Visualizzazione Stampabile
-
Nuova hermanni nuovo utente
Salve sono mirco ho acquistato di recente una hermanni con cites2011 e lunga 9.5 e pesa 188gr secondo voi è tutto nella norma ? Da quando lho presa non lho mai vista mangiare .approfitto per chiedere se è hh o hb grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...245e3249f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2024f30b6c.jpg
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
-
Re: Nuova hermanni nuovo utente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bullmi83
Una bella femmina di Testudo Hermanni Hermanni [emoji846] mostraci dove la tieni[emoji846]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Bullmi83
Uhm... cites 2011?
Italiano o straniero?[emoji848]
Le dimensioni sembrano piccoline per capirne il sesso[emoji849][emoji1324]#♂️
-
Cites c italiano da perugia .x adesso è nella gabbia a pena finito con la rete la liberohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a61b7a10fa.jpg
-
A occhio sembra un po' piccola per avere 7 anni. Dovrebbe essere una thh ma dovresti mettere foto della testa x sicurezza. Ha le guance gialle o la testa è tutta scura?
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
-
E' una Thh ma non purissima : anche io trovo che sia piccola per avere 7 anni anche il peso ,trattandosi di una Thh, dovrebbe essere sui 300 gr. Per il resto mi sembra in buona salute e probabilmente è femmina: e normale che non mangi , deve ambientarsi , soprattutto se la tieni provvisoriamente in una gabbia.
-
Le foto sono così cosihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e47d16a26e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...53d834e50d.jpg
- - - Aggiornato - - -
Con cosa potrei provare a nutrirla o è meglio aspettare?
-
Decisamente Thh e con ogni probabilità femmina. Prova a darle erbe selvatiche , piantaggine, cicoria, tarassaco, malva,
-
Scusami, ma come l'hai misurata? O tu hai delle manine molto piccole, oppure quella tarta è ben più di 9 cm.
A occhio direi che è più vicina ai 12
-
Le mani sono grandicelle ,le misure le ho prese su un foglio di con due segni
-
In settimana pensavo di Pesarla e sicuramente la rimisurero.
-
Appoggia il carapace contro un muretto e poi prendi la misura.
Certo, a volte la prospettiva nelle foto inganna.. dicevo così perché in genere il palmo della mano (di un uomo) è 9-10 cm e mi sembrava che la tartaruga non ti stesse sul palmo
-
È una femmina pura di Testudo hermanni hermanni. Le dimensioni che riporti possono tranquillamente essere reali, poiché le dimensioni e il peso sono molto condizionati dal ceppo di provenienza. Anche se si vedono con chiarezza le linee di crescita sul piastrone, probabilmente è di un anno più giovane.
-
Anche per me femmina pura di Hermanni Hermanni, di dimensioni piccole, bellissima mi piacciono molto i colori
-
Pensate che non sia il suo il cites?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5c439b3594.jpg
-
Certo che è il suo Cites se il microchip inoculato corrisponde.
-
Hai verificato la corrispondenza quando l'hai comprata ? Di solito chi vende abitualmente le tartarughe ha un lettore di microchip perchè da parte dell'acquirente è legittimo fare un controllo.
-
Si è il suo
-
In questo caso non devi preoccuparti ,stai tranquillo e pensa solo ad allevare bene la piccola ...:biggrin-:
-
Comunque è splendida. Rispetto alla media forse è un po' piccolina per la sua età, ma è meglio così piuttosto che farla crescere troppo in fretta. Se cresce più lentamente il carapace resta bello liscio e scongiuri problemi di tipo metabolico. Del resto noi abbiamo come parametro la crescita degli animali in cattività, ma allo stato selvaggio crescono molto molto più lentamente, quindi benissimo così. Io non azzardo previsioni sul sesso perché una tarta di 180 grammi per me non è ancora sessabile.
-
Ciao.
Complimenti stupendo esemplare e confermo assolutamente Thh
Vado contro corrente però sul sesso.
A me sembra più un maschietto e questo spiegherebbe le piccolissime dimensioni nonostante l'età.
Posso sbagliarmi, sarebbe necessario vedere altre foto in altre angolazioni per avere la conferma.
-
Citazione:
lucio78
Ciao.
Complimenti stupendo esemplare e confermo assolutamente Thh
Vado contro corrente però sul sesso.
A me sembra più un maschietto e questo spiegherebbe le piccolissime dimensioni nonostante l'età.
Posso sbagliarmi, sarebbe necessario vedere altre foto in altre angolazioni per avere la conferma.
Ha caratteri ancora ambigui secondo me... La coda è sì piccola, ma molto larga e cicciotta... Il piastrone sembra bello piatto, da femmina, però le dimensioni contenute suggeriscono sia maschio. In definitiva secondo me si deve ancora formare, mi pare troppo presto per sbilanciarsi.
-
Citazione:
LucaEmanuele
Ha caratteri ancora ambigui secondo me... La coda è sì piccola, ma molto larga e cicciotta... Il piastrone sembra bello piatto, da femmina, però le dimensioni contenute suggeriscono sia maschio. In definitiva secondo me si deve ancora formare, mi pare troppo presto per sbilanciarsi.
Si si ma è sessabile fidati, per esserne certi basterebbe averla davanti ...almeno per occhi esperti
-
Sì, probabilmente hai ragione.
Io sono molto dubbioso circa il sesso perché non ho sufficiente esperienza e comunque qui abbiamo solo delle foto a cui fare riferimento.
La sottospecie invece è assolutamente evidente a che senza grande esperienza
Citazione:
lucio78
Si si ma è sessabile fidati, per esserne certi basterebbe averla davanti ...almeno per occhi esperti
-
Stasera metterò delle foto del posteriore [emoji217]
-
Citazione:
lucio78
Lucio, eppure io rimango testardo su femmina.
Mirco quando riesci puoi mandare due foto prese in profilo, una di lato per vedere la linea del carapace/scuro sopra caudale, l'altra sempre di lato che ritragga il piastrone, se è piatto oppure concavo.:wink-:
-
Mirco a parte la specie ed il sesso ci dici come e dove l'allevi.....visto che il motivo della discussione era che secondo te la tarta non è attiva e non mangia.
-
Lo scuto sovracaudale è da maschio .
Noto sul piastrone parte inferiore diverse microfessure.
-
Adesso ho solo questahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...19fc91a318.jpg
-
Nei maschi la cloaca è di solito più spostata verso la punta della coda.
-
Peccato non è l'angolazione ideale ma confermo ancora maschio
-
-
-
Oggi con il fico non ha potuto resisterehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...db22ff415e.jpg
-
Citazione:
Bullmi83
È quasi 11 cm direi.
Ora mi torna un po' di più [emoji6]
-
Esemplare maschio al 100%
-
Vedendo la nuova foto confermo quanto detto da Momikk , lo scuto caudale del piastrone è da maschio.
-
Allora vuol dire che ho ancora tanto da imparare, io la vedo sempre più femmina:sorry-:
-
il piastrone perfettamente piatto fa venire il dubbio che sia femmina, però già dalle prime foto si vedeva una coda bella cicciotta che faceva propendere per un maschietto. Sicuramente non è ancora fertile, ecco perché non presenta caratteristiche così accentuate.
Citazione:
Piecano
Allora vuol dire che ho ancora tanto da imparare, io la vedo sempre più femmina:sorry-:
-
Bisogna precisare che già sessare esemplari giovani fa fare grossi errori, farlo guardando foto è quasi impossibile perchè le angolazioni sono fisse e non è possibile guardare meglio come quando si ha in mano l'esemplare.