-
Ciao a tutti, ho un piccolo problema
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum anche se tengo una Iguana maschio da ormai 5 anni.
Nell'ultimo periodo gli ho fatto un terrario più grande, anche se si è adattata e la vedo bene di salute, sta iniziando a scontrarsi con la sua immagine riflessa nel vetro del terrario. Devo assolutamente risolverlo perché oltre a stressarla ho paura possa farsi male. Pensavo di metterci una pellicola anti-riflesso all'interno per risolvere il problema, ma ho cercato su ebay e non ho trovato nulla, solo pellicole opacizzanti o oscuranti.
Qualcuno ha avuto questo problema? Come posso risolverlo?
Grazie
-
Re: Ciao a tutti, ho un piccolo problema
Ciao, che dimensioni ha il terrario, che lampade usi?
-
Ciao , benvenuto nel forum. Come giustamente ti hanno chiesto è importante sapere le dimensioni del terrario perchè la situazione potrebbe dipendere dal terrario troppo piccolo: è importante sapere anche se è un comportamento abituale o succede solo in corrispondenza del periodo di accoppiamento.
La tua iguana (suppongo che sia una Iguana iguana) sia del nord america che del sud dovrebbe a 5 anni essere all'incirca 1 m di lunghezza : considera che ho avuto una iguana per 13 anni in un terrario di circa 1000 litri e tranne che nel periodo di accoppiamento era abbastanza tranquilla. Descrivi meglio la situazione aprendo un post nella sezione apposita magari con alcune foto.
-
Scusa Carlinoo ma Iguana del Nord America? Inoltre a 5 anni dovrebbe essere abbondantemente sopra i 120cm, per il sesso invece finche' non si hanno deposizioni o tappi spermatici e' impossibile stabilirlo salvo DNA
-
Forse CARLINO con nord America intendeva Florida ..
-
Dalla Florida non esce nulla e fortunatamente l'eradicazione procede bene
-
Scusate, ma l'Iguana iguana fino al centro America arriva, ma a nord no.
Ho avuto iguana per 7 anni, mai saputo il sesso.
-
Si certo , l' habitat originario arriva fino al centro America però purtroppo in Florida è ormai diventata infestante al pari del Chamaeleo calyptratus , del geco Tokai , dei tegu , del Basiliscus vittatus , dei pitoni moluro , del Varanus albigularis e di svariate altre specie ..( tra cui anche svariati insetti e piante ) ..
-
Lesueurii stai esagerando le cose, c'e' stata una decimazione di animali in Florida tra freddo e caccia, le Iguana sono quasi estinte ormai, al contrario delle Ctenosaura, cosi' come i grossi pitoni vengono attivamente cacciati. Comunque e' un discorso di lana caprina perche' da li animali infestanti non escono anche perche' gli USA hanno problemi con l'esportazione di animali in Cites. Inoltre le Iguana della Florida sono comunque Iguana centroamericanoe e non di differente specie
Stop con l'OT grazie
-
Ok, ma per opera dell'uomo.
Ma quando cerchiamo di ricreare un habitat in terrario, non lo facciamo forse ricreando quello naturale?
Per non andare troppo OT, io avevo un terrario di dimensioni 2m x 1m 1,5M di altezza. Policarbonato su tre lati laterali e plexiglass trasparente davanti, non ricordo di aver mai avuto problemi di riflesso, ma il mio allestimento risale all'età della pietra.....sicuramente ad oggi esistono soluzioni più efficienti.
-
Scusate tutti ,ho suscitato un vespaio , tutto perchè io divido le Americhe con l' istmo di Panama e di conseguenza per me Messico e California sono del nord. Chiarito questo non capisco la questione sesso che a 5 anni dovrebbe essere ben definito dai pori femorali e dal fatto che diventava arancione nel periodo di accoppiamento :può darsi che a 5 anni sia 1,2 m. ,ricordo solo che la mia era alla fine i,6 m. e pesava 3,5 kg. Capitava periodicamente anche qualcosa che nessuno ha saputo spiegarmi e cioè la perdita dell'emipene che ritrovavo sul fondo: l' episodio si è ripetuto per molti anni e quindi c'era sicuramente una ricrescita!
-
Carlinoo, ci deve essere qualcosa che mi sfugge sull'anatomia dei sauri, perchè non mi risulta che abbiano emipeni a caduta libera che poi ricrescono :eek-:.
Per certo so non è così scontato determinare il sesso dai pori femorali.....ma solo con esame del dna o rx specifici......anche la questione del "periodo degli accoppiamenti" non mi è molto chiara, la mia iguana non ha mai manifestato cambiamenti nel comportamento a seconda del periodo.
Ho letto invece che una iguana maschio, riesce a percepire i feromoni della padrona umana femmina durante l'ovulazione, manifestando aggressività nei confronti dell'umano maschio.:yes-:
Ho dei dubbi anche sul cambio di colore del maschio......sbaglierò, ma mi pare che una iguana rossa resti rossa per sempre e una iguana verde pure.
Attendo con ansia di essere smentita (per fare chiarezza) il parere del Signore dei sauri.:biggrin-:......Marcooooo
- - - Aggiornato - - -
.......la mia iguana a 7 anni 1,55m......:happy-:
-
Ora rispondo, ero a lavorare, il terrario è 180cm di altezza, lungo 130cm profondo 80. Non è la dimensione del terrario, perché non sfrutta la parte sinistra, ne sfrutta quasi sempre la metà perché affronta sempre la sua immagine riflessa nella parete di destra. Probabilmente avendo la lampada diurna a raggi UVA proprio da quel lato, permette che il vetro faccia da specchio e lei si sente minacciata dalla sua immagine. Ieri sera invece di accendere la lampada a raggi infrarossi ho spendo tutto, lasciando accesa la lampada della stanza e si è calmata subito, non si fissava più nel vetro.
Comunque da piccola si è mozzata la coda 2 volte ed è rimasta più piccola, misura circa 90-93cm. Probabilmente adesso starebbe sui 120cm. E' un maschio di iguana verde, me lo disse un veterinario specializzato.
- - - Aggiornato - - -
Potrebbe essere per via del periodo perché fino all'altra settimana era più tranquilla. il terrario ce l'ho dal 7 ottobre
-
Le dimensioni del terrario sono ok : prevalentemente è sui rami o è per terra?All'età di 5 anni dovrebbe cominciare a essere prevalentemente terricola e a salire sui rami sempre meno . vedi di posizionare la lampada in modo che non faccia riflessi nel vetro ,cosa abbastanza difficile se hai tutte le pareti in vetro.
-
Ciao, ho fatto un esperimento...ho attaccato un foglio di carta nel vetro all'interno, esattamente davanti al tronco dove si scontra solitamente e ha funzionato. Quindi il problema ho avuto la conferma che è questo. ora devo trovare qualcosa che possa star bene anche esteticamente. Comunque ha 4 Tronchi, sassi e truciolato. Gli manca la tana, so che è essenziale, ma volevo farla sospesa, attaccata alla parete di legno facendola in stile grotta. solo che mi serve tempo per realizzarla, cosa che ora non ho purtroppo.
- - - Aggiornato - - -
Sta ancora sui rami. Prima di lei ne avevo una di 12 anni e quella era sempre a terra. Poi è morta e ho venduto il suo terrario perché pensavo di non tenerne più. Ma è più forte di me. Anche se non è affettuosa mi affascina sempre di più.
-
Citazione:
il terrario è 180cm di altezza, lungo 130cm profondo 80
le dimensioni invece non sono un granchè .. l'altezza può andare ma per quanto riguarda la profondità ( soprattutto la profondità ) e la lunghezza , calcolando che questi sauri da adulti superano abbondantemente il metro di lunghezza , si deduce facilmente che non sono affatto sufficienti .. praticamente in quel terrario se lo volesse farebbe fatica a rigirarsi ..
Citazione:
Gli manca la tana, so che è essenziale
No , non è affatto essenziale , puoi benissimo farne a meno , non sono sauri che tendono a nascondersi .. l'importante per le iguana sono le dimensioni del terrario ..
-
....scusa ma non credo che durerà a lungo la carta che hai all'interno, primo per l'umidità che dovresti aver ricreato e secondo perché con le ispezioni serali intorno al terrario la graffierà via.
-
Il terrario lo voglio modificare quest'estate. per la carta lo so bene che non dura. E' una cosa molto provvisoria.
- - - Aggiornato - - -
La tana è essenziale, sono animali prede in natura, hanno bisogno di un luogo protetto dove possono rifugiarsi in caso di pericolo.
-
Citazione:
La tana è essenziale, sono animali prede in natura, hanno bisogno di un luogo protetto dove possono rifugiarsi in caso di pericolo.
Sono vulnerabili soprattutto da piccole .. una volta adulte sanno difendersi abbastanza bene fidati :wink-:
Sono animali che , specialmente da adulti al contrario di altri sauri ( come ad esempio i varani e tegu ) , non tendono a nascondersi , al massimo se ne stanno su un ramo ben mimetizzate tra il fogliame ma non entrano mai in rifugi veri e proprio ( ad esempio anfratti , crepe , tronchi ecc .. ) anche perchè da adulte sono così grosse che non entrerebbero da nessuna parte .. se proprio vuoi ricrearle un rifugio fa pure ma secondo me è soltanto spazio che sottrai all animale all interno del terrario , non ho mai visto rifugi all interno dei terrari delle iguana
-
Devo dire che sia Carlinoo (mi spiace) sia bigcatella hanno poche idee ma ben confuse sull'allevamento e sulla fisiologia di questi animali, purtroppo stasera non ho tempo di rispondere a tutto ma vi invito a leggere una buona scheda sulle Iguana come quella del nostro forum e rivedere tutte le loro cognizioni.
La scheda e' questa Tartarugando - Scheda di allevamento Iguana iguana
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marconyse
Devo dire che sia Carlinoo (mi spiace) sia bigcatella hanno poche idee ma ben confuse sull'allevamento e sulla fisiologia di questi animali, purtroppo stasera non ho tempo di rispondere a tutto ma vi invito a leggere una buona scheda sulle Iguana come quella del nostro forum e rivedere tutte le loro cognizioni.
La scheda e' questa
Tartarugando - Scheda di allevamento Iguana iguana
Non devi dispiacerti Marconyse per la mia ignoranza :ho allevato per 13 anni questa iguana di cui allego una foto di quando aveva 5 anni e credo che abbia vissuto nel modo migliore ,non avendo mai nessuna patologia ,crescendo regolarmente e godendosi quello che mettevo a sua disposizione. Il terrario era penso molto completo , con pietra calda e lampada in ceramica per il riscaldamento, 6 neon al 7% da 36 w , umidificatore ad ultrasuoni con umidostato e i parametri erano 30°C di temperatura,80% di umidità. Mangiava con molta regolarità sia il pellet che frutta fresca e amava farsi il bagno nella vasca.
Imgur: The most awesome images on the Internet
-
Bellissimo soggetto Carlinoo, quasi mi viene gola.....
-
Grazie Illy, era un bellissimo animale e negli ultimi anni in piena maturità era spettacolare e anche abbastanza pericoloso: il colore arancione di cui parlavo è quello che si vede in foto sfumato, colore che assumeva nel periodo degli amori diventando molto aggressivo . Poi passato il periodo ritornava abbastanza trattabile. Mi rendevo conto vista la sua forza e irruenza che un eventuale accoppiamento sarebbe stato possibile solo in uno spazio all'aperto molto grande e quindi non ho potuto realizzarlo.
-
.....cavolo, ma sai che sento sempre parlare dell'aggressività delle iguana, ma la mia non l'ha mai manifestata!
Si è fatta maneggiare fino alla fine senza problemi, non che fosse ovviamente felice di essere toccata, ma mai morsi e codate.......solo brucianti sfregiate alle mani con le unghie:laugh-:......
-
Quella adulta che avevo prima si lasciava prendere e maneggiare facilmente, ovvio che si doveva sempre fare attenzione.
Ma questa ragazzi, è una lotta prenderla, non vuole assolutamente, ma se devo entrare per pulire posso stargli anche a 1 cm che non fa nulla. Si arrabbia solo se tenti di toccarla, infatti se sono costretto a farlo uso maniche lunghe e guanti di pelle da lavoro se no è impossibile.
-
Sei sicura che era maschio?Perchè le femmine sono molto più tranquille e nell'accoppiamento sono veramente tartassate, addentate per il collo dal maschio....
-
Quella che avevo prima non ho mai saputo se era maschio o femmina. Me la regalò un signore che non riusciva più a seguirla, ma lui non sapeva il sesso.
-
Scusa Bigcatella, la mia domanda era per la iguana di Illy ma ho dimenticato di citare. Quella che hai adesso hai potuto sessarla senza dubbi?
-
....ciao Carlinoo....no, la mia iguana non è mai stata sessata. Tieni presente che l'ho avuta dal '95 al 2002 circa......quindi all'età della pietra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
illy
....ciao Carlinoo....no, la mia iguana non è mai stata sessata. Tieni presente che l'ho avuta dal '95 al 2002 circa......quindi all'età della pietra.
Eri in pratica una fanciulla ,ma l'iguana è morta naturalmente o per malattia?In ogni caso da come mi hai descritto la situazione era senza dubbio femmina : ricordo che in un post precedente ti sei meravigliata alla mia affermazione sul cambio di colore del maschio e deduco che la tua non ha mai presentato questo fenomeno.
-
Ciap Carlinoo, no la mia iguana non ha mai cambiato colore e non credo neanche sia possibile come per i camaleonti.
Le cause della morte sono sicuramente da attribuire ad una non corretta stabulazione....diciamo che fino al 2000 non ho avuto problemi, poi in seguito ad un trasloco non sono riuscita a ricreare gli stessi parametri e in quegli anni era difficile reperire informazioni.
Dopo un intervento per un calcolo grande come una nocciola e varie reidratazioni, non ce l'ha fatta.
-
La variazione di colore è normale nelle iguane maschio e non è un cambio totale di colore come per i camaleonti ma una sfumatura arancione più o meno intensa che parte dalle zampe e sfuma sul corpo: se guardi attentamente la foto che ho postato ti accorgi che quando l'ho scattata cominciava il periodo di cui stiamo parlando e durava questo fenomeno due o tre mesi.Peccato per il tuo animale ,credo che sia corretta la tua diagnosi sulle cause,un trasloco con tutti gli inconvenienti di stress e di colpi d'aria è senza dubbio una causa importante.
-
Stasera penso di rispondere a tutto, comunque l'arancio lo hanno sia maschi che femmine, non c'è distinzione come non c'è stagione degli amori come nella maggior parte dei rettili di zone tropicali Per sessarle si usa o l'esame del DNA o, ultimamente ma non sempre si hanno risultati certi, una radiografia dopo un inserimento di liquido di contrasto nella cloaca; altrimenti solo una deposizione o un tappo spermatico, peraltro caso raro, danno la certezza del sesso.
-
La mia esperienza è relativa al maschio, le femmine le ho viste occasionalmente e quindi non ho avuto modo di seguirle nel loro sviluppo: per quanto riguarda la periodicità del colore era annuale e come ho scritto la presenza di colorazione accentuava l' atteggiamento territoriale e quindi l'aggressività. Nel corso di tanti anni vedendo diversi esemplari dei due sessi ho notato un certo dimorfismo sessuale sulla conformazione della testa ,dimensione dei pori femorali e lunghezza della cresta. Leggerò stasera le tue informazioni.
-
Guardate qui e poi riflettete (e' uno dei maggiori allevatori di Iguandi al mondo)
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater