Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Ciao a Tutti! sono Grazia e da poco mi sono affacciata nel mondo Tartarughe!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Grazia71
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    15
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni hermanni , boetgeri, marginata

Predefinito Ciao a Tutti! sono Grazia e da poco mi sono affacciata nel mondo Tartarughe!

ho due cose da chiedere a voi esperti! La prima è che la mia T. Hermanno quest'anno ha deposto le uova di giugno vicine a quelle già deposte e due le ha lasciate in superficie le altre dentro la buca ma nn le ha coperte!
    PERCHE'? e' STATA DISTURBATA?
    La seconda è una curiosità : quado può costare una Marginata di 10 anni e le sue uova possono essere fecondate da un Hermanno se tenute insieme?
    Grazie mille

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: Ciao a Tutti! sono Grazia e da poco mi sono affacciata nel mondo Tartarughe!

Ciao Grazia benvenuta su Tartarugando!
    Puoi dirci quante tarta hai (con più info possibili) e quanto è grande la femmina che ha deposto in dimensioni, peso ed età.
    E la prima volta che deponeva nella sua vita o ha gia deposto gli anni passati?
    Di solito questo comportamento lo hanno o quando sono primipare (la prima deposizione della loro vita) o nel caso che le uova non siano fecondate quindi non si è accoppiata con un maschio o se non sono perfettamente in forma ed in piena salute o raramente anche nel caso che qualcosa la disturbi.
    Le uova ovviamente spero che tu le abbia o rimesse in buca che poi hai chiuso o prelevate e poste in incubatrice vero?
    Per Hemanno penso tu intenda un maschio di Testudo hermanni (non si dice in quel modo).
    Ti dico che prima di tutto è sconsigliata la convivenza tra diverse specie di tarta ed oltretutto l'ibridazione tra Testudo marginata e testudo hermanni è altamente improbabile. Quindi meglio evitare anche perchè tra specie diverse il rischio di contagio malattie infettive è sempre più alto.
    Su quanto possa costare una T.marginata di 10 anni suppongo molto, sicuramente sopra i 200 euro ed oltre, rimane il fatto che non è assolutamente facile da trovare un esemplare adulto in vendita.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Simpatizzante
    L'avatar di Grazia71
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    15
    Tartarughe in possesso

Predefinito Re: Ciao a Tutti! sono Grazia e da poco mi sono affacciata nel mondo Tartarughe!

OK. N0n è la prima volta che depone le uova è più che adulta! Le uova le ho coperte con la terra, provvederà madre natura!
    Come ho detto sono una principiante e le Tartarughe mi sono state regalate da un amico di famiglia che è anziano!
    Da quel pò che ho capito penso che siano di 3 razze diverse e quindi le devo tenere separate giusto? Anche se lui le teneva insieme!
    Come come imparo ad inserire le foto lo faccio così mi aiuti o aiuterete!
    Grazie Milleeeeeee!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ok hai fatto benissimo.
    Comunque si dice specie e no razza.
    Per le foto se può aiutarti c'è questa guida.

http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html

Solo per avvertirti spero che per le tarta tu abbia i documenti necessari per la detenzione altrimenti rischi sanzioni pecunarie elevate ed a volte anche penali.
    Aggiungo che se di specie diversa fai bene perchè personalmente andrebbero tenute sempre separate.
    Ultima modifica di lucio78; 04-07-2013 alle 15:00
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Simpatizzante
    L'avatar di Grazia71
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    15
    Tartarughe in possesso

Scusa per "razza"!
    si hanno i documenti e io sto provvedendo ai microcip! Curiosità il microcip è obbligatorio per tutte?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Per quelle nate dal 2012 è sicuramente obbligatorio entro 1 anno dalla nascita.
    Per le altre nate precedentemente non c' tanta chiarezza, dovrebbe essere comunque obbligatorio ma non c'è un termine entro il quale doverlo inserire.
    Tanti uffici Cites pretendono l'inserimento immediato o comunque a breve altri uffici non lo pretendono per niente o comunque a lungo termine.
    Comunque sia per movimentarle (ovvero per poterle dare a qualcuno) è obbligatorio il microchip così come è obbligatorio nel caso di nascita di prole il marcaggio anche dei relativi genitori o comunque del gruppo riproduttivo. Anche in caso di richiesta di certificazione cites commerciale(fonte C) è obbligatorio il marcaggio con microchip prima della richiesta.
    Io consiglio appena possibile comunque il marcaggio con microchip di tutti gli esemplari in all.A (T.hermanni, T.graeca, T.marginata) nati prima del 2012 e comunque detenuti anche con denuncia di possesso del 1995 o cessione gratuita entro giugno 2008 (in verità anche mesi successivi).
    Di quest'ultimi è possibile anche farsi rilasciare 8non è obbligatorio) un certificato cites fonte U o in caso si possa risalire ad una denuncia di nascita anche Fonte F.

Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •