ciao a tutti... vi posto due foto di una pianta che a me sembrerebbe essere malva... me lo confermate così posso darlo alle mie tarta?
https://imgur.com/a/tAGfyJl
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti... vi posto due foto di una pianta che a me sembrerebbe essere malva... me lo confermate così posso darlo alle mie tarta?
https://imgur.com/a/tAGfyJl
Malva non è. Mi pare Ficaria verna. [emoji112]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Nessuna delle due?
Per me nessuno delle due
Okay per fortuna non gliel'ho data
- - - Aggiornato - - -
Invece questa è acetosella?
http://i63.tinypic.com/2vdjqr4.jpg
Mi sembra trifoglio...
Ma l'acetosella non ha mica le foglie a forma di cuore?
- - - Aggiornato - - -
Comunque gliel'ho dato sta mattina alle tartarughe
Ho controllato , è acetosella , non l'ho mai data alle tartarughe perchè è ricca di acido ossalico e gli ossalati riducono l'assorbimento del calcio.
Il consiglio che do normalmente è quello di fornire alle tartarughe tutte le erbe che sono in un prato incolto e lasciare che scelgano quelle più adatte come farebbero se fossero libere in natura,senza sperimentare un'erba alla volta : in quel caso è normale che mangino quello che trovano anche se non è un cibo adattissimo, in realtà sono bravissime a selezionare quelle più adatte.
Ho visto che rispetto a molte che gli ho dato la dividevano soddisfatte e gli ho fatto un insalatina di acetosella e mela😋😋
Piano con la frutta... va data con parsimonia.
L'ultima volta gliel'ho data il 3 agosto
Nessuna tartacibo, la seconda foto ho il giardino pieno ma non la mangia. Confermo la terza è acetosella e non è tartacibo adatto, la mia tarta ce l ha nel recinto e non la guarda nemmeno. Frutta come dice Carlinoo con parsimonia, una volta al mese.
Oggi sono stata sui Monti Lessini e c era tartacibo ovunque!!!! Non ho fatto foto c era della Malva bellissima
Cavolo Rose... mi stai dando una notizia brutta... non staranno male se gliel'ho data?
Sembrava gli piacesse così tanto😞
Ho anche letto che dalla guida dell'alimentazione che c'è sul sito l'acetosella è indicata com tartacibo da dare con parsimonia... però lo indica come tale
L'ho scritto prima , ci sono ossalati che contrastano l'assorbimento del calcio : non è velenosa , le tartarughe che la mangiano non stanno male ,è solo un cibo da dare con parsimonia ma se non lo dai è meglio.Alle tartarughe piacciono molte cose che non sono cibi sani , mangiano volentieri anche la carne e il formaggio , ma non è una buona ragione per darli come cibo....
Messaggio ricevuto!!!! Quindi di quella guida le erbe che posso dare sono quelle con scritto ottimo rapporto ca/p?
Sono le migliori , ma come ti ho già scritto se dai un bel mucchio di erbe varie provvederanno da sole a scegliere le più adatte : è bene integrare la dieta lasciando a disposizione un osso di seppia.
Sisi quello è sempre presente
Le prime sono foglie di Viola odorata (la classica Violetta selvatica che fiorisce in primavera) la seconda invece è Glechoma ederacea. La prima è ok, la seconda no.
Riguardo all'Oxalis (Acetosella) la mangiano ogni tanto, perché evidentemente contiene dei nutrienti per loro necessari, indipendentemente dagli ossalati.
Grazie mille... come fai a riconoscerle? (Ovviamente l'esperienza...)
Ma quello che intendo io è: c'è un qualcosa tipo guida che permetta di riconoscere tutti quei tipi di piante? Dal trifoglio... al crescione... alla violetta.
Non so se mi sono spiegato
Eurydice è un'autorità botanica , è il riferimento di noi tutti In tema botanico , la scheda sul forum relativa alle piante adatte all'alimentazione delle tartarughe è opera sua: esistono molti testi sulle erbe selvatiche ma non sempre è facile riconoscere le erbe dalle foto perchè raramente vengono iluustrate in tutti i loro aspetti che sono diversi nel cambio stagionale, è necessaria comunque molta esperienza che si può solo acquisire con un interesse costante negli anni.