solo qualche volta in più le more; da adesso in poi la frutta non gliela do proprio più, solo erbe selvatiche fino a quando le mangeranno
Sandro 77 ha assolutamente ragione : i principali errori degli allevatori sono dovuti a comportamenti che tendono a prevalere sull'autonomia delle tartarughe che sanno perfettamente fin dal momento in cui escono dall'uovo cosa devono fare. Il buon allevatore deve solo mettere a loro disposizione un ambiente adatto ,il più grande possibile , cibo ,acqua e un rifugio adatto per il letargo, a tutto il resto ci pensano le tartarughe.
Vi ringrazio. Alla fine, lasciando che madre natura faccia il suo corso, è molto più semplice di quello che si pensa.
Certamente, solo la tartaruga può sapere davvero bene quando è ora di smettere di alimentarsi:
prova a pensare ad un allevatore che, fermo sulle sue convinzioni, smette di alimentare un mese prima delle tartarughe che avrebbero mangiato volentieri ancora per 20 giorni......
Infatti è quello che non capivo. Eppure leggo da molte parti che gente sospende l'alimentazione ma il punto è: sono le tartarughe che gli dicono "fra un mese siamo in letargo?!"
😆
Io mi limito a dare solo erbe selvatiche senza indurle in tentazione con la frutta e comunque già ai primi di ottobre cominciano a mangiare molto meno. Ovviamente parlo delle mie che stando a Roma possono usufruire di bel tempo a lungo.