Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

osservazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Bannato

    Località
    harrogate
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta

    Predefinito osservazione

    salve mi sono appena iscritta, ma leggo questo forum e altri su tartarughe da diverso tempo. volevo fare un considerazione sperando non sfoci in polemica. ho notato che a volte degli utenti come dire, abbastanza impreparati sull allevamento, porgono delle domande o dei quesiti, ma, a parer mio (che sono nessuno) non vengono aiutati nel modo giusto. nel senso che, va bene le schede, ma probabilmente andrebbero accompagnati con dei suggerimenti ad personam. a volte le risposte mi sembrano anche un pò acide. dire a qualcuno che una vasca di 40-50 cm non va bene per una tartarughina di 5. o che quel filtro non è adatto perchè c è bisogno di quello migliore ma costa 200 euro senza neanche sapere le possibilità economiche dell utente. mi sembra esagerato. quando ho comprato la mia prima tartaruga ormai una vita fa, non sapevo nulla di come andassero allevate. al negozio dove l ho comprata mi hanno dato una piccola vaschetta, e i gamberetti secchi, o meglio dire i gusci. l ho allevato con quello per piu di un anno. tutto sbagliato ovviamente, ma la tartarughina non ha avuto grossi problemi, l ho poi persa a causa di un altro animale. ma il punto è che le persone meno esperte vanno aiutate con pazienza a seconda delle necessità e delle disponibilità di ciascuno, e non "forzandole" a fare ciò che faremmo o potremmo fare noi... mi pare tutto qui. un saluto a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: osservazione

    Ciao Chiazza, benvenuta nella giungla di Tartarugando!
    Ovviamente rispetto il tuo parere, volevo solo precisare che a volte possiamo sembrare acidi ma è soprattutto per cercare di spronare chi è stato "fregato dal negoziante" a correre ai ripari e migliorare il metodo di allevamento.
    Come tu dici di aver allevato una tartaruga a gamberetti per un anno, nell'anno di maggior sviluppo della sua vita, così fanno tanti altri..ma i problemi poi col tempo vengono fuori e sono tutti a discapito dell'allevatore che spenderà cifre in veterinari che nemmeno poteva immaginare.
    Il forum è stato creato per aiutare gli utenti, a volte serve un po di durezza nei post, che possono risultare non simpatici, ma lo facciamo solo per il bene di chi chiede un consiglio..


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: osservazione

    Non sono d’accordo con quanto scrivi: su questo forum aiutiamo sempre molti neofiti che partono impreparati, sempre fornendo tutti i consigli possibili.
    Linkare le schede di allevamento non è segno di disinteresse, è evitare di ripetere le stesse cose, magari oltretutto dimenticandosi alcuni dettagli, e rimandare l’utente alla documentazione che qualcuno, spendendo il proprio tempo a titolo gratuito, ha predisposto per fornire informazioni leggibili, complete e strutturate.
    Inoltre acquistare un animale senza informarsi prima delle reali esigenze è di per sé sbagliato e non giustificabile, questo vale sia per chi prende il cagnolino al bambino e poi in agosto lo abbandona in autostrada, sia chi prende una tartaruga o un altro rettile presso qualche negozio… le uniche persone da giustificare sono quelle che si sono fatte consigliare da un negoziante ignorante o peggio in malafede, prendendo per vere informazioni del tutto errate.
    A quel punto però, se qualcuno desidera realmente imparare ed allevare correttamente, può benissimo sobbarcarsi la lettura delle schede senza pretendere di ripetere domande che trovano già risposta nelle schede stesse: in tutti i casi su questo forum diamo consigli “ad personam” ai neofiti “di buona volontà” che dopo la lettura delle schede abbiano bisogno di chiarimenti ulteriori o non abbiano capito qualcosa.
    Ultima modifica di gibo; 06-11-2017 alle 17:55


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: osservazione

    Benvenuta .
    Sinceramente a me non hanno mai dato risposte acide, informare per prevenire è sempre un bene. Ci sono vari utenti neofiti che ci spiegano le difficoltà che vanno dallo spazio per la vasca alla questione economica ma hanno sempre ricevuto informazioni utili per far sì che potessero allevare magari non perfettamente ma meglio di prima sicuramente.
    Per questo a volte cerchiamo di capire bene come sono tenute le tarte, che vasca, che recinto, che filtro etc.
    E te lo dice uno che stressa parecchio qui .


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di EvaSabineJulia
    Località
    Trento
    Sesso
    Messaggi
    831
    Discussioni
    Like ricevuti
    382
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus, 1 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: osservazione

    Sono d’ accordo con Gibo e Darietto. Io da questo forum ho avuto tantissimi aiuti e consigli che rispetto tantissimo. Per me Tartarugando è grandissimo!
    Forse a volte chi non vuole accettare che sbaglia si sente aggredito... ma anche a me non sono mai arrivate risposte acide.
    E comunque secondo me gli animali vanno tenuti al meglio. Per me non si tratta di farli sopravvivere ma di farli vivere bene!


  7. #6
    Bannato

    Località
    harrogate
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta

    Predefinito Re: osservazione

    non ho fatto ovviamente di tutta un'erba un fascio. ho semplicente letto, anche in discussioni vecchie di anni, delle risposte...non saprei come definire, mi ripeto, a parer mio un pò acide. ad uno che acquista una tartarughina di 4-5 cm gli si può suggerire di prendere dopo diversi mesi una vasca grande senza dirgli che in una vasca da 30 litri al massimo ci si alleva il gamberetto. ma è semplicemente un esempio. cioè mi sembra che a volte si insista un pò troppo. è vero che bisognerebbe informarsi primi di prendere un qualsiasi animale, ma è anche vero che nell immaginario generale delle persone, pesciolini e tartarughe d'acqua si vedono in bocce, o piccoli acquari. io per prima pensavo di poter tenere una tartarughina nella famosa vaschettina lager. pochi penserebbero ai vasconi ikea. idem per quanto riguarda i filtri. un filtro "economico" e un'attenzione giornaliera della tarta e della vaschetta, finche la tartaruga non diventa grande abbastanza, penso possa andare bene. senza dover convincere le persone a dover per forza comprare dei filtri con spese enormi si da subito... comunque ripeto, non volevo fare nessuna polemica e chiedo scusa se quelcuno l'abbia presa sul personale o si sia offeso


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da chiazza15 Visualizza Messaggio
    non ho fatto ovviamente di tutta un'erba un fascio. ho semplicente letto, anche in discussioni vecchie di anni, delle risposte...non saprei come definire, mi ripeto, a parer mio un pò acide. ad uno che acquista una tartarughina di 4-5 cm gli si può suggerire di prendere dopo diversi mesi una vasca grande senza dirgli che in una vasca da 30 litri al massimo ci si alleva il gamberetto. ma è semplicemente un esempio. cioè mi sembra che a volte si insista un pò troppo. è vero che bisognerebbe informarsi primi di prendere un qualsiasi animale, ma è anche vero che nell immaginario generale delle persone, pesciolini e tartarughe d'acqua si vedono in bocce, o piccoli acquari. io per prima pensavo di poter tenere una tartarughina nella famosa vaschettina lager. pochi penserebbero ai vasconi ikea. idem per quanto riguarda i filtri. un filtro "economico" e un'attenzione giornaliera della tarta e della vaschetta, finche la tartaruga non diventa grande abbastanza, penso possa andare bene. senza dover convincere le persone a dover per forza comprare dei filtri con spese enormi si da subito... comunque ripeto, non volevo fare nessuna polemica e chiedo scusa se quelcuno l'abbia presa sul personale o si sia offeso
    non mi sento offeso, ma nuovamente non sono d'accordo con te!
    anche perchè su forum come questo ci si trova giornalmente a controbattere a persone che sulla scia dello stereotipo della "tartarughina nella vaschetta" o del "pesce rosso nella boccia" non vogliono comprendere di aver acquistato tartarughe che raggiungono dimensioni come queste:





    e che vanno allevate in spazi che siano minimamente accettabili, e con quanto necessario a vivere dignitosamente e senza sviluppare gravi patologie.
    purtroppo molte persone quando si sentono dire certe cose le rifiutano perchè preferiscono pensare di avere la "tartarughina" descritta dal negoziante e che chi scrive sul forum sia forse un invasato che, dietro l'insistenza a tenere una tartaruga di grosse dimensioni in vaschette microscopiche e ridicole, magari ogni tanto ha anche un giramento di maroni e risponde acido.


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da chiazza15 Visualizza Messaggio
    non ho fatto ovviamente di tutta un'erba un fascio. ho semplicente letto, anche in discussioni vecchie di anni, delle risposte...non saprei come definire, mi ripeto, a parer mio un pò acide. ad uno che acquista una tartarughina di 4-5 cm gli si può suggerire di prendere dopo diversi mesi una vasca grande senza dirgli che in una vasca da 30 litri al massimo ci si alleva il gamberetto. ma è semplicemente un esempio. cioè mi sembra che a volte si insista un pò troppo. è vero che bisognerebbe informarsi primi di prendere un qualsiasi animale, ma è anche vero che nell immaginario generale delle persone, pesciolini e tartarughe d'acqua si vedono in bocce, o piccoli acquari. io per prima pensavo di poter tenere una tartarughina nella famosa vaschettina lager. pochi penserebbero ai vasconi ikea. idem per quanto riguarda i filtri. un filtro "economico" e un'attenzione giornaliera della tarta e della vaschetta, finche la tartaruga non diventa grande abbastanza, penso possa andare bene. senza dover convincere le persone a dover per forza comprare dei filtri con spese enormi si da subito... comunque ripeto, non volevo fare nessuna polemica e chiedo scusa se quelcuno l'abbia presa sul personale o si sia offeso
    Gli errori di primo allevamento li abbiamo fatti tutti, il forum nasce per aiutarsi a migliorare e perchè no, aiutare altri che iniziano a non ripetere i nostri errori.
    Non condivido l'idea alla base del primo post e condivido ancora meno quello che sta scritto in quello qui sopra che ho quotato.
    Perchè questa idea sta nel "sono all'inizio, ho il diritto di sbagliare".
    Perfetto, hai il diritto di sbagliare, qui sul forum ho il dovere di scriverti come agirei io e il perchè. Nessuna informazione che passa da qua è campata in aria, si da un consiglio per esperienza comune, per errori propri precedenti, per errori compiuti da altri, per risultati personali o comuni.

    E nessuno ha la pretesa che il consiglio venga applicato, ognuno è libero di fare alla fine come vuole.
    Sono perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto, molti utenti vogliono una giustificazione di come allevano "secondo il pensiero comune" ma almeno in questo fazzoletto di internet, la comunità partecipa abbastanza per far notare che il pensiero comune è fuori strada. Ma non poco, di molto.

    Ed è proprio questo "pensiero comune", meglio identificato secondo ma dalla definizione "ignoranza collettiva" il punto da modificare attraverso la diffusione di conoscenza, anche tramite il forum.

    Sulle due questioni che hai sollevato nell'ultimo post: dimensioni della vasca e filtrazione.
    Non sarò io a vietare le vasche da 5 litri o a impedire che queste vengano acquistate: l'unica umile osservazione che posso sottoporre a chi legge è che si risparmia MOLTO a comprare una vasca grande subito... e perchè no in plastica! Costa meno ed è molto leggera e pratica.
    Una samla Ikea da 65 o 130 litri costa una frazione di una vasca in vetro e dura molto di più nel tempo.
    Si è già fatto l'acquisto sbagliato? che lo si usi, per carità, ma con la consapevolezza che i 70-100 euro spesi non saranno eterni.

    Sul filtro: non ricordo il numero di persone che hanno ringraziato tutti negli anni per aver consigliato da subito un filtro ben dimensionato. Significa comprarlo una volta, pulirlo una volta ogni 6 mesi (o anche meno) e avere acqua impeccabile. Il costo è elevato? Falso, perchè si prende sempre ad esempio un filtro nuovo con il suo prezzo di listino.
    Ho acquistato tantissimi filtri usati, con 30 euro si prende qualcosa che ha le capacità adeguate ad una vasca standard ikea da 130 litri e che può andare avanti per anni.
    Il tutto con vantaggi che non possono avere valore in euro: salute dell'animale, tempo e denaro risparmiato in veterinari, integratori da stregoni, meramente anche la sola acqua.
    Cito testualmente:
    un filtro "economico" e un'attenzione giornaliera della tarta e della vaschetta, finche la tartaruga non diventa grande abbastanza, penso possa andare bene
    Sono il linea generale in disaccordo, l'attenzione basta farla nel momento della scelta del filtro, io stesso ho scritto una scheda che può orientare su cosa scegliere, sempre motivando. Qua: Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    E sono anche il primo a dire che se ormai il filtro c'è, proviamo a potenziarlo con materiale ad alte prestazioni.
    Ma se il sistema non regge, non ci sono attenzioni quotidiane che reggano, il rischio di infezioni è elevato.

    Concludo: il forum è il luogo ideale dove apprendere (se lo si vuole) e confrontarsi su diverse esperienze. Nessuno di noi ha lo scettro della conoscenza assoluta e le soluzioni tagliate a misura sono in questo luogo la quotidianità.
    Degli anni passati non mi preoccupo molto, mi interessa ciò che possiamo costruire, da qui in poi, per chi inizia quest'esperienza straordinaria che è l'allevamento di questi piccoli dinosauri che possono starci intorno per decenni.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: osservazione

    Io non mi sono sentito offeso, ci mancherebbe, alcune risposte potrebbero venir date frettolosamente, certo che appena iscritta, (anche se magari leggevi da ospite), hai fatto presente il tuo pensiero ma ben venga, l'importante è chiarirsi .


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: osservazione

    Tutti noi che rispondiamo ai quesiti che ci sottopongono non ci siamo mai sentiti offesi , al massimo possiamo pensare che l'utente che si offende per qualche nostra osservazione (che tu definisci "acida" ,ma che come ti hanno spiegato ha un'altra connotazione), non capisce che quei consigli li diamo per il benessere dell'animale e per evitare errori o spese superflue da parte degli allevatori. Poi ti assicuro che spesso ci vuole molta pazienza a fronte di una ingiustificata arroganza che poggia sul vuoto dal momento che mi sembra totalmente inutile richiedere consigli e contestare le risposte che sono sempre suggerimenti dettati da una lunga esperienza.


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: osservazione

    Non essendo discussione tecnica sposto
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  13. #12
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: osservazione

    Bene (o meglio male) l'utente che ha aperto questa discussione era un troll con tre profili, pemmati tutti e tre naturalmente, inutile proseguire con l'argomento
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Bene (o meglio male) l'utente che ha aperto questa discussione era un troll con tre profili, pemmati tutti e tre naturalmente, inutile proseguire con l'argomento
    Meno male che anche tu hai avuto il mio dubbio ....... solo che io non posso "agire"


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: osservazione

    Chissà perchè le persone che criticano si nascondono sempre sotto false identità : bisognerebbe avere il coraggio di esprimere civilmente le proprie opinioni e anche i dissensi....


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,143
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Chissà perchè le persone che criticano si nascondono sempre sotto false identità : bisognerebbe avere il coraggio di esprimere civilmente le proprie opinioni e anche i dissensi....
    Già......

    Sotto sotto secondo me c'è la volontà deliberata di scassare i maroni , evidentemente motivata dal fatto che non si ha nulla di meglio da fare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •