Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio filtro laghetto
Dopo tanto sto finendo il laghetto 3 metri per 2 circa altro 1 metro...avevo ordinato newa 5000.ma
e'passato un mese.dall.ordine lho annullato..
secondo voi newa 5000 va bene ho prendo atro senza spendere molto?
vorrei fare in modo che l acqua esca da una conca da simulare una cascata
https://i.postimg.cc/XpTsFcWT/Screen...748-Chrome.jpg
https://i.postimg.cc/G9D8tkMB/Screen...02-Gallery.jpg
queste le due mie tartarughe
https://i.postimg.cc/jDDD7mKh/Screen...20-Gallery.jpg
-
Re: Consiglio filtro laghetto
Il newa è un buon filtro ma ce ne sono svariati validi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
Il newa è un buon filtro ma ce ne sono svariati validi
Grazie
Alla fine ho preso newa 7000 che a una pompa piu performante era in offerta.
https://i.postimg.cc/1VHjMx34/Screen...be-Acrobat.jpg
sbaglio oppure la pompa puo stare in acqua o esterna? il mio e il modello 7000 senza lampada, che vantaggi a l'uno o l'altro modo?
Altra domanda il filtro stare fuoti alla pioggia o deve essere coperto da una tettoia?
Grazie
-
è un buon filtro.
la presenza della lampada alghicida è utile per ridurre il fenomeno dell'acqua verde, soprattutto se si hanno tartarughe che non consentono di coprire parte della superficie acquatica con ninfee e piante galleggianti.
Per contro la presenza della lampada porta un consumo aggiuntivo e la necessità di una seconda presa.
la pompa deve stare immersa in acqua, nel disegno si vede che è possibile tenerlo in un pozzetto collegato al laghetto con un tubo di aspirazione, ma comunque immersa in acqua.
-
Citazione:
gibo
è un buon filtro.
la presenza della lampada alghicida è utile per ridurre il fenomeno dell'acqua verde, soprattutto se si hanno tartarughe che non consentono di coprire parte della superficie acquatica con ninfee e piante galleggianti.
Per contro la presenza della lampada porta un consumo aggiuntivo e la necessità di una seconda presa.
la pompa deve stare immersa in acqua, nel disegno si vede che è possibile tenerlo in un pozzetto collegato al laghetto con un tubo di aspirazione, ma comunque immersa in acqua.
ok Grazie mille, dalla foto credevo bastasse solo il tubo in acqua.....Riguardo al filtro esterno, posso internarlo, deve essere coperto o no? come mai mette 2 metri di distanza dal laghetto? Grazie
-
il filtro è a caduta e non è sigillato, quindi non puoi interrarlo, deve stare sopra al livello dell'acqua per garantire la caduta dell'acqua dall'alto verso il basso.
la pompa è analoga a quella da acquario, deve lavorare immersa, è l'acqua che raffredda la pompa e lubrifica la girante.
la distanza di 2 metri viene indicata dal produttore solo per sicurezza in caso di filtro con lampada uvc, infatti se il filtro fosse vicino al laghetto basterebbe un urto per far cadere il filtro in acqua con i cavi della lampada uvc rischiando di mandare tutto in corto o peggio folgorare animali e persone. N.B. io ho fatto installare all'elettricista un interruttore differenziale dedicato alla pompa del laghetto e una presa per esterni a tenuta stagna certificata.
io ho il filtro privo di lampada e lo tengo a 50 cm dal laghetto, leggermente rialzato da mattoni forati.
il filtro non necessita di essere coperto, è resistente agli agenti atmosferici
-
ok grazie di tutto....
Posso mettere un metro per 1 metro di erba sintetica meta' in acqua e meta' fuori per fare da rampa.e farle uscire dal laghetto?
https://i.postimg.cc/VSrFDFWZ/20230823-220151.jpg
dove ora sono i sassi biamchi
-
io creerei una rampa con della rete metallica plastificata.
il laghetto non è ben recintato, devi recintarlo accuratamente con una rete interrata e dotata di una cornice anti fuga in alto, vedi qua:
https://www.youtube.com/watch?v=lL5jGIennLg
-
-
che dimensioni ha il laghetto ? (dalla foto non si capisce)
che specie di tartaruga deve ospitare?
-
2 metri per 2,30m circa..
La parte piu profonda tra 95cm 1 metro. con 20 cm di sabbia fine.
Se non ricordo male sono 2 Pseudemys nelsoni che possiedo da 1 anno
-
Arrivato newa 7000 ma al posto dei cannolicchi i ceramica sono arrivate le palline in plastica del modello inferiore, che faccio? rimando indietro?
-
sto guardando su internet le specifiche del newa 7000 sul sito del produttore, ed è specificato che contiene le bioballs in plastica, e non i cannolicchi.... non so quindi a che scheda tu ti riferisca, qui il link:
https://www.newa.it/prodotto/pratico...000-5000-7000/
secondo me le bioballs possono andare bene, poi potrai comunque in futuro eventualmente fare un upgrade del materiale biologico.
-
Citazione:
gibo
sto guardando su internet le specifiche del newa 7000 sul sito del produttore, ed è specificato che contiene le bioballs in plastica, e non i cannolicchi.... non so quindi a che scheda tu ti riferisca, qui il link:
https://www.newa.it/prodotto/pratico...000-5000-7000/
secondo me le bioballs possono andare bene, poi potrai comunque in futuro eventualmente fare un upgrade del materiale biologico.
Parlato con il venditore ma detto che le bioballs funzionano meglio e newa sui nuovi prodotti a sostituito i cannolicchi, se si chiamavano cosi ;-)
https://i.postimg.cc/YL0rbRdH/Screen...218-Chrome.jpg
-
le bioballs si usano sui filtri percolatori, comunque nulla ti vieta in futuro di sostituirle con cannolicchi sinterizzati da laghetto e/o pomice per giardinaggio, il costo è di pochi euro.
Io ho un filtro Verdemax 8769 (credo non più in produzione ma fatto molto bene!) e uso cannolicchi nel primo scomparto che resta riempito d'acqua, mentre nel secondo comparto che funziona da percolatore (l'acqua cade a pioggia da una griglia forata) tengo le bioballs.
Se hai messo sabbia sul fondo (20 cm mi sembrano troppi! vuoi fare letargo nel laghetto???) anche questa si riempirà di batteri e farà da biologico.
-
si volevo fargli fare l'etargo che mi consigli non sono esperto....
quanta sabbia dovrei mettere? e quella di fiume
-
Scusami ora e solo 5 cm.di sabbia ma.devo mettere il sexondo sacchetto...sara' sui 10cm NON 20 pardon
-
io farei letargo controllato, è la cosa più sicura!
se fai letargo controllato evita sabbia sul fondo, già dovrai sifonare il fango che progressivamente si accumulerà
-
Citazione:
gibo
io farei letargo controllato, è la cosa più sicura!
se fai letargo controllato evita sabbia sul fondo, già dovrai sifonare il fango che progressivamente si accumulerà
Me stato consigliato di farlo nel laghetto.
Controllato non significa farlo in cantina in una vaschetta
con poca acqua?
Io non sono esperto allora il veterinario ma.detto.di lasciarla fare alla natura
-
io assolutamente consiglio il letargo controllato, molto più sicuro di quello in laghetto che ha sempre dei rischi!
incollo porzione della scheda del sito sul letargo delle S. odoratus, ma applicabile anche alle altre specie nordamericane o comunque rustiche:
Questa specie effettua letargo e si adatta senza problemi al nostro clima, è quindi consigliato per le tartarughe in perfetta salute che hanno raggiunto la taglia di 5/6cm.
E’ opportuno fare attenzione in questa fase per assicurarsi che avvenga senza complicazioni, consigliamo quindi di monitorare le temperature del luogo prescelto per il letargo prima di alloggiarvi le tartarughe.
Se vengono lasciate all’aperto è quindi necessario verificare che le temperature siano ottimali, fra i 5 ed i 7°C.
Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango. L’altezza dell’acqua deve permettere alla tartaruga di poter respirare con le zampe appoggiate sul fondo. Queste vaschette vengono tenute in un locale non riscaldato in modo da rispettare le temperature sopra citate. Consigliamo di verificare il peso delle tartarughe durante questo periodo in modo da scorgere eventuali problemi.
Le tartarughe vengono trasferite all’esterno quando le temperature minime non sono inferiori ai 5°C.
-
Citazione:
gibo
io assolutamente consiglio il letargo controllato, molto più sicuro di quello in laghetto che ha sempre dei rischi!
incollo porzione della scheda del sito sul letargo delle S. odoratus, ma applicabile anche alle altre specie nordamericane o comunque rustiche:
Questa specie effettua letargo e si adatta senza problemi al nostro clima, è quindi consigliato per le tartarughe in perfetta salute che hanno raggiunto la taglia di 5/6cm.
E’ opportuno fare attenzione in questa fase per assicurarsi che avvenga senza complicazioni, consigliamo quindi di monitorare le temperature del luogo prescelto per il letargo prima di alloggiarvi le tartarughe.
Se vengono lasciate all’aperto è quindi necessario verificare che le temperature siano ottimali, fra i 5 ed i 7°C.
Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango. L’altezza dell’acqua deve permettere alla tartaruga di poter respirare con le zampe appoggiate sul fondo. Queste vaschette vengono tenute in un locale non riscaldato in modo da rispettare le temperature sopra citate. Consigliamo di verificare il peso delle tartarughe durante questo periodo in modo da scorgere eventuali problemi.
Le tartarughe vengono trasferite all’esterno quando le temperature minime non sono inferiori ai 5°C.
oK Grazie...in settimana le porto dal veterinario e vedo se.sono pronte e in salute, perche' una delle due 6 mesi fa prese la polmonite, credo per sbalzi di temperatura in casa, cosi mi consiglio'ti tenerle fuori che non sarebbe successo...
-
https://i.postimg.cc/WqGkrG9n/20230912-184053.jpg
Buongiorno dopo 1 mese di lavoro, che ne pensate?
le piccoline sono spaesate, e si nascondono sempre.
-
Mi sembra un buon lavoro.
Eliminerei dal laghetto pietre, sassolini, erbetta sintetica... tutto inutile e poco funzionale, piuttosto metti un bel tronco o legno da acquario oversize e realizza una rampa con un pezzi di rollborder o un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero.
Il filtro mi pare decisamente troppo alto e distante dal laghetto, lo abbassare ed avvicinerei, accorciando il più possibile il tubo che rimanda nel laghetto.
Spero che il telo abbia spessore 1 mm e non 0.5 mm.
-
Citazione:
gibo
Mi sembra un buon lavoro.
Eliminerei dal laghetto pietre, sassolini, erbetta sintetica... tutto inutile e poco funzionale, piuttosto metti un bel tronco o legno da acquario oversize e realizza una rampa con un pezzi di rollborder o un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero.
Il filtro mi pare decisamente troppo alto e distante dal laghetto, lo abbassare ed avvicinerei, accorciando il più possibile il tubo che rimanda nel laghetto.
Spero che il telo abbia spessore 1 mm e non 0.5 mm.
Le pietre e perche' sono belle grandi? sassolini solo per non farle uscire dalla rete, rampa per farle uscire dal laghetto o farle salire in superfice?
messo alto il filtro per avere piu potenza dell acqua, comunque posso abbassarlo, sul libretto diceva di metterlo a 2 metri di diatanza.
Telo da 0.5, da 1mm mi costava troppo...!!!
-
Oggi messo il filtro su un solo mattone, ma si riempie strapieno e esce l'acqua dai lati, e piu' l'acqua che entra che quella che esce...ma.il tubo e da 2.5 in uscita strano
-
se esce acqua allora devi alzarlo per forza, ma hai provato ad avvicinarlo al laghetto?
Io ho un vecchio filtro verdemax 2000, che credo non facciano più, va benissimo, il secondo scomparto è un percolatore dove l'acqua cade a pioggia sulle bioballs e ha un tubo di uscita di grosso diametro, lo tengo a 30 / 40 cm dal laghetto con sotto solo dei mattoni pieni che lo alzano 10 cm o meno e non vi è nessun problema.
L'acqua mi tracimava quando tenevo il filtro più lontano dalla vasca col tubo più lungo... cerca di avvinare il filtro al laghetto e accorciare quanto puoi il tubo che rimanda in vasca, ovviamente se il filtro ha dentro la uvb e quindi il cavo elettrico che la alimenta, allora meglio stare all'occhio e tenere il filtro un po' più distante dall'acqua per evitare che un urto faccia cadere tutto in acqua.
ovviamente deve tutto essere alimentato con un interruttore differen ziale dedicato, se non ce l'hai fattelo installare dall'elettricista.
-
fatte piu prove cosi lavora bene...ma se lo lascio cosi che fa? messo distante cosi e comodo per lavare le spugne...ascolta l'acqua inizia a diventare verde, mi dicono che va bene, senno dovrei mettere piu piante e mettere un aeratore solare, anche se piccolo funziona, che ne pensi?
Decdeal Pompa di Ossigeno Solare,Pompa di Ossigeno,Ossigeno Aeratore,Ossigeno Funziona Anche Durante la Notte,50db,Adatto per Acquario all'aperto, Peschiera o Pesca https://amzn.eu/d/1mJz7iI
altra cosa, la piccola.scappa appena vede un'ombra e me difficile farla avvicinare, cosi che la grande non le.ruba il cibo, nell acquario appena mi vedeva si avvicinava, ora e sempre nel fondo..sembra impaurita
-
Se il filtro non ha la lampada uvc io lo metterei vicino alla vasca e più basso.
L'acqua verde è solo un problema estetico, dovresti mettere più piante e/o la lampada anti alghe.
Se hai una tartaruga molto più piccola dell'altra, ti conviene separarli in un mastello e poi le unirai quando la differenza di taglia si riduce.