Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Ciao zio Marconyse

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,564
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Ciao zio Marconyse

    Ciao zio Marconyse,

    sono passati solamente pochi giorni da quando te ne sei andato e già manchi tantissimo.

    Ho pensato a lungo dove scrivere il mio pensiero, se tenerlo per me, se affidarlo a una bottiglia in mezzo al mare, ma alla fine penso che il posto più giusto sia questo, il luogo dove ci siamo incontrati e dove abbiamo passato momenti indimenticabili: TARTARUGANDO.

    Ho deciso di postarlo in questa sezione del forum, “A ruota libera” perché è il posto dove abbiamo passato intere serate a parlare del più e del meno, a ridere e scherzare, a sparare cazzate. In fondo era questo che ci rendeva felici, condividere la nostra passione, aiutare gli utenti più inesperti..ma soprattutto.. divertirci tutti insieme.

    Magari non leggeranno in molti questo post, i Forum nel 2024 non vanno più di moda, ma non importa, mi piace credere che lo leggerai da lassù e mi prenderai in giro come sempre.
    In questi giorni sono stati tanti i momenti di malinconia, in cui avrei voluto lasciare andare le lacrime, ma alla fine ho sempre pensato che non sarebbe quello che avresti voluto.. quindi ho preferito pensare a una delle tue battute, a una tua vignetta irriverente..e subito la tristezza lascia posto a un sorriso, una carezza.

    Nel mondo di TARTARUGANDO sono passati più di 10.000 utenti, tanti moderatori che hanno dedicato un pezzetto della loro vita a questa comunità. Tu invece sei sempre rimasto, sei stato la colonna di tutto questo.

    Ho dato un’ultima sbirciatina al tuo profilo qui, 13821 messaggi, non c’è stato un solo giorno in questi anni in cui non ci hai onorato della tua presenza. Ti sei aggiudicato a pieno titolo il soprannome di PEMminator per aver bannato più utenti di tutti gli altri moderatori messi insieme. E’ stato un onore e un PRIVILEGIO averti potuto avere sempre a fianco.

    Ricordo con affetto quando mi correggevi i post prima di pubblicarli per non farmi scrivere cavolate, quando preparavamo insieme il calendario delle fiere dell’anno successivo e tu sapevi prima degli organizzatori stessi le date degli eventi.
    Ricordo ancora i tuoi occhi che brillavano di gioia e di orgoglio quando sei riuscito ad organizzare il primo tavolo di TARTARUGANDO al Verona Reptiles.

    Quando non riuscivamo ad essere presenti ad una fiera aspettavamo tutti il tuo immancabile reportage fotografico. A tal proposito vorrei “rubare” da internet un dogma scritto da Stefano Alcini:

    “DOGMA 33: Se non esiste un corrispondente album fotografico di Marco Fux a sua indubitabile testimonianza, una fiera di rettili – seppur preannunciata ed ampiamente pubblicizzata – non si è poi evidentemente tenuta.
    DOGMA 33 bis: Se esiste un album fotografico di Marco Fux relativo ad una fiera di rettili, seppur priva di qualsiasi altra testimonianza reale o riscontro effettivo, è da ritenersi comunque avvenuta e di scuro successo.”

    Voglio finire questo pensiero con una emoticon che è stata ed è il cavallo di battaglia di TARTARUGANDO


    Ora la smetto, altrimenti quella lacrima che non voglio lasciare andare alla fine cadrà.

    Voglio pensarti lassù, con il tuo cappello, la maglietta di TARTARUGANDO e la tua immancabile macchina fotografica a rubare scatti agli angeli.

    1 3 8 2 1 VOLTE GRAZIE AMICO


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,441
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Bellissime parole e tra le righe percebile l’affetto e la stima che vi legava. Io non ho mai conosciuto Marco Fux ma il suo alter ego Marconyse qui su Tartarugando. Sono approdata su questo forum qualche anno fa quando tutto era già stato costruito e rodato da voi. Temevo Marconyse ?? mi facevano paura i suoi cazziatoni e il facile Pem. Ho avuto bisogno di tempo per capire il suo modo intransigente di tenere “ pulito” il forum che mirava a tenere lontano chi prendeva con superficialità il rapporto e la gestione di un animale (quelli della serie “ ho trovato per strada una tartaruga…”.
    Poche regole ma ferree. Volte contro il contrabbando e l’ignoranza.
    Poi ho avuto modo di conoscerlo meglio quando sono diventata moderatrice, il rapporto si è fatto un po più diretto. Era un’enciclopedia vivente sul mondo rettile. Non c’era domanda che non avesse risposta. Fino a un mese fa ancora si preoccupava direttamente di risolvere il problema di spam che ci aveva improvvisamente assalito, la settimana scorsa ancora rispondeva a una mia domanda . 7 giorni dopo non c’è più stato. Mi ha colpito questa cosa, non parlava di se stesso, sapevamo che aveva qualche problema , ne accennava. Ma è rimasto saldo sulla sua nave che affondava, fino all’ultimo, suo capitano.
    Addio Marconyse.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Sono molti anni che non scrivo più sul forum pur continuando a leggerlo e ad aiutare tutti gli utenti che ne fanno richiesta. Non andavamo molto d'accordo Marconyse ed io , apprezzavo ed ammiravo la sua cultura sul mondo dei rettili , il suo entusiasmo che lo portava ad essere presente ad ogni fiera dove immancabilmente faceva bellissimi servizi fotografici che pubblicava sul forum, ma non avevo molta simpatia per la sua rigidità ed il suo modo di annullare chiunque avesse un pensiero diverso dal suo. Consapevole della passione che metteva in questa attività, rimango addolorato per la sua scomparsa come chiunque abbia frequentato questo forum ed abbia apprezzato il contributo da lui dato a tutta la comunità degli appassionati.
    Ultima modifica di CARLINOO; 09-10-2024 alle 17:15


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,186
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx ornata

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Belle parole Kurt..
    io di Marco ricorderò sempre la sua incredibile etica, la sua instancabile passione e la sua costanza, oltre ovviamente ad avere una incredibile ammirazione per il bagaglio di conoscenza che si portava e condivideva sempre senza gelosia.
    Penserò a lui ogni volta che vedrò una lucertola o una serpe di qualsiasi tipo, Marco era sempre pronto a identificare e condividere qualche curiosità a riguardo.
    Impossibile sarà dimenticare il suo stile di moderazione rigoroso e informativo, con pochissima pazienza per il cazzeggio nelle sezioni tecniche quando eri il primo invece a scherzare nel privato o nelle sezioni adatte.
    Era ogni giorno evidente quanto ci tenevi a questo hobby e a questa community, cercando sempre di mantenere alto il livello essendo l’esempio per tutti.

    Sono triste perché tutti abbiamo perso un Mentore di quelli che capitano raramente, ma sono sicuro che tutte le vite toccate da Marco sono rimaste inevitabilmente contagiate dalla sua voglia di prendersi cura di questi animaletti squamosi, come è successo a me.
    Buon viaggio Marco


    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,938
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Che belle parole kurt
    rende perfettamente l'idea della persona che era e che cosa ha rappresentato per Tartarugando.

    Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona ma non ho avuto modo di frequentarlo spesso.
    il ricordo che ora mi fa sorridere è il nostro immancabile incontro a Verona Reptiles... Lui era tutto il giorno li, puntuale con la sua fotocamera al collo.

    Domenica scorsa è stato triste non vederlo in fiera, è stato triste non prendere insieme il solito caffè...
    Ci mancherai Marco


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Simone
    Località
    Al sud
    Sesso
    Messaggi
    4,402
    Discussioni
    Like ricevuti
    2503
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Sulcata, Geochelone Elegans, Geochelone pardalis, Terrapene Carolina, Testudo Hermanni, Testudo Marginata e Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Ciao Marco, hai lottato come un leone, mi aggiornavi… ti ho preso come esempio, dicevi.
    E invece, la notizia che mai avrei voluto avere è arrivata. Una doccia fredda. Neanche ora che è passato qualche giorno riesco a trovare le parole giuste. E che parole vuoi trovare, non ce ne sono…
    Mancherai sul gruppo mod, mancherai qui, su Facebook, alle fiere.
    È stato un onore conoscerti e aver modo di cazzeggiare con te, questo forum non sarà mai più lo stesso ora, ma per te e per tutto il tempo che ci hai dedicato ti promettiamo che faremo di tutto per tenerlo vivo.
    Sei un grande, resterai sempre qui con noi, nei nostri cuori e nei nostri ricordi!

    “Nessuno muore finché vive nei cuori di chi resta”

    Ciao Marconyse!


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Quando mi sono iscritta su Tartarugando ero in un momento molto bello della mia vita, e far parte di questo forum ha aggiunto un'ulteriore cosa bella al momento che stavo vivendo...di Marco ricordo, come è già stato detto da chi mi ha preceduta, il suo essere preciso, rigoroso e onniscente in materia di rettili e non solo, dava molta sicurezza, come un padre severo, si sa che bacchettava tutti e rispondeva a tutti! Di lui mi porterò sempre il ricordo di quando mi chiamava "Lisa, fatina dei boschi" e mi chiedeva di identificare qualche erbaccia che trovava in giro mentre era a spasso con il suo cane ....ma come? lui che sa tutto e ogni cosa fa una domanda a me? E' vero che io mi intendo di erbe ma lui era lui: marconyse! un'autorità .... e per me rispondergli era un vero onore!! Grazie Marco per tutto quello che ci hai dato, ti porterò sempre nel cuore con i tuoi super-consigli, un abbraccio dalla fatina dei boschi
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Bellissimo post in onore di un amico che ha dedicato una fetta importante della propria vita alla sua passione, quella del mondo dei rettili.

    Marconyse, rimarrai indiscutibilmente nella memoria degli appassionati di terraristica di questi anni.

    RIP


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di mariangela74
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Tartarughe in possesso

    2 TESTUDO HERMANNI

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Leggo adesso il post.
    Grazie Marconyse!!! Non ti ho mai conosciuto, ma grazie
    RIP


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    435
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Ciao zio Marconyse

    Ho saputo della triste notizia la scorsa settimana, volevo dare anche io un ultimo saluto a Marconyse nonostante non avessi la sua stessa linea di pensiero sulle t.horsfieldii e non condividessi alcune volte il suo modo di approcciarsi nelle risposte con gli altri, è sempre stato presente e disponibile nelle richieste di informazioni, anche nell'aiutare in privato persone che avessero necessità.




    Inviato dal mio S53 utilizzando Tapatalk


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •