Visualizzazione Stampabile
-
Tartaruga quasi morta?
Ciao a tutti, una tartarughina nata il 14/07 andata in letargo con un peso di 31,5g è uscita dalla terra l'altro ieri con un peso di 29,5g camminava come uno zombie nel suo recintino. Ieri è stata al sole tutto il pomeriggio. Ora mi sono accorta che non si muove, stimolando le zampe posteriori si muovono mentre davanti nulla. L'ho messa nell'acqua tiepida e adesso l'ho messa in una scatola con scottex e lampada per raggiungere i 30° al carapace come ho letto in un altro post. Cosa posso fare?
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Non ha perso peso nel letargo e quindi è da escludere una situazione di debilitazione: che temperatura c'era quando si è risvegliata? In questi casi la cosa migliore è non intervenire perchè spesso al risveglio hanno questo atteggiamento da sonnambule e molto spesso si interrano di nuovo vedendo che la stagione non è ancora pienamente favorevole.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Ma cosa ti fa pensare che stia male? Sei sicura che non sia semplicemente ancora intorpidita da uno stato di semi letargo?
Magari lei sarebbe tornata volentieri a "nanna"...:sad-:
Delle mie adulte solamente due hanno messo il naso fuori, hanno bevuto (ho trovato la vaschetta con l'acqua sporca di terra) e poi si sono interrate di nuovo.
Mentre delle baby, su 18, solamente una è uscita, anche lei ha bevuto spontaneamente, da un piattino che lascio sempre a disposizione durante il letargo, (ma è acqua a temperatura ambiente), poi si è infilata sotto alle foglie senza interrarsi, ed è tornata a dormire.
Secondo me è ancora presto per fargli i bagnetti con l'acqua tiepida, e ancora peggio metterla sotto la lampada riscaldante, rischi solo di creargli sbalzi di temperatura, a meno che non ci siano veramente problemi di salute, ma questo lo può stabilire solo il veterinario.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
C'era una temperatura di 10/12 gradi...ieri pomeriggio qualche grado in piu'.
Il fatto e' che toccando la testina rimane immobile, le zampette davanti non danno nessun cenno, solo quelle posteriori le muove se stimolata vicino alla coda. Ora mi sono accorta che lo scottex su cui l'ho messa sotto la lampada ha una piccola macchietta di sangue, l'ho osservata meglio e sembra leggermente sporca a un lato della bocca/collo...sto perdendo le speranze ormai
- - - Aggiornato - - -
Vale, se una tartarughina dorme e la tocchi si muove...la mia non da alcun cenno di vita con testina (fuori e occhietti aperti) e zampe davanti
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Allora in questo caso io la porterei immediatamente dal veterinario.
Ma ha delle ferite visibili?
Magari qualche morso di topo? Non si capisce da dove è uscito il sangue?
-
Re: Tartaruga quasi morta?
No, non ferite ma al lato della bocca leggermente sporca
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Consiglio visita presso veterinario esperto in animali esotici, solo così saprai come procedere nel modo corretto...a maggior ragione se hai trovato tracce ematiche sullo scottex e notato qualcosa di anomalo vicino alla bocca.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
A questo punto continua a tenerla al caldo in attesa di visita veterinaria...:sorry-:
In bocca al lupo...
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Grazie a tutti ragazzi...
-
Re: Tartaruga quasi morta?
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Sorella non ti abbattere.... l'anno scorso hai avuto molte nascite.... purtroppo qualche soggetto più debole é da mettere in conto.... so che farai il possibile, facci sapere.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Anche io ho due di baby che oggi erano di nuovo fuori e sembrano morte. Nonostante stiano esposte al sole tutto il pomeriggio restano immobili con gli occhi serrati. Leggerissime, sembrano gusci vuoti ( in effetti pesano meno di 10 grammi, presumo e voglio sperare che siano quelle nate di 8 grammi). Sono le stesse credo che ho trovato anche scoperte di sera la settimana scorsa. Hanno acqua e insalate a disposizione nel recintino ma non si muovono da dove sono.
Oggi sono andata via nel pomeriggio e stasera sarò via per cui se non ci penseranno loro a coprirsi la vedo brutta; ho un triste presentimento su queste due. Ho avuto anche la tentazione di portarle in casa al caldo ma ho resistito temendo di peggiorare la situazione.
Al contrario delle tue però se le tocco sul musino si ritraggono anche se molto debolmente. Se le tocco e le prendo in mano restano come sono, zampe fuori, senza grossi accenni. Forse come dice Carlino è una sorta di sonnambulismo o comunque un sonno profondo con scarse reazioni agli stimoli.
Forse ci stiamo preoccupando solo perché siamo alle prime esperienze con le baby.
La tua tarta è sui 30 gr. e questo farebbe propendere per pensare che il letargo fino ad ora è andato bene. Sicura che sia sangue quello che hai visto? Magari può aver masticato qualcosa di rossastro...
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Ciao Rossana, la situazione che descrivi purtroppo mi induce a pensare al peggio. Spero di sbagliarmi. Purtroppo i sintomi non sono rassicuranti.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Eccomi, purtroppo la tartina ieri sera ha smesso di muovere anche le zampette posteriori, anche se stimolata, testina e zampette davanti sempre immobili, come paralizzata. Ormai temo di averla persa...la prima nata, quella che ha avuto più tempo per crescere, che ha preso più sole, che ne sara' di tutte le altre? Ho avuto come la sensazione che questo risveglio anticipato sia avvenuto proprio perché era in difficoltà, eppure andava a zonzo per il recintino, senza segni di disidratazione, scolo nasale o altro.
Cosa pensi sia accaduto Turtle? Sono scoraggiata
-
Re: Tartaruga quasi morta?
È in terrario al caldo ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Non piu' Monica, non da alcun segno di vita da ieri sera, penso che quei piccoli accenni di movimento zampette posteriori che aveva non fossero altro che un ultimo riflesso...ti auguro di avere piu' fortuna di me con le tue piccole, in bocca al lupo!!
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Stai quindi dicendo che è morta ?
Mi spiace, mi spiace tantissimo.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
-
Re: Tartaruga quasi morta?
[emoji17]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Penso che sia andata in letargo già con qualche problema, questo potrebbe spiegare il motivo di un risveglio anticipato. La natura fa il suo corso probabilmente se avresti lasciato il suo uovo a terra non sarebbe mai nata. Mi dispiace ma e così, non tutti arriviamo a cento anni. Per le altre starei tranquillo.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
:sad-::sad-::sad-:Come dice Turtle77 in natura succede : sono in attesa di vedere quante sopravviveranno delle mie 27 baby anche se in passato, sia pure con numeri più piccoli,non ho mai avuto una sola perdita.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
"Mi dispiace ma e così, non tutti arriviamo a cento anni."
Quanto hai ragione Turtle, che triste verità e quanto fa male riscoprirlo ogni volta. Anche per un piccolo esserino che se ne va si sta male se ci hai messo amore e cura.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Mi dispiace veramente... :sad-::sad-::sad-:
Anche io sono in ansia per le mie piccole, non vedo l'ora di rivederle zampettare in giro.... è il primo anno che le vedo nascere, e credo che ogni inverno lo passerò con la paura che qualcuna non si risvegli, purtroppo mi è già capitato con una adulta... :sad-:
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Mi spiace Rossana... immagino il dispiacere e la delusione.... sicuramente le altre non avranno problemi..... un abbraccio virtuale sorella.
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Mi dispiace molto, perdere una vita non è mai cosa semplice da affrontare, specialmente se gli è stato dedicato molto tempo...
-
Re: Tartaruga quasi morta?
Come ti capisco [emoji17] .. vedrai che con le altre ti andrá meglio [emoji106]
Inviato dal mio SM-G360F