Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Letargo testudo hermanni

Simpatizzante
    L'avatar di mariangela74
    25
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 TESTUDO HERMANNI

Predefinito Re: Letargo testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da Franceschino91 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, possiedo due testudo hermanni, un esemplare maschio ed un esemplare femmina, presi lo scorso anno da un allevatore durante l’estate.
    lo scorso anno sono andate in letargo interrandosi ogni tanto, verso novembre.
    quest’anno, qua da me è stato molto piovoso a settembre ed ottobre per cui hanno smesso di mangiare molto presto e le ho viste un po’ “intontite”. Ieri mi sono reso conto che la femmina si è interrata, mentre il maschio è fermo nel solito posto (sotto le tegoline che fanno da riparo) da qualche giorno, con gli occhi chiusi. Anche questa mattina che fuori ci sono 6 gradi ed è molto umido, è sempre li.
    vorrei chiedervi se può essere normale questo comportamento oppure se fosse andato in letargo completamente scoperto. Anche perché mi pare strano che non si interri.
    grazie
    Anch’io ho lo stesso problema. Ho due hermanni di sette anni, la femmina non la vedo più e il maschio mi sono accorta che è ancora fuori , sotto le piante di patata. Allora mi sono preoccupata, Regione Veneto anche qui e m’ piovuto molto. O forse esce solo qualche ora quando è caldo? Infatti di giorno e’ ancora caldo, non freddissimo.
    Però non mangia più
    Nei prossimi giorni seguirò con maggiore attenzione il loro comportamento e poi ti dico.
    Tieni aggiornata anche tu, grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Pangur Bán
    313
    Discussioni
    Like ricevuti
    220
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Letargo testudo hermanni

E' normale che non mangino a novembre, anzi, bene così. Il letargo lo devono trascorrere a pancia vuota poiché una digestione bloccata dal quasi azzeramento del metabolismo può essere letale per l'insorgere di batteri. Loro lo sanno e sono previdenti. Magari può arrivare un freddo che le induce ad un rapido stato letargico e così "pensano": "Smetto di mangiare per tempo e in ogni caso sono pronta!"
    Se non sbaglio, una tartaruga di medie dimensioni può impiegare settimane a svuotare l'intestino quindi alcune smettono di mangiare molto prima del letargo.
    Ultima modifica di Pangur Bán; 10-11-2024 alle 19:53

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •