Visualizzazione Stampabile
-
Crescita Trachemys :)
Buongiorno a tutti!!
Vorrei sapere se esistono tipo delle tabelle di crescita per le Trachemys, in modo da monitorare la crescita delle mie due berlvette :happy-:
Così mi rendo conto se crescono bene o meno e se sono nella media con le altre tarte.
Grazie a chi mi saprà aiutare!
-
Re: Crescita Trachemys :)
Ciao! Le trachemys non hanno un vero e proprio ritmo di crescita rigido! Dipende da tanti fattori, come l'alimentazione ma anche in base all'esemplare in sé!
Ogni tartaruga ha infatti il proprio ritmo di crescita, ci sono casi in cui prendi delle coppie e mentre una cresce all'imppazzata l'altra resta piccola!
In teoria dovresti raggiungere 1 cm al mese, alimentazione e sistemazione (soprattutto le luci) permettendo!
-
ciao, tabelle non ne ho mai viste.
per esperienza posso dirti che dal 4° 5° mese la crescita si nota a vista d'occhio .... anzi poi speri che non crescano + :)
-
Immaginavo non ci fossero queste tabelle, vista la grande variabilità di crescita.
Le mie hanno un anno circa e il maschietto è di 10 cm e 167 grammi mentre la femminuccia è sui 12 cm per 245 grammi...dite che sono "normali"?
Come alimentazione dò loro gamberetti freschi, latterini e radicchio alternati e mi assicuro sempre che la femminuccia non rubi il cibo al maschietto visto il caratterino niente male :happy-: Hanno UVB e spot.
-
-
Ciao, mi accodo alla discussione!
ho due Trachemys scripta scripta da settembre 2011,
erano molto piccole quando le ho avute e dopo uno sciopero della fame, dovuto a condizioni ambientali e alimentazione inadeguate, hanno ripreso a mangiare (ovviamente, informandomi, ho reso vivibile il loro habitat!).
Ho preso loro le misure:entrambe sono 6cm x 17gr.
confrontando con i dati delle tarta di Eleven mi sembra pochino il peso...che ne pensate?
grazieeee :happy-:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tic&tac
confrontando con i dati delle tarta di Eleven mi sembra pochino il peso...che ne pensate?
Ella peppa se son piccine... le mie le ho prese a Luglio e pesano 90 e 60 grammi!
-
Citazione:
tic&tac
Ciao, mi accodo alla discussione!
ho due Trachemys scripta scripta da settembre 2011,
erano molto piccole quando le ho avute e dopo uno sciopero della fame, dovuto a condizioni ambientali e alimentazione inadeguate, hanno ripreso a mangiare (ovviamente, informandomi, ho reso vivibile il loro habitat!).
Sono piuttosto sottopeso, come le alimenti?
-
Durante la giornata 1gamberetto fresco e dell'insalata...ditemi un pò voi,sono tutta orecchi!:nerd-:
-
Citazione:
tic&tac
Durante la giornata 1gamberetto fresco e dell'insalata...ditemi un pò voi,sono tutta orecchi!:nerd-:
Devi cercare di variare il più possibile la dieta oltre a garantirgi un corretto set up dell'acquaterrario.
Ti consiglio di leggere questa bella scheda di Zine in cui tutto è spiegato al meglio: http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html.
Pesale con regolarità (1 volta al mese) e facci sapere!
-
grazie per i consigli,vi aggiornerò:yes-:
-
Le mie, come ho già scritto in precedenza, sono una 11 cm e l'altra sui 13 cm...faccio fare loro solo un giorno di digiuno a settimana. E' troppo poco vero?
Ho letto nella scheda che dovrebbero mangiare 2 volte a settimana visto che hanno superato i 10 cm. Ma un latterino tipo quello della foto iniziale (addentato dalla tarta) sui 7-8 cm va bene come grandezza per una tarta di 13 cm?
A me sembra poco dare due latterini così a settimana...le mie si mangiano una zampa a vicenda dalla fame! :baffled-:
-
Citazione:
Eleven
Le mie, come ho già scritto in precedenza, sono una 11 cm e l'altra sui 13 cm...faccio fare loro solo un giorno di digiuno a settimana. E' troppo poco vero?
Ho letto nella scheda che dovrebbero mangiare 2 volte a settimana visto che hanno superato i 10 cm. Ma un latterino tipo quello della foto iniziale (addentato dalla tarta) sui 7-8 cm va bene come grandezza per una tarta di 13 cm?
A me sembra poco dare due latterini così a settimana...le mie si mangiano una zampa a vicenda dalla fame! :baffled-:
Se dai retta a loro mangerebbero a tutte le ore!:laugh-:
Superati i 10 cm è consigliato alimentarle a giorni alterni ed aumetare gradualmente il consumo di verdura (radicchio cicoria) a scapito del pesce. La quantità di cibo, in ogni caso, dovrebbere essere uguale alle dimensioni della testa della tarta.
-
Sì, per fortuna adesso mi mangiano anche il radicchio! Inizierò a dargli cibo a giorni alterni così si abituano alla fame :laugh-:
Per quanto riguarda la testa...non ho mai capito se si intende la testa compresa il luuuungo collo o solo la capoccia senza il collo.
Lo so, è una domanda scema, ma sta cosa della testa mi ha sempre lasciata perplessa perchè non so bene quantificare la grandezza ed ho paura di alimentarle poco :sad-:
-
Citazione:
Eleven
Sì, per fortuna adesso mi mangiano anche il radicchio! Inizierò a dargli cibo a giorni alterni così si abituano alla fame :laugh-:
Per quanto riguarda la testa...non ho mai capito se si intende la testa compresa il luuuungo collo o solo la capoccia senza il collo.
Lo so, è una domanda scema, ma sta cosa della testa mi ha sempre lasciata perplessa perchè non so bene quantificare la grandezza ed ho paura di alimentarle poco :sad-:
Viene inteso la testa senza collo. Tale dimensione corrisponde all'incirca a quella del loro stomaco quindi basta per saziarle!
Non le farai morire di fame tranquilla! Prova sarà il fatto che continueranno inesorabilmente a crescere!
P.S. Non scordare l'osso di seppia!
-
Ok, allora direi che un latterino sui 6-7 cm basta...spero di non trovarmi le tarte mutilate dalla fame!!
Sono due fognette :laugh-:
L'osso di seppia lo devo lasciare sempre? Perchè lo avevo messo ma puzzava e poi si ingialliva dopo un po'...
-
Citazione:
Eleven
Ok, allora direi che un latterino sui 6-7 cm basta...spero di non trovarmi le tarte mutilate dalla fame!!
Sono due fognette :laugh-:
L'osso di seppia lo devo lasciare sempre? Perchè lo avevo messo ma puzzava e poi si ingialliva dopo un po'...
Le TS sono tutte senza fondo...è il loro bello!:laugh-: Ma non lasciarti impietosire, in natura non mangiano mai tutti i giorni eppure stanno benissimo!
L'osso di seppia lascialo in vasca, se non lo consumano tutto, quando inizia a deteriorarsi lo sostituisci. I migliori e più apprezzati sono quelli freschi che provengono dal pescivendolo (spesso li regalano).
-
Ok, siamo ufficialmente tutti a dieta in casa, tarte comprese!
L'osso di seppia avevo preso proprio quello fresco, io mi son fatta gli spaghetti al nero di seppia e loro si sono beccate l'osso :)
Prossima volta che vado dal pescivendolo riprendo una seppiona e rifaccio il menu!
Grazie mille per i consigli :)
-
a proposito di osso di seppia...io ho notato che la mia trachemys a partire da settembre non lo gradiva più e non gliel'ho più messo in vasca perchè lo buttavo via tutto.
dite che era una cosa temporanea e che se glielo ributto in vasca ora me lo mangia o è un qualcosa legato alla stagione (cambio di clima, temperature in diminuzione, etc)?
-
Dipende anche dal periodo e dalla necessità della tartaruga di integrare il quantitativo di calcio che assume.
Magari togliglielo per un po' e poi rimettigliene uno fresco ;)
-
si farò così...questo weekend comprerò le seppie allora..io me le faccio gratinate e lei si prende l'osso:laugh-:
-
Scusate sono nuova del forum e mi trovo alla mia prima esperienza con 2 magnifiche Trachemys...hanno 7 mesi e una misura 7 cm e l'altra circa 6,8cm... Prendono 5-6mm fissi al mese...mangiano pellet vitaminizzato,lattuga,bianchetti,latterini e qualche volta alici...ovviamente alternando il tutto...hanno un acquario spazioso con filtro riscaldatore e le lascio esposte al sole diretto,tra poco comprerò le opportune lampade...secondo voi stanno crescendo bene?
-
ciao mi aggiungo anche io alla discussione la mia tss ha 4 mesi che lo presa ed era piccolissima ora misura 6 cm e pesa 41 grammi che ne dite?
-
Citazione:
Tonia1506
Scusate sono nuova del forum e mi trovo alla mia prima esperienza con 2 magnifiche Trachemys...hanno 7 mesi e una misura 7 cm e l'altra circa 6,8cm... Prendono 5-6mm fissi al mese...mangiano pellet vitaminizzato,lattuga,bianchetti,latterini e qualche volta alici...ovviamente alternando il tutto...hanno un acquario spazioso con filtro riscaldatore e le lascio esposte al sole diretto,tra poco comprerò le opportune lampade...secondo voi stanno crescendo bene?
Citazione:
lorenzorc
ciao mi aggiungo anche io alla discussione la mia tss ha 4 mesi che lo presa ed era piccolissima ora misura 6 cm e pesa 41 grammi che ne dite?
Consiglio a entrambi di aprire una nuova discussione, in questo ognuno di voi avrà il suo spazio e maggiore visibilità.
-
Come faccio ad aprire una nuova discussione?
-
Citazione:
Tonia1506
Come faccio ad aprire una nuova discussione?
Vai su Forum, poi sulla sezione che t'interessa (es Tartarughe acquatiche e palustri), in alto a destra compare un tasto verde: Inizia nuova discussione.