Ma davvero ! Non pensavo di questo hobby, sei una vera [emoji50] sorpresa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma davvero ! Non pensavo di questo hobby, sei una vera [emoji50] sorpresa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vi ringrazio! Tra attività sul campo e al PC, è un hobby che ormai prende quasi tutto il mio tempo libero. Una volta facevo anche altro, tipo andare al cinema, leggere un libro. Non mi posso nemmeno più definire trekkista dato che anche nelle uscite leggere, con soltanto la fotocamera e senza attrezzatura per fare qualche scatto e basta, finisco per fermarmi in continuazione.
Accade magari che è trascorsa una mattina intera e ho percorso appena qualche centinaio di metri. Il tempo vola con la macro. Siccome si tende a focalizzare l'attenzione perché altrimenti le cose non vengono bene, non ci si accorge delle ore che passano.
Il ramaro è sempre un bell'incontro. Suscettibilissimo, scappa via subito. Ho imparato però che se attendo restando immobile, torna a posizionarsi dov'era prima o comunque nelle immediate vicinanze. Anche le Podarcis, se si riesce ad abituarle alla propria presenza non facendo movimenti, si lasciano avvicinare. E' il caso dei primi piani a quella lucertola campestre che ho postato.
In Italia vi sono varie specie, ma la maggior parte è molto localizzata. Ce n'è una che vive solo a Lampedusa, altre solo in Sicilia o in Sardegna. Ce n'è una davvero bella, la lucertola ocellata, presente unicamente in Liguria (ma è rara):
https://sparrou.net/it/reptil/lagarto-ocelado/
A proposito della luscengola: dormiva sotto un sasso in un prato di montagna. Sul momento l'avevo scambiata per un serpente, ma sono giustificato con quegli zampettini che si ritrova.
Rettili che vedo spesso in estate sono i gechi. Dove tengo le tartarughe ce ne sono parecchi e come sposto qualcosa ne salta fuori uno. Di giorno si rifugiano anche nelle casette e mi capita di trovarne aggrappati alle assi che fanno da soffitto quando ne scoperchio una.
Sono incontri così comuni che dico sempre: "vabbè, ti fotografo la prossima volta" ma poi non lo faccio mai.
Ho un paio di foto di un piccolo esemplare di Tarentola mauritanica risalente al novembre 2021:
Trovato in casa, fotografato e poi liberato sempre in casa. Non mi dispiace saperli in giro per le stanze anche se raramente ne scorgo uno. Dubito che restino fissi all'interno. Fanno aventi e indietro passando per le finestre.
Gli avvistamenti di serpenti sono più sporadici e sempre inaspettati. Come nell'estate 2023, quando mentre ero in mezzo al fiume intento a fotografare una garzetta, guardando in basso ho visto una piccola natrice che transitava vicino a me.
Doveva avermi scambiato per un albero dato che ero immobile da un po'.
Hierophis viridiflavus:
Il comune biacco fotografato presso le tartarughe nella primavera 2023. Come mi avvicinavo si ritraeva indietro fino a far spuntare solo la testa.
Zamenis longissimus:
Il saettone. L'avevo incontrato in una pineta a novembre 2022.
Ultima modifica di Pangur Bán; Oggi alle 14:25
Ormai sei un enciclopedia vivente.
Continua continua..siamo pronti a proseguire il racconto to