Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

testudo horsfieldi con m.o.m.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito testudo horsfieldi con m.o.m.

    salve a tutti, sono una nuova iscritta!

    Mi sono iscritta su questo forum perché ho tra le mani la vita di una tartaruga, come voi, ma soprattutto perché ho terribilmente bisogno di aiuto.
    La mia testudo horsfieldi ha circa tre anni, e vive con me da uno. Purtroppo, essendo stata mal informata sul mantenimento di questa specie, è cresciuta fino ad ora in una teca abbastanza grande, ma mal riscaldata e sottoposta ad un'alimentazione scorretta. Fin da piccola era frequente che le si chiudessero gli occhi per più di un giorno, quindi le facevo dei bagni di camomilla, e riapriva gli occhi. Dopo circa venti giorni tutto d'accapo.
    Negli ultimi tre giorni però, oltre ad avere gli occhi chiusi, ha cominciato a non mangiare e a muoversi pochissimo, quindi dopo due giorni (ieri) l'ho portata dal veterinario, che le ha diagnosticato una malattia osseo metabolica allo stato avanzato. Gli ho parlato di come la tenevo, e lui mi ha detto di aumentare il calore della teca, che non sarà più di vetro ma di plastica e non coperta, sostituire la corteccia con delle traversine, mi ha dato una dieta di solo cicoria e radicchio (per il calcio), e mi ha detto di farle tre bagni al giorno in acqua caldo-tiepida. Mi ha detto inoltre che non mi assicura che sopravviverà, ma che ha visto tartarughe in condizioni peggiori sopravvivere. Io, ovviamente, mi metto sotto per provare a riportarla in salute,
    Ora, ho fatto tutto ciò che mi ha detto, e ho notato che già oggi si muove molto di più e che beve molto durante i bagni. Ho però due problemi: non ho idea di come farla mangiare, perché non ne ha nessuna intenzione, serra la bocca e si scansa se le strofino il radicchio o la cicoria sul musino; in più ho notato che apre spesso la bocca, allungando il collo in fuori, inoltre fa una cosa strana quando è dentro l'acqua per il bagnetto: tira indietro il collo e butta fuori l'aria in modo strano. Per questo ultimo caso avevo pensato ad un raffreddore o addirittura alla polmonite, ma non lacrima e non le esce del muco dal naso, quindi no ho idea di cosa sia.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
    Ultima modifica di miriana boccalini; 21-10-2016 alle 17:03


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Per prima cosa ti consiglio di cambiare veterinario perchè non conosce palesemente la fisiologia dei rettili avendo attribuito la mom al calore insufficiente e non alla mancanza (mi sembra di capire dalla descrizione delle condizioni di allevamento) di lampada uvb indispensabile per la produzione di vitamina D3 che serve per l'accrescimento osseo. Detto questo ti informo che non puoi tenere in una teca una tartaruga che deve vivere all'aperto e sentire il caldo ,il freddo, l'alternarsi delle stagioni che tu hai finora impedito con le conseguenze che sono sotto i tuoi occhi. Non voglio pensare a cosa può essere stata l'alimentazione sbagliata: la tua tartaruga è una specie che deve vivere in terra ,è abituata a scavare lunghe gallerie e a trovare le erbe selvatiche di cui si ciba. E' una specie che ha bisogno di un clima secco per cui è probabile che abbia qualche problema ai polmoni. Naturalmente considerando l'approssimarsi dell'inverno non si può mandarla in letargo in queste condizioni e andrebbe mantenuta al coperto ma in condizioni diverse da quelle sinora adottate:prova a postare qualche foto sia della tarta che del luogo dove vive ese puoi scrivi anche il suo peso e le dimensioni che servono per poterti dare un consiglio più adeguato


  4. #3
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    grazie mille per la risposta. In effetti ho sbagliato termine, con riscaldamento facevo riferimento alle due lampade, quella uvb e quella a infrarossi. Per ora il veterinario mi ha detto di tenerla in casa finchè non guarisce, perchè è troppo debole per stare all'aperto. Appena guarisce la trasferisco in giardino. Per alimentazione sbagliata intendo povera di calcio, le davo spesso insalate come la lattuga, o i cetrioli, pomodori eccetera, non le ho quasi mai dato il radicchio la cicoria. Il problema ai polmoni ieri non le è stato diagnosticato... possibile che le sia venuto oggi?
    Comunque è lungo 7 cm e pesa circa 40 gr.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie!
    Si, è esperto in rettili, e il centro veterinario in cui sono andata è specializzato in animali esotici... No, non le ha fatto iniezioni, ma l'ha sottoposta alla nutrizione forzata con una sonda, avvertendomi poi che io non posso farlo. Grazie per i consigli sull'alimentazione! Le lampade le ho comprate, quella uvb a 26 w 5% e quella infrarossi 75 w, e le devo spegnere ogni 12 h, le ho posizionate a 18 cm dal "suolo" della teca. Si si, ha la zona calda e la zona più fredda che però è riscaldata da un materassino termico, collegato a un termostato che di giorno imposta la temperatura di 27 gradi e di notte 25 (anche se la tartaruga non ci va mai, in quel lato della teca...).
    Concordo, infatti appena si riprende la trasferisco in giardino. Non l'ho messa subito in giardino perchè il giardino non ce l'ho, e perchè quello che me l'ha venduta mi ha detto che andava bene anche in casa (-.-). La porto da mia nonna che ha un bel giardino: preferico vederla una volta a settimana che vederla morire...
    Grazie! Ora mando le foto!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Ciao e benvenuta!
    Una domanda, il veterinario è esperto in rettili? perché ti ha dato delle informazioni solo parzialmente corrette, oltre a ciò che ha detto Carlino...è sbagliato anche il suggerimento della teca in plastica anziché in legno e l'uso della traversina anziché del terriccio bio. Le ha fatto qualche iniezione multivitaminica ?
    La MOM è dovuta a gravi carenze di calcio (dovuta sia a cattiva alimentazione che a carenza/assenza di raggi uv, infatti il solo cibo non basta ma è necessario che l'animale prenda tanto sole perché solo questo permette di assimilarlo nell'organismo) per cui urge un cambio di dieta, va bene la cicoria e il radicchio ma anche indivia riccia e scarola e non deve mai mancare un osso di seppia! di solito le tartarughe con carenze di calcio lo divorano. Inoltre puoi procurarti tarassaco, piantaggine e malva che in questo periodo ci sono nei campi. Procurati lampada spot opaca da 40 watt e una uvb al 5%che dovrai posizionare a 15/20 cm dallatartaruga.Nel terrario dovrai simulare una zona calda (sotto lelampade messe vicine) che sia sui 32-33 gradi e una fredda sui 22-23 gradi, in quest'ultima metterai il rifugio per la notte.
    Detto questo è importante anche che tu sappia che questa specie di tartaruga va allevata esclusivamente all'aperto e in condizioni adeguate (in particolare poca umidità). Una Testudo horsfieldii in una teca al chiuso, anche se con lampade e cibo adeguato non ha una buona aspettativa di vita, questo lo devi sapere. Se hai un giardino (spero) dalla prossima primavera dovrai sistemarla lì e dovrà fare il letargo. Ovviamente per quest'inverno non se ne parla dato che versa in gravi condizioni, dovrà riprendersi totalmente...e speriamo vivamente che con le giuste accortezze si riprenda!
    Ti consiglio di mettere una foto del terrario in modo che possiamo vedere se c'è qualcosa che non va! nel frattempo tifiamo per lei!

    Ti invito a leggere la scheda di allevamento di questa specie
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii

    e la scheda alimentare
    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    La lampada ad infrarossi non ci vuole, non serve allo scopo...hai bisogno della spot (cioè una normale lampada compatta opaca da 40 watt che puoi trovare al supermercato o dal ferramenta a pochi euro) che serve solo a scaldare e una lampada uvb al 5% che serve a simulare i raggi solari, questa la trovi nei negozi di acquariologia o di animali.
    La lattuga è povera di nutrienti ed è composta principalmente d'acqua, idem i cetrioli, i pomodori ostacolano la fissazione del calcio...dev'essere gravemente denutrita oltre ad avere carenza di calcio.
    Se si riprenderà potrai spostarla solo e non prima della primavera!! ora curala per bene!
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  7. #6
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    si... sta proprio male. Purtroppo non avevo idea di star facendo questo disastro... ora che sono informata spero che la situazione migliorerà!
    Grazie per le informazioni!
    Come faccio a farla mangiare?

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque queste sono le foto, della teca e di Dorian:


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    .....poverina, ti prego segui i consigli che ti hanno dato e tienici informati.


  9. #8
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    una domanda... ma la lampada spot è quella trasparente "a goccia"? Riscalda la teca?

    - - - Aggiornato - - -

    eh già... spero davvero che vada tutto per il meglio... appena la situazione cambierà vi informerò subito!

    - - - Aggiornato - - -

    l'osso di seppia potrebbe risvegliarle l'appetito? Perchè proprio non vuole mangiare e non ho idea di come fare


  10. #9
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    No la spot è un faretto alogeno 42w con il vetro davanti smerigliato
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  11. #10
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    ah okay grazie mille. Ma il suo scopo è comunque quello di riscaldare?

    - - - Aggiornato - - -

    inoltre stavo pensando, visto che quando le faccio il bagnetto beve molto, di farglielo fare nell'acqua Sangemini, che è particolarmente ricca di calcio... è una cattiva o una buona idea?


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    L acqua de rubinetto a Roma contiene più calcio della sangemini
    Lo scooter è riscaldare e illuminare
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  13. #12
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    okay perfetto, quindi continuo a farle il bagno come sempre. Grazie per le informazioni!

    - - - Aggiornato - - -

    qualcuno ha idea di come indurla a mangiare? Forse facendole aprire gli occhi, e guardando il cibo mangerebbe (?)
    Nel caso come posso farle riaprire gli occhi? Ho già provato con il bagno di camomilla ma niente.


  14. #13
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Ma il veterinario non ti ha detto di riportarla per l alimentazione?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  15. #14
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    si, mi ha detto che tra cinque giorni non mangia di riportarla immediatamente. Ma sinceramente, dato che erano già tre giorni che non mangiava, ed è molto debole, non voglio rischiare. Conosci qualche metodo per farla mangiare?
    Grazie per la risposta!


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: testudo horsfieldi con m.o.m.

    Ho letto in un tuo post precedente che hai messo nella zona fredda un tappetino riscaldante : non va bene ,toglilo , nella zona fredda la temperatura deve essere al massimo 23°C ,perchè se superiore perde la sua funzione che è quella di permettere alla tarta di termoregolarsi. controlla pure che nella zona calda la temperatura sia 27,max 29°C . Hai parlato di teca ,ma dalle foto vedo solo una vaschetta in plastica piuttosto bassa che logicamente disperde tutto il calore ed è esposta a correnti d'aria . La tartaruga ha bisogno di un substrato che possa scavare per interrarsi e quindi bisogna predisporre uno strato di torba di almeno 10 cm collocato in un recipiente chiuso ma con fori di areazione. Un esemplare normale, in buona salute,collocato nella vaschetta che hai fotografato potrebbe non mangiare anche per 10 giorni stressato da questo ambiente così innaturale: naturalmente la tua con i gravi problemi che ha probabilmente deve essere alimentata forzosamente.Non hai scritto come ti avevo chiesto il peso e le dimensioni che è un dato importante per capire un eventuale stato di denutrizione. Negli animali con endoscheletro la denutrizione appare evidente dalla visibilità delle ossa ma nel caso delle tartarughe non è possibile constatare a prima vista il deperimento del corpo racchiuso nel guscio


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •