Salve, sono nuova. Da pochi giorni ho comprato delle tartarughe è una ha una bollicina sul collo bianca. Cosa puó essere? Come posso aiutarla?
- - - Aggiornato - - -
Ho delle foto ma non so come postarle.
Visualizzazione Stampabile
Salve, sono nuova. Da pochi giorni ho comprato delle tartarughe è una ha una bollicina sul collo bianca. Cosa puó essere? Come posso aiutarla?
- - - Aggiornato - - -
Ho delle foto ma non so come postarle.
Ciao, per inserire le foto ti linko le due guide presenti qui sul forum.
Sarebbe utile sapere dove le stai allevando, metti anche una foto della vasca, filtro esterno? Come le alimenti?
Più informazioni dai più ti possiamo aiutare :).
Per le foto, da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile (smartphone) : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...81cabe1bf8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...258e7ecff5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a903d87819.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8925e5a6e2.jpg
Ci sono 7l d’acqua, lampada uvb 5%, le alimento con gamberetti e pellet (negli ingredienti ho letto che contiene pesce e verdura). A breve mi arriverà il riscaldatore da mettere dentro l’acqua e il sifone aspirarofiuti. Per ora essendo estate l’acqua è calda di suo e la cambio io manualmente 2-3 volte a settima perche si sporca meno velocemente essendo tanta. Il cibo lo impregno di vitamine come mi ha consigliato la proprietaria del negozio, ho caricato la foto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5c264c92e0.jpg. Erano abituate ad acqua senza calcare quindi metto il prodotto nella foto, sempre consigliato dalla proprietaria del negozio. Le ho comprate giovedì e sabato ho visto una macchiolina bianca ma era piccolissima. Sembrava qualcosa dell’acqua, quindi penso gli sia venuto prima dato che la proprietaria le teneva in una vaschetta con poche dita d’acqua sporca e non so se al buio. Cosa potete dirmi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c1c60076d.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pallina sembra un ascesso che dovrebbe vedere con urgenza il veterinario. Per il resto c'è quasi tutto da cambiare, a cominciare dalla vasca piccolissima , assenza di filtro, lampada che se è con emissione di uvb non serve a niente così alta ,una zona emersa razionale con spot che riscaldi. La proprietaria del negozio fa il suo mestiere vendendoti tutta quella roba ma non fa né il bene delle tartarughe né quello del tuo portafoglio.
L’ascesso infetta le altre? La lampada e regolabile La posso abbassare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto può costare intervenire?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti,
la mia tartaruga d'acqua dolce probabilmente ha un ascesso auricolare. Stà con altre 3 tartarughe. L'ascesso auricolare è infettivo? La devo separare o non ci sono problemi se stà con le altre?
Ciao e benvenuta,
ti chiedo cortesemente di non aprire altre conversazione ma di scrivere sempre su questo post, visto che parliamo delle stesse tartarughe
Questa specie, Mauremys Sinensis ha bisogno di un'attenzione particolare per quanto riguarda la qualità dell'acqua perchè sono particolarmente suscettibili alle malattie della pelle
Serve un filtro esterno sovradimensionato e maturo
Anche la vasca però è del tutto inadeguata perchè hanno bisogno di tanto spazio acquatico
ma anche un acquario piu voluminoso andrà bene per breve tempo perchè da adulte questa specie raggiunge dimensioni considerevoli, fino a 35 cm di carapace
4 m. sinensis avranno bisogno di un laghetto di almeno 1000 litri, spero tu abbia un giardino
https://i.imgur.com/k3dVgT1.jpg?1
Probabilmente gli animali erano già debilitati al momento dell'acquisto perchè tenuti in cattive condizioni..
dalle foto non riesco a capire qual'è il problema e la sua entità ma sicuramente devi contattare un veterinario esperto in rettili che solo dopo una visita ti potrà dire cosa va fatto per curarle
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Vabene, scusate alcuni errori ma ancora sono nuova in questo forum. Il problema sarebbe l’asxesso auricolare che ha sul collo. Mi sto già muovendo per contattare uno specialista. Ma la devo separare dalle altre? Questo sarebbe urgente per la salute anche delle altre [emoji19] Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, benvenuta.
Ti hanno già detto che hai 3 esemplari di una specie di medio-grandi dimensioni, quindi spero che tu segua attentamente quel che ti è già stato scritto, quella vasca è davvero inadatta.
Ma anche per una, figuriamoci per 3.
Il problema credo di averlo identificato, questo:
http://i65.tinypic.com/1z23k3k.jpg
E non si tratta di ascesso, è una malattia micotica, purtroppo tipica di questa specie. Si, è contagiosa e spesso questi animali, schiusi in farm cinesi, durante il trasporto ammassati se la passano tipo pandemia.
L'unico modo per escludere che la patologia vada avanti (qui vedi i risultati di una patologia avanzata: http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post269111 ) è quello di cerare un ambiente quanto più stabile igienicamente possibile.
Serve quindi un filtro ESTERNO (non sprecare i soldi per un interno, donna avvisata...) e un minimo acidificante dell'acqua.
Consigliamo tutti un rimedio piuttosto facile: inserisci un legno da acquario o un pezzo di corteccia di sughero grezza.
In questo modo hai creato un appiglio e/o una zona emersa e l'acqua si colorerà progressivamente di ambra.
NON è acqua sporca, è acqua contenente tannini, acidi deboli che rendono l'ambiente inospitale per questi parassiti della pelle.
Altra arma che la tartaruga ha a disposizione: il calore, che favorisce il ricambio della pelle. Io una spot la metterei, anche se il caldo di questi giorni farebbe pensare il contrario.
Io dico che sotto una fonte di calore ce le vedresti spesso.
Avvicina anche la lampada UVB, è troppo distante a occhio. Che marca e modello hai?
Se hai uno spazio fuori, io le terrei all'aperto, ma solo con un vasca più grande.
L'alimentazione va completamente cambiata: basta preparati industriali, butta i gamberetti che possono essere veicolo di patologie e prendi del pesce di piccole dimensioni.
La guida ti spiegherà tutto: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
L’ho separata dalle altre ma ho notato che una ha delle macchie bianche. È stata contagiata? Hanno la stessa malattia? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1671524634.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...554f0aecb6.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questa sembra più una muta della pelle.
come ti hanno detto, è urgente visita dell'esempolare malato presso veterinario - non quello dei cani e dei gatti, ma rigorosamente esperto in rettili ed esotici, qui la lista per regione:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
poi le tartarughe vanno sistemate in un'ampia vasca con filtro esterno sovradimensionato, piattaforma galleggiate, lampade specifiche (spot + uvb 5%).
Tra un paio d'anni andrà necessariamente realizzato un ampio laghetto in giardino, data la notevole mole che questi animali raggiungono e la necessità di spazio e di radiazione solare.
Ciao, ho messo la corteccia di sughero, l'acqua si è leggermente colorata. Funge anche da zona emersa. Quanto tempo ci vorrà adesso per ricambiare la pelle?
Metti loro a disposizione anche una lampada spot per il calore.
Puntata sulla nuova zona emersa.
Qualche settimana per una muta completa in genere.
Grazie mille per la disponibilità. Bel canale YouTube, mi sono iscritta e complimenti per il laghetto, davvero bello.
Le tartarughe Ocadia Sinensis quando raggiungono il massimo sviluppo fisico? A che età?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendi le massime dimensioni?
Se allevate correttamente, in circa 6-8 anni.
Ok grazie mille.
Ok
Ho appena notato che la mia tartaruga non appena fa gli escrementi subito li mangia. È normale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, sono animali coprofagi
Okok allora non mi allarmo
Scusate, non so proprio come fare.
Una tartaruga maltratta l’altra. Ho l’acquario. Ho provato a rimettere il maschio nell’acquario s il tempo di girarmi ho visto che la femmina lo teneva come il cibo e lo mordeva e il maschio era intimorito, è l’ho dovuto separare nuovamente. Non so proprio come fare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se le tartarughe sono ancora in quella vasca microscopica, è già stato scritto che è del tutto inadeguata, ed è inevitabile che le tartarughe si aggrediscano per territorialità.
devi acquistare al più presto un grosso mastello (es. quelli per uso agricolo / enologico) per fornire loro più spazio e ridurre i problemi di territorialità, e successivamente comninciare ad organizzarti per la realizzazione di un laghetto di grosse dimensioni.
SONO BABY ANCORA GIBO.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E sto parlando di 2 tartarughe non di 4.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se si attaccano significa che lo spazio è troppo poco...
se puoi restituirne al negozio una (come immagino avrai fatto con le altre), forse ti conviene farlo, in modo che anche per il laghetto potrai farlo meno grande e avrai certezza che non si creino problemi di convivenza.
considerando che le tartarughe come tutti i rettili non necessitano di compagnia e vivono meglio da sole.
io comincio a capirci poco
le tartarughe da 4 son diventate 2?
da cosa deduci che una è un maschio e l'altra è femmina?
Due con la micosi le ho separate da quelle sane. Lo dedico dal carpace. Uno e più scavato e le dimensioni sono più piccole, la femmina invece è di dimensioni più grandi e non ha il carpace scavato.
Le due con la micosi sono in un mastello con corteccia di sughero, come mi è stato consigliato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sarebbe perfetto farne un'altro per le altre due ancora sane!
hai qualche foto del mastello?
Sono assolutamente troppo piccole per essere sessate.