Re: La mia tartaruga è sana?
Ciao Federica...dove la tieni?cosa gli dai da mangiare?
Già quella corteccia che vedo non mi piace tanto [emoji4]
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
daviz
Ciao Federica...dove la tieni?cosa gli dai da mangiare?
Già quella corteccia che vedo non mi piace tanto [emoji4]
Per ora la tengo in casa perché mi hanno consigliato così almeno per i primi tempi.. ogni tanto la porto al sole e mangia solo insalata.. la frutta non le piace tanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto deve stare all'aperto e sulla terra sempre...hai letto le schede di allevamento che ci sono sul sito?
Casa e tartarughe non vanno d'accordo...mi sembra stia bene (se mangia ed è attiva) peró vedo che sta iniziando a piramidalizzare, questo vuol dire che l'ambiente e il cibo non è proprio ottimale
Citazione:
daviz
Intanto deve stare all'aperto e sulla terra sempre...hai letto le schede di allevamento che ci sono sul sito?
Casa e tartarughe non vanno d'accordo...mi sembra stia bene (se mangia ed è attiva) peró vedo che sta iniziando a piramidalizzare, questo vuol dire che l'ambiente e il cibo non è proprio ottimale
In casa sta comunque sempre sulla terra.. comunque cercherò di farla stare più tempo all'aperto ma per quanto riguarda l'alimentazione non mangia altro se non solo alcuni tipi di insalata e non so come fare
Hai terra in casa[emoji15] ?? (Scherzo ovviamente)
Intendevo che devono stare all'aperto...non stanno bene in un ambiente casalingo, anche se gli farai un terrario ecc avrà sempre problemi...
Per quanto riguarda il cibo devi dargli erbe selvatiche...farla abituare...vedrai che quando ha fame le mangia...
Non hai un giardino?
Citazione:
daviz
Hai terra in casa[emoji15] ?? (Scherzo ovviamente)
Intendevo che devono stare all'aperto...non stanno bene in un ambiente casalingo, anche se gli farai un terrario ecc avrà sempre problemi...
Per quanto riguarda il cibo devi dargli erbe selvatiche...farla abituare...vedrai che quando ha fame le mangia...
Non hai un giardino?
Ho un terrazzo ma la persona che me l'ha regalata mi ha detto che per i primi tempi la dovevo tenere in casa poiché era davvero piccolina.. dovrei iniziare a tenerla lì ora?
Il problema che sia piccola è solo che se sta all'aperto potrebbe venire attaccata da altri animali (uccelli..ratti...ecc) qualsiasi cosa tu abbia deve essere con la rete sopra un modo da proteggerla...ma chi te l'ha regalata ha già tartarughe?ti ha dato tutti i documenti ecc?
Citazione:
daviz
Il problema che sia piccola è solo che se sta all'aperto potrebbe venire attaccata da altri animali (uccelli..ratti...ecc) qualsiasi cosa tu abbia deve essere con la rete sopra un modo da proteggerla...ma chi te l'ha regalata ha già tartarughe?ti ha dato tutti i documenti ecc?
Si certo.. ne ha parecchie e questa era una tra le ultime nate, comunque grazie mille per i consigli, la farò stare all'aperto e cercherò di migliorare la sua alimentazione!
La tieni in una cassetta?
Citazione:
daviz
La tieni in una cassetta?
Sì diciamo di sì... è un contenitore di plastica più o meno grande con della torba biologica e una piccola casetta dove va sempre a dormire
Mi raccomando fagli delle zone d'ombra se la tieni al sole...la plastica non è ottimale, meglio una cassetta di legno...Quello che ti consiglio e di pensare a come tenerla nei prossimi anni...non avrà vita facile la povera bestiolina....pensa a dove farà il letargo...dove la terrai quando crescerà fra due o tre anni...se tenute bene vivono parecchi decenni...avrà sempre problemi di salute..te lo dico per esperienza personale...
Citazione:
daviz
Mi raccomando fagli delle zone d'ombra se la tieni al sole...la plastica non è ottimale, meglio una cassetta di legno...Quello che ti consiglio e di pensare a come tenerla nei prossimi anni...non avrà vita facile la povera bestiolina....pensa a dove farà il letargo...dove la terrai quando crescerà fra due o tre anni...se tenute bene vivono parecchi decenni...avrà sempre problemi di salute..te lo dico per esperienza personale...
Si certo, avevo già intenzione di cambiarle sistemazione e magari crearle un terrario più grande sul terrazzo e quindi all'aperto.. aspettavo solo che diventasse un po' più grande. Ora lo farò sicuramente!
Citazione:
federica00
Si certo, avevo già intenzione di cambiarle sistemazione e magari crearle un terrario più grande sul terrazzo e quindi all'aperto.. aspettavo solo che diventasse un po' più grande. Ora lo farò sicuramente!
Il terrario puó essere una sistemazione momentanea...un anno...due...ma poi sono animaletti che devono stare in giardino a contatto con la terra se no puoi andare incontro a patologie piu o meno serie
Tutto sbagliato Federica , anche da parte dell'allevatore che di tartarughe non sa molto : niente fa più male alle tartarughe di spostarle da dentro a fuori casa e viceversa. Le tartarughe hanno bisogno dalla nascita (e sottolineo dalla nascita ) di stare all'aperto , al sole ,alla pioggia , al freddo e al caldo e devono poter gestire la temperatura corporea spostandosi dal sole all'ombra secondo i loro bisogni e non secondo le nostre sensazioni di animali a sangue caldo.La migliore alimentazione è quella che fornisce la natura con le erbe selvatiche e se le rifiuta basta qualche giorno di digiuno e le mangeranno volentieri : volendo potresti sfamarla con la Nutella , la gradirebbe moltissimo ma avrebbe una vita molto breve. Hai detto che è nata ad ottobre ma sicuramente non nel 2016 : se invece fosse proprio quella la data di nascita sicuramente avrà saltato il letargo e anche questa è una cos a molto negativa per la salute e la vita futura della tartaruga. Cerca una sistemazione per la tua tartaruga , verifica che i documenti siano a posto e facci sapere come intendi sistemarla , ti daremo consigli per ottimizzare la situazione.
La soluzione giusta per i primi due tre anni è quella di fare un recintino in giardino, concepito per ospitare piccole tartarughe.
Ci sono molti esempi sul forum
Recinto in giardino, con zone d'ombra, salvia, rosmarino etc, come rifugi possono andar bene anche mezzi vasi di terracotta, vaschetta non troppo profonda per l'acqua da cambiare ogni mattina. Recinzione antifuga, potrebbe andare bene l'ondulato basso che non costa molto basta che la piccola non veda all'esterno e sopra rete antiuccelli. Sotto i rifugi possibilmente terra morbida o la smuovi tu in modo tale che se vuole interrarsi per il troppo caldo può farlo.
Citazione:
CARLINOO
Tutto sbagliato Federica , anche da parte dell'allevatore che di tartarughe non sa molto : niente fa più male alle tartarughe di spostarle da dentro a fuori casa e viceversa. Le tartarughe hanno bisogno dalla nascita (e sottolineo dalla nascita ) di stare all'aperto , al sole ,alla pioggia , al freddo e al caldo e devono poter gestire la temperatura corporea spostandosi dal sole all'ombra secondo i loro bisogni e non secondo le nostre sensazioni di animali a sangue caldo.La migliore alimentazione è quella che fornisce la natura con le erbe selvatiche e se le rifiuta basta qualche giorno di digiuno e le mangeranno volentieri : volendo potresti sfamarla con la Nutella , la gradirebbe moltissimo ma avrebbe una vita molto breve. Hai detto che è nata ad ottobre ma sicuramente non nel 2016 : se invece fosse proprio quella la data di nascita sicuramente avrà saltato il letargo e anche questa è una cos a molto negativa per la salute e la vita futura della tartaruga. Cerca una sistemazione per la tua tartaruga , verifica che i documenti siano a posto e facci sapere come intendi sistemarla , ti daremo consigli per ottimizzare la situazione.
Sì, ha saltato il primo letargo ma sempre sotto consiglio di un veterinario. Da ora in poi dovrei lasciarla sempre all'aperto quindi?
Va lasciata sempre all'aperto, è la cosa migliore per una crescita sana: saltando il letargo il fisico della tartaruga non riposa e l'alimentazione continua , l'ambiente artificiale, dove mantenere un grado giusto di umidità è difficilissimo,contribuiscono alla crescita deformata del carapace con i caratteristici bozzetti chiamata piramidalizzazione. Tale deformazione non è solo un danno estetico ma corrisponde ad altrettante crescite anomale degli organi interni con conseguenze sulla salute nel corso degli anni successivi. Un veterinario può consigliare di saltare il letargo solo se esistono stati patologici di una certa gravità come ferite non rimarginate , gravi stati di debilitazione o raffreddori che potrebbero degenerare in polmoniti.
Citazione:
CARLINOO
Va lasciata sempre all'aperto, è la cosa migliore per una crescita sana: saltando il letargo il fisico della tartaruga non riposa e l'alimentazione continua , l'ambiente artificiale, dove mantenere un grado giusto di umidità è difficilissimo,contribuiscono alla crescita deformata del carapace con i caratteristici bozzetti chiamata piramidalizzazione. Tale deformazione non è solo un danno estetico ma corrisponde ad altrettante crescite anomale degli organi interni con conseguenze sulla salute nel corso degli anni successivi. Un veterinario può consigliare di saltare il letargo solo se esistono stati patologici di una certa gravità come ferite non rimarginate , gravi stati di debilitazione o raffreddori che potrebbero degenerare in polmoniti.
L'unico problema è che in questo periodo fa molto caldo e ho paura che possa soffrire stando fuori al sole non essendo neanche abituata. Quando la faccio stare per un po', di solito si ripara subito all'ombra..
Deve essere lei a decidere se fa caldo o freddo : non puoi assolutamente trasferire le tue sensazioni da mammifero ad un rettile . E' sbagliato. Devi solo fornirle un habitat adeguato dove si possa interrare, mettersi all'ombra o al sole con una vaschetta per l'acqua ed un rifugio dove possa nascondersi che molto spesso è costituito da un cespuglio basso. In natura vivono tranquillamente da sole appena nate e non hanno bisogno dell'aiuto di nessuno.Le tartarughe meno le maneggi e tocchi e meglio stanno.
Quoto carlinoo.
Se puoi mettila in un recinto un po in ombra, un po al sole. Se è tutto assolato puoi creare una copertura, non in plastica, magari in legno, in un'angolo o lato del recinto in modo che rimanga riparata dal sole diretto. Se la terra è dura smuovila un po, si interrano per cercare frescura ;).