Visualizzazione Stampabile
-
letargo???
ciao! Sono nuova ed ho un urgente bisogno di consigli! ho letto la scheda informativa..ma ho ancora un dubbio!
Domenica 21 ottobre è nata nel giardino di casa mia una tartarughina...
premetto che ne ho 3 grandi di 15-15-20 anni...e con quelle adulte non ho mai avuto problemi...
il problema sorge con la new entry... essendo nata oltre la metà di ottobre la veterinaria mi ha consigliato di farle saltare il letargo perche non ha le energie/sostenze necessarie per affrontarlo(nata da 2 giorni e non ancora non ha iniziato a mangiare)...
che fare???
se glielo faccio saltare la metto in casa??
grazie in anticipo a chi mi risponderà!
-
Re: letargo???
Accidenti! Una nascita veramente tardiva! Generalmente io sono dell'opinione che i cuccioli debbano svolgere il letargo fin dal primo anno se sono in salute ma il tuo mi sembra veramente un caso limite! Anche ipotizzando che cominci a mangiare da subito avrebbe veramente poco tempo per accumulare le energie necessarie al letargo, quindi credo che la tua veterinaria abbia ragione a dirti di farglielo saltare. Detto ciò, devi allestire un terrario attrezzato: cassa di legno con substrato in terra non trattata mista a torba, 2 lampade posizionate dallo stesso lato del terrario ( lampada a raggi UVB e spot opaca da 40 watt o spot in ceramica), la T sotto le lampade deve essere circa 26^-27^ C. Dalla parte opposta alle lampade la T deve stare intorno ai 22^C. Dalla parte "fredda" metti un recipiente con acqua fresca sempre pulita (poco profondo!) e un paio di rifugi dove la piccola possa rintanarsi a piacere.
Per curiosità quanti pesa la piccolina?
-
Ciao Dany, benvenuta :welcome:
Sei sicura che non sia nata prima e che ti sia accorta solo ora della nascita?
E' interessante sapere il peso :rolleyes-:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rughis
Ciao Dany, benvenuta :welcome:
Sei sicura che non sia nata prima e che ti sia accorta solo ora della nascita?
E' interessante sapere il peso :rolleyes-:
Vero! Non c'avevo pensato!
-
uh...grazie per la risposta tempestiva!!! ero entrata nel panico...
infatti...quando l'ho vista ero incredula anche io..ma viste le temperature di questa estate, ci sta!
approfitto della tua gentilezza per chiederti quando devo metterla nel terrario...gia da domani?il terrario in casa?in balcone o in giardino?? perchè domenica(il giorno che è nata) era attiva...gia ieri e oggi l'ho vista piu lenta...
non l'ho ancora pesata...il primo pensiero è stato quello di documentarmi sul da farsi mi è passato di mente! domani te lo dico...ora sta dormendo e non mi va di romperle le scatole !!!!!! :)
-
grazie!
sicurissima...perche ho lo zoo a casa e il cane la guarda incantato tutto il giorno!
che dite?la peso ora?la sveglio?
-
Citazione:
dany
grazie!
sicurissima...perche ho lo zoo a casa e il cane la guarda incantato tutto il giorno!
che dite?la peso ora?la sveglio?
Pesala domani, non disturbarla ora.
Il mio consiglio, per adesso, è di lasciarla fuori in un recinto con sole, rifugi ed erbe selvatiche a disposizione.
C'è ancora un mesetto buono di tempo prima del letargo :)
-
ok...grazie ancora, seguirò il consiglio!!! :) :) :)
vado a dormire piu tranquilla anche io ora!
domani vi dico quanto pesa!
-
Citazione:
rughis
Pesala domani, non disturbarla ora.
Il mio consiglio, per adesso, è di lasciarla fuori in un recinto con sole, rifugi ed erbe selvatiche a disposizione.
C'è ancora un mesetto buono di tempo prima del letargo :)
Dici che ce la può fare Fabry? Non so a queste temperature quanto sia stimolata a mangiare...anche se da voi sono sicuramente più alte!
-
Citazione:
maura72
Dici che ce la può fare Fabry? Non so a queste temperature quanto sia stimolata a mangiare...anche se da voi sono sicuramente più alte!
Certo che ce la può fare :yes-:
Qui a Roma ancora mangiano :)
E comunque c'è ancora tempo per prendere la decisione corretta :yes-:
Dany ci aggiornerà e noi le consiglieremo la cosa migliore per la tartarughina :)
-
buon giorno....devo scappare...ma dopo mi riconnetto...l'ho pesata:10 grammi tondi tondi!!!!!!!!
quindi?cosa devo fare?
-
Citazione:
dany
buon giorno....devo scappare...ma dopo mi riconnetto...l'ho pesata:10 grammi tondi tondi!!!!!!!!
quindi?cosa devo fare?
Beh 10 gr non sono pochi per una neonata, come ha detto rughis alle tue latitudini dovresti avere ancora un mesetto per prepararla adeguatamente al letargo e credo anch'io tu ce la possa fare. Io per il momento farei così:
1) lasciala in giardino in un recinto ben protetto ed esposto a sud con un rifugio dove possa ripararsi.
2) fornisci erbe selvatiche ed acqua fresca quotidianamente ed accertati che cominci a mangiare
3) nelle ore più calde della giornata falle qualche bagnetto in acqua tiepida in modo che si idrati ed eventualmente svuoti l'intestino. Mi raccomando asciugala bene dopo il bagnetto!
4) pesala 1 volta a settimana per le prossime settimane ed annota il peso ogni volta in modo da controllare se prende peso o meno
5) falle fare un esame delle feci per verificare che non abbia una carica di parassiti elevata
-
grazie! gia ho fatto tutto(tranne l'esame delle feci..perche non le vedo) trifoglio,acqua e bagnetto...
stamattina le ho comprato le lampadine che mi hai consigliato, mancano le lampade!e poi sono a posto...
la cosa strana è che segue i comportamenti delle altre, anche a livello di orari..mi spiego: le altre adesso stanno in un angolo a dormire...e anche lei..con la sola differenza che è al sole!
domenica lei ha girettato nel giardino fino alle 17, e anche le altre intorno a quell'ora sono andate a dormire...
boh...
-
l'unica differenza è che quelle grandi ritirano la testa e le zampe...lei no: ha gli occhi chiusi, dorme, ma la testa e le zampe le lascia fuori(anche stanotte ha dormito cosi)
-
Beh, che segua il comportamento delle altre non mi sembra strano, anzi! Sarebbe strano il contrario!
Aspetta a comprare le lampade, se aumenta un pò di peso in questo mese è non ha parassiti puoi farle fare il letargo e quindi le lampade non ti serviranno.
tienici aggiornati!
-
:) strano nel senso che mi sembra si stia preparando al letargo(come le altre) senza aver mangiato nulla!
.troppo tardi..gia comprate...viste le previsioni meteo per questo fine settimana...temperature in calo di 10 gradi e pioggia!che ne so?!?!non vorrei rischiare che muore...
poi, se non servono meglio così...se dovessero servire ce l'ho pronte!
-
Citazione:
dany
:) strano nel senso che mi sembra si stia preparando al letargo(come le altre) senza aver mangiato nulla!
.troppo tardi..gia comprate...viste le previsioni meteo per questo fine settimana...temperature in calo di 10 gradi e pioggia!che ne so?!?!non vorrei rischiare che muore...
poi, se non servono meglio così...se dovessero servire ce l'ho pronte!
Brava dany! Sono d'accordo con te ma non è da tutti essere così previdenti!
Posso chiederti che lampade hai preso nello specifico?
-
-intense basking spot da 50 w (zona fredda)
- repti glo 5.0 uvb 26 w (zona calda)
per entrambe la marca credo sia exo terra!
vanno bene??
-
Si ma, nel caso, devi metterle entrambe dallo stesso lato del terrario in modo che mentre la tarta si riscalda con la prima usufruisce anke dei raggi UVB della seconda!
-
ah!!! mica l'avevo capita questa cosa... quindi entrambe nello stesso lato!
e nel lato opposto cosa devo mettere??solo cibo,acque e riparo?
scusa se ti tartasso di domande..ma sono proprio inesperta di baby!!!
-
Citazione:
dany
ah!!! mica l'avevo capita questa cosa... quindi entrambe nello stesso lato!
e nel lato opposto cosa devo mettere??solo cibo,acque e riparo?
scusa se ti tartasso di domande..ma sono proprio inesperta di baby!!!
Esatto, da un lato lampade dall'altro cibo e acqua. Di rifugi se puoi mentine un paio così la piccola può scegliere dove andare. Mi raccomando come fondo solo terra e torba, evita sassi cortecce etc. Procurati semmai un termometro per misurare la T sotto le lampade.
Chiedi pure tutto ciò che vuoi dany, siamo qui per questo non fati problemi!
-
Grazie davvero!!!
Comunque l'ho messa in casa perché domani ha messo abbassamento delle temperature!!
Le ho messo solo la luce soft non quella per scaldare....domani mi regolo se è il caso di scaldarla!!!
-
Se hai deciso di farle saltare il letargo mettendola in casa, la devi scaldare in un terrario
altrimenti sta ad una temperatura in cui non si alimenta e non va in letargo, con le conseguenze che immagini.
-
:((( provvedo immediatamente...
ho tutto devo solo comprare quello che misura la temperatura!
grazie anche a te rughis!
-
Fatto!!!!
Non riesco ad allegare la foto..ma è bellino il mio terrario...
-
buon giorno!!!!!!!!!!
le ho messo il trifoglio e l'insalata...
sinceramente non l'ho mai vista mangiare...la mano sul fuoco che mangia non ce la metto!
temperatura 27° per 10 ore e quando è spento ho visto che sta intorno ai 20-21°
pesata dopo 4 giorni per assicurarmi che non fosse scesa, e sempre 10 grammi!
lentissima nei movimenti..
che fare???
-
Citazione:
dany
buon giorno!!!!!!!!!!
le ho messo il trifoglio e l'insalata...
sinceramente non l'ho mai vista mangiare...la mano sul fuoco che mangia non ce la metto!
temperatura 27° per 10 ore e quando è spento ho visto che sta intorno ai 20-21°
pesata dopo 4 giorni per assicurarmi che non fosse scesa, e sempre 10 grammi!
lentissima nei movimenti..
che fare???
Ciao Dany, buongiorno a te :)
Dovresti mettere una foto del terrario, così riusciamo a darti una mano. La guida per l'inserimento foto la trovi nella mia firma :yes-: sotto a questo post :)
-
-
considera che da ieri ho tolto le foglie perche credevo dipendesse dalle foglie il fatto che camminasse poco...e invece.. anche senza foglie fa 20 cm di percorso...
-
e sopra il vasetto ho messo una tegola appoggiata sul sasso per fare mezz'ombra!
-
-
Consigli???
Dopo 1 settimana pesa ancora 10 gr!
-
E' troppa la differenza di temperatura fra zona calda e zona fredda. Il terrario così fatto non va bene.
Dovresti allestire un terrario di questo tipo:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...alescenza.html
-
ma se le lampade le metto in mezzo l'acqua con il calore si asciuga!
ok le ho messe...centrali...
quindi mi manca la lampada in ceramica!
-
11 grammi!!!!
Festeggiamo l'aumento di peso...1 grammo!!!
Evviva! Vuol dire che mangia!
Sono felice! :)