La mia tartarughina e' nata domenica mattina ,ma ad oggi ancora non mangia nulla; beve solo poca acqua . Sono molto preoccupata .E' normale o devo portarla dal veterinario? Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a comprendere il da farsi!
La mia tartarughina e' nata domenica mattina ,ma ad oggi ancora non mangia nulla; beve solo poca acqua . Sono molto preoccupata .E' normale o devo portarla dal veterinario? Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a comprendere il da farsi!
Ciao,
complimenti per la nascita e non ti preoccupare è normale che i primi giorni non mangino.
Non hai detto di che specie sia, nella home ci sono le schede di allevamento delle specie più comuni e non solo.
Ciao, complimenti per la nascita .
Ho io da farti una domanda, di che specie è? Nelle informazioni utente è richiesto specificare di che specie sono le tartarughe in possesso (ad esempio io ho scritto di avere una Testudo hermanni hermanni e di aver avuto in passato una Trachemys scripta scripta e una Trachemys scripta elegans), dunque sei pregata di modificare le informazioni. (Non dico questo per cattiveria, ma perché lasciare in anonimo potrebbe portare a problemi in futuro ).
Comunque, se non dovessi sapere la specie guarda queste schede di allevamento e vedi la specie a cui somiglia di più o posta delle foto.
Specie mediterranee:
- Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
- Tartarugando - Scheda della Testudo graeca
- Tartarugando - Scheda allevamento Testudo graeca ibera
- Tartarugando - Scheda allevamento Testudo marginata.
Riguardo al tuo problema non preoccuparti, è nella norma che le testuggini non mangino nei primi giorni di vita, vedrai che dopo essersi perfettamente abituata, la tua inizierà a mangiare.
Poi devi fare attenzione a ciò con cui la nutri, potrebbe semplicemente essere un problema di cibo inadatto e dunque la tua chelone non proverebbe a mangiare, visto il cibo per lei poco appetibile.
Qui la mia Terry
http://www.tartarugando.it/tartarugh...terry-thh.html
Per gli amanti di insetti e aracnidi tante curiosità (fatte da me)
https://www.facebook.com/pages/9999-...32480260100797
Complimenti per la nascita! Nelle schede suggerite da kira e TestudoHermanni21 troverai le informazioni di cui hai bisogno, ma vorrei aggiungere che per farla invogliare a mangiare, oltre a idratarla con bagnetti tiepidi e fornire il giusto cibo, è fondamentale il posto in cui la tieni. L'ideale è all'aperto, con dei rifugi (naturali o artificiali), una protezione contro eventuali predatori e una buona esposizione al sole.
Ciao Enrica.
Leggi bene tutti i consigli dati fino ad ora.
Comunque confermo quanto detto, è normale che i primi giorni non mangi ora comunque dovrebbe incominciare.
E' importante per questo che sia messa in grado di farlo quindi che venga allevata correttamente per permettergli di crescere e preparsi per il letargo che è fondamentale che svolga e da evitare solo nel caso che sia sottopeso o abbia problemi di salute.
Sarebbe meglio comunque che tu indicassi la specie della tarta.
Nel caso di testudo hermanni e comunque valida anche per le altre testudo mediterranee ti invito a leggere la scheda d'allevamento(indicate sopra) ed anche la scheda per l'alimentazione ( Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri ) .
Ti consiglio sopratutto i primi giorni di mettere a disposizione della tarta le foglie più teneri e più verdi chiaro (se proprio non mangia anche qualche pezzettino di lattuga che idrata e stimola l'appetito), poi più avanti anche dei pezzettini di osso di seppia oltre ad una ciotola con dell'acqua (piccolo sottovaso interrato con pochi mm di acqua e tanti sassi all'interno).
Leggi questa discussione dove puoi trovare tutte le altre informazioni necessarie:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...e-letargo.html
Per qualsiasi altra cosa facci sapere.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78