Informazioni sulle mie 2 baby hermanni
Siccome mi anno regalato 2 baby hermanni ne volevo sapere un po di piú. Sono nate da poco e mi hanno consiliato di non farle andare in letargo e quindi li o messo la luce per tenere calde. Ma mi sono accorto che una mangia e l'altra invece dorme sempre senza mangiare mi sapete dire perché. E volevo sapere cosa li posso dare da mangiare visto che sono cosí piccole.
re: Informazioni sulle mie 2 baby hermanni
:mah:
Ti hanno consigliato male, le tartarughe sarebbero dovute andare in letargo.
Metti una foto della sistemazione e delle tartarughe, così abbiamo veramente troppo pochi elementi.
Da mangiare devi dare erbe selvatiche (tarassaco, malva, ortica, borragine, cicoria)
P.S. spero che ti abbiano dato anche i documenti delle tartarughe (dubito, visto che dici che sono nate da poco). Sappi che c'è una regolamentazione molto rigida sul tema.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Claudio46gm
Ciao grazie dei tuoi consigli cmq quando o detto che sono nate da poco intendevo che sono nate agli inizi di ottobre, quindi anno già 2 mesi. Ecco perché mi anno regalato 2 tartarughe provviste di documenti. Mi piacerebbe sapere quanto cresceranno un po o intensione di metterli in giardino all'aperto. Volevo sapere visto che non saranno coperte ci possono essere problemi se piove e la terra non riesce ad asciugare velocemente L'acqua?
Quanto dici non è possibile, in quanto i documenti per una T. hermanni non possono essere disponibili prima di almeno un anno di vita delle tartarughe.
Quindi ti hanno truffato.
Ti consiglio quindi di riconsegnarle al mittente.
Per indicazioni sull'allevamento puoi fare riferimento alla scheda: Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Ciao Claudio confermo quanto dice Rughis a meno che non abbiano un Cites straniero con marcatura fotografica allora è un altra storia. :sad-:
Ora come ora non ho capito bene se le stai tenendo all'esterno o all'interno.
Fatto è che purtroppo probabilmente sei obbligato a fargli saltare il letargo ed allestire un terrario in modo adeguato con tutto il necessario.
Se parliamo di Testudo hermanni non ci sono assolutamente problemi ad allevarle all'aperto anzi dovrebbero essere allevate sempre e comunque all'aperto, fondamentale che siano messe in uno spazio ideneo a partire dall'esposizione al sole (preferibile uno spazio di terra rivolto verso sud-sud/est), le caratteristiche del terreno con un buon drenaggio e quindi poco argilloso oltre ovviamente delle dimensioni adeguate del recinto con la presenza di ripari naturali (erbe aromatiche, cespugli, ecc..) ed anche artificiali (cassette rovesciate, casette, coppi rovesciati, ecc..). I ripari come tettoio o altro non servono assolutamente ma fondamentale che il terreno abbia un buon drenaggio e l'acqua non venga trattenuta in quanto oltre alla presenza del rischio di affogare è molto rischioso durante l'autunno/inverno nel periodo del letargo quando le temperature scendono sottozero.
Nel caso non si abbia un terreno adatto è sicuramente necessario intervenire come possibile per renderlo tale. :wink-:
Purtroppo ormai devono saltarlo visto che le hai messe all'interno con una lampada riscaldante.
Tutto dipende dall'errate condizioni di allevamento. La lampada spot (riscaldante) da sola serve a ben poco se non c'è anche una lampada uvb. Sul fatto se siano in salute o no sarebbe necessario sapere come sono state allevate dopo la nascita, peso e dimensioni. Fatto è che ora come ora, premesso il problema normativo e detenzione legale che ti consiglio di non sottovalutare, devi assolutamente allestire un terrario come si deve e non dovrebbero esserci problemi.
Intanto ti consiglio di leggere questa scheda:
Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Re: Informazioni sulle mie 2 baby hermanni
ciao e benvenuto Claudio, mi raccomando attieniti a quello che hanno detto lucio e rughis è molto importante fallo soprattutto per le tue tarturughine!!:ciao:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Claudio46gm
Ciao Lucio grazie dei tuoi preziosi consigli ma ti volevo chiedere l'ultimo favore. Pultroppo io navigo con il sistema operativo del cel e non riesco ad aprire la scheda che ma ai suggerito. Mi potresti dire quante ore deve stare accesa la luce uvb e come sistemare il terriccio? GRAZIE MILLE........ :-)
Ore di luce uvb e spot circa 8-9 ore. Il subtrastro ti consiglio terricio+torba (70%-30%) circa 10 cm se riesci. :happy-:
Devono anche essere microchippate, se per caso te le trovano e ne sono sprovviste la multa e' di diverse migliaia di euro oltre al sequestro e alla denuncia penale
Confermo quanto dice Marco. Il problema come già evidenziato in precedenza non è assolutamente da sottovalutare ma anzi.
Claudio a parte che hai dimenticato qualche "h" per strada (attento quando scrivi), se è stata fatta la denuncia di nascita in verità il proprietario originale avrebbe dovuto aspettare una grandezza adeguata almeno 5 cm (quindi probabilmente la primavera successiva) per procedere all'inoculo del microchip presso un veterinario specializzato così da concludere e chiudere la pratica della denuncia di nascita. Solo dopo questo avrebbe potuto o richiedere la certificazione commerciale (se ha tutti i requisiti necessari) per venderle o altrimenti richiedere la semplice movimentazione trasferendo così gli esemplari da lui a te senza chiedere un esborso da parte tua o al limite solo il rimborso dei costi della pratica di movimentazione.
Oggi come oggi se la situazione è quella che dici tu le tarta in futuro si potranno regolarizzare ma dovrà pensarci all'allevatore originario rimane il fatto che al momento sono detenute illegalmente da te. L'importante che sei a conoscenza di questo ed del rischio che puoi correre. :wink-:
Purtroppo la situazione è questa ma ci tengo a dirti che qualunque scelta tu prenda la cosa importante è che non le abbandoni! :wink-: