Mi sapete dire di che razza solo le mie tartarughine?
garzie e ciao
Nicola
Mi sapete dire di che razza solo le mie tartarughine?
garzie e ciao
Nicola
Ciao e benvenuto
non si dice "razza" ma "specie"
la tarta di sinistra è una Pseudemys mentre quella di destra sembrerebbe una trachemys Venusta ma servono delle foto migliori di testa + collo e carapace /piastrone per esserne sicuro
si confermo
si tratta di pseudemys Concinna e una Trachemys Venusta sono di libera vendita e non vanno denunciate non confonderti con la trachemys scripta
Sono tartarughe di provenienza rispettivamente nord ameriana e centro americana
Entrambe raggiungingeranno dimensioni importanti da adulte.. tanto da prendere in considerazione l'allevamento all'aperto in laghetto e/o mastello
La gestione delle due specie è sostanzialmente identica, l'unica fondamentale differenza è che la Venusta non fa letargo quindi durante l'inverno va mantenuta indoor con luci filtri ed enorme acquario
di seguito alcune schede da leggere attentamente per la gestione di queste tartarughe acquatiche:
Tartarugando - Scheda allevamento Pseudemys
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
dalle foto l'allestimento non è malvagio ma ti consiglierei di:
-temperatura acqua 24/25 gradi ne basterebbero anche di meno per la pseudemys ma per la trachemys sono necessari
-usare una vasca differente come una samla ikea 130 litri che per un anno potra bastare
-usare un bel pezzo di corteccia di sughero galleggiante come zona emersa
-solo la lampada spot non va bene serve anche la radiazione UVB, una lampada unica (calore+uvb) SOLAR RAPTOR 35W Flood è il meglio che puoi fornigli (non più lontana di 25/30cm scaldando la zona emersa almeno per 30/35 gradi)
- quel filtro interno l'ho usato anche io per delle baby ma l'ho modificato lasciando solo un piccolo strato di spugna in ingresso (filtrazione meccanica)ed il resto riempito di mini cannolicchi in vetro sinterizzato (filtrazione biologia)
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Con il passaggio alla samla e il progressivo sfruttamento di tutta la vasca a pieno litraggio mi indirizerei su un filtro esterno sovradimensionato
Ultima modifica di Lampe14; 07-11-2019 alle 20:16
la vasca Samla si trova da Ikea, trovi comunque vasche simili in tutti i centri bricolage o ferramenta, le misure più grosse di solito contengono 130 / 150 litri.
la lampada ai vapori di mercurio è una buona soluzione, potrai passare alla Solar Raptor tra qualche mese. La distanza la devi regolare mettendo un termometro sulla piattaforma e trovando la distanza con cui misuri sulla piattaforma dai 30 ai 35 gradi.
ciao
La prima è una Pseudemys nelsoni mentre la seconda una Trachemys venusta
I cannolicchi (o altro materiale biologico) non si sostituiscono, basta lavarli con acqua sporca dell'acquario solo quando molto intasati.
Va detto che un filtro interno basterà per pochi mesi con 2 tartarughe del genere, così come la Samla.
Le dimensioni necessarie allo stadio adulto sono notevoli: per una Trachemys venusta singola abbiamo appurato che la dimensione minima per un esemplare è pari a 600 litri netti, a cui si aggiunge la Pseudemys che richiede come minimo altri 400 litri aggiuntivi: il risultato è una vasca da 1000 litri, che necessiterà di essere filtrata con un filtro per laghetti.
le mie tartarughe,ancora baby,mangiano solamente cibo che galleggia.I gamberi e li atterini che vanno a fondo non li guardano nemmeno.Come si puo' fare per farglieli mangiare?
ciao, unisco alla discussione precedente per dare continuità.
col tempo dovrebbero abituarsi a cercare il cibo sul fondo, comunque inizialmente puoi usare un pinzetta e offrire i pezzetti di gambero e di pesce tenendoli con le pinzette a galla.