Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto per filtro nuovo
Bgiorno
Io ho 2 tartarughe d acqua di 3 anni che vivono in un acquario di 200 litri.
Avevo un filtro interno non abbastanza potente quindi ho acquistato un nuovo filtro esterno ( tetra Ex 800 plus )e la situazione è peggio di prima
Lo ho inserito con tartarughe dentro sono 2 settimane ma l acqua emana un odore devastante ed è sporca mi hanno detto che deve maturare e che devo cambiare un 10% d acqua ogni 2gg ma l odore è insostenibile
Aiuto?
È normale?
Come devo comportarmi?
-
-
Contributor Mod
Re: Aiuto per filtro nuovo
ciao,
per 200 litri sarebbe stato meglio prendere il modello superiore Tetra ex 1200 che è dato per 500 litri, infatti per tartarughe si consigliano filtri sovreadimensionati da 2x a 3x il volume d'acqua della vasca.
Potrai comunque - in futuro (adesso è meglio lasciar maturare il filtro senza toccarlo) - sostituire i materiali filtranti con materiali ad alta prestazione (tipo siporax) in modo da migliorare l'efficacia del filtro.
Il problema attuale dell'odore è dovuto al fatto che il filtro non è maturo, avresti dovuto inserire il filtro esterno lasciando acceso il vecchio filtro interno maturo: ciò che puoi fare ora è acquistare un attivatore batterico presso un negozio di acquari, in modo da accelerare l'insediamento dei batteri all'interno del filtro.
Secondariamente puoi effettuare cambi parziali di acqua, anche giornalmente, a patto che usi acqua decanztata almeno 24h in modo che il cloro sia del tutto evaporato e quindi non abbia un effetto negativo sulle colonie batteriche.
-
Nuovo iscritto
Grazie x il consiglio ma
Se adesso inserisco anche il vecchio filtro interno? Faccio peggio?
-
Contributor Mod
il filtro interno non avresti dovuto toglierlo, levandolo dall'acqua le colonie batteriche muoiono, ed inserendolo ora non servirebbe a molto. Prova con gli attivatori batterici (qualcosa fanno ma non sono miracolosi) ed affidati a cambi d'acqua ben decantata finchè il filtro matura e la situazione si stabilizza.
In seguito ti converrà migliorare l'efficacia del filtro, levando materiali standard (coime bioballs e spugne) e sostituendoli con materiale ad alto rendimento come i sera siporax.
-
Nuovo iscritto
Ok domani vado ad acquistare gli attivato batterici
Ma domanda che può risultare scema
Ma quanto tempo ci mette ad attivarsi il filtro?
Mi accorgo quando l acqua non puzza più?
Scusami ma è la mia prima esperienza con filtro esterno
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum