ciao una baby herannithh nata 20 giorni fa e normale che a gia preso quasi 6 grammi da 11,5 a 17,3 grammi e positivo .consigli se fargli fare letargo si o no grazie
ciao una baby herannithh nata 20 giorni fa e normale che a gia preso quasi 6 grammi da 11,5 a 17,3 grammi e positivo .consigli se fargli fare letargo si o no grazie
Ciao.
Le mie baby in tredici giorni hanno preso mediamente 2-3 grammi.
Quando ho denunciato la nascita, il funzionario del cites mi ha consigliato di tenerle in luogo protetto, separate dai genitori; magari in un terrario in veranda, non esposto a vento e pioggia e protetto dalle gelate invernali... altrimenti la mortalità potrebbe essere alta.
Ciao Ernesto, il peso dovrebbe sempre essere correlato alle misure m diciamo che per due baby di 20 giorni va già più che bene per svolgere un normale letargo. Se preferisci optare per un letargo controllato organizza bene la cassa e scegli accuratamente il luogo dove posizionarla o può essere più rischioso del letargo in terra, anche se alle tue latitudini non credo si raggiungano temperature polari.
p.s. Per favore cerca di rileggere i commenti prima di postarli e correggi eventuali errori altrimenti il significato risulta di difficile comprensione. Grazie.
Direi che hanno tutti i requisiti per affrontare il letargo in tranquillità, poi se abiti a Caserta hai la fortuna che da te l'inverno arriva con un bel po' di ritardo e permette di mettere su qualche altro grammo
Ciao Ernesto.
Condivido quanto scritto, la crescita è stata più che buona(anche troppo), per questo l'importante che venga fornita un alimentazione corretta a base di erbe selvatiche di campo. Evitare sempre in qualsiasi modo la lattuga o altre insalate o altro.
Devono essere sin da subito dalla nascita allevate all'aperto in uno spazio protetto da possibili predatori ed adeguato per dimensioni (anche 1mq o poco più basta all'inizio quando piccolissime) e per caratteristiche (una buona esposizione al sole tutto al giorno , un terreno leggero e drenante, diversi ripari naturali con fieno ed erbe aromatiche, ciotola d' acqua e erbe selvatiche spontanee sempre a disposizione).
Visto dove vivi e la crescita la tarta può fare tranquillamente il letargo in modo completamente naturale senza nessun prolema.
Ultima modifica di lucio78; 06-10-2014 alle 15:50
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao a tutti senza che apro un altro post volevo chiedervi:
le mie thh che sono nate il 23 agosto(3 di 14g e 1,l'ultima nata ne faceva 13 ed era piu' piccola rispetto alle altre) sono pronte per affrontare un letargo normale all'esterno?
oggi le ho ripesate e tre erano di 20g mentre quella piu' piccola 19g.
aspetto un vostro parere grazie
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
grazie Lucio me ne sono accorto ora scusate
@e' vero e' una fiorera in plastica,scusate il mio gergo
- - - Aggiornato - - -
spiegata benissimo Maura capito tutto provvedo al piu' presto a spostare tutto in una cassa di legno.
Io gia' ne ho una gia pronta di cassa e' circa 75x75 pensi possa andare bene?
e poi adesso le baby sono ancora attive e mangiano ancora in questi giorni...le sposto subito o aspetto che si addormentino?
- - - Aggiornato - - -
scusami ti faccio un po' di domande in modo che poi capisco meglio cosi' evito di fare errori...
ciao rughis considera che io le ho pesate alla nascita dopo che si e' ritirato il sacco vitellino e gia' erano a 14/15g.
solo l'ultima nata mi riportava un peso di 13g ed era piu' piccola rispetto alle altre.
Che ne dici gia' alla nascita ci puo stare questo peso o e' eccessivo?