Originariamente Scritto da
Simgar
Ciao!
Grazie dei consigli, il primo esemplare femmina ho controllato e le macchie sbiadite non sono più presenti, mentre quello che sembrava sporcizia credo fosse un pezzetto di foglia di insalata comunque non c'è più ora..
sono contento che siano sane e grazie dei complimenti!
Per quanto riguarda il terzo in foto credo sia maschio per il fatto che sono abbastanza convinto abbia esposto il pene, infatti mi ha lasciato perplesso la cosa, come dici te sembrerebbe proprio femmina.. Ma dopo aver visto il maschio (foto 2) esporre il pene più volte, quando lo ha fatto il terzo in foto ero abbastanza sicuro di quello che ho visto.. purtroppo.. spererei di essermi sbagliato..
Per lo spazio a disposizione ho circa 15 mq, con due rifugi artificiali grandi, in cui uno fanno il letargo e molti cespugli e piante, aree con trifoglio e tarassaco più altre erbe selvatiche, e altre a terra che tendo a tenere smossa.. quindi eviterei di tenere più di 1 maschio. Ho un altro recinto con circa 6 mq un rifugio e alcuni cespugli simile al primo.. penso che metterò il maschio della foto 2 nel recinto da solo, mentre il terzo con la femmina, così vedo come si comporta, se è un maschio e da solo magari proverà ad accoppiarsi, se mi sono sbagliato (magari!) non guarderà nemmeno la femmina..
potrebbe essere una cosa sensata da fare?
Comunque è più di un anno che tengo i due maschi da soli e non ho mai visto comportamenti aggressivi.. le osservo spesso.. o si è instaurato un rapporto di dominanza certo o non sono esemplari troppo aggressivi..
Ti ringrazio ancora dei consigli!