Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto con Sulcata Baby
Ciao a tutti sono nuovo del forum, oggi mi hanno portato a casa una baby sulcata in un piccolo terrario,adesso vorrei sapere un po come fare per sistemarla al meglio . Il terrario è davvero piccolo , fatto in vetro, è un quadrato , vorrei sapere un poche tipo di lampada ci vuole all interno e che potenza, dato che parliamo di misure davvero piccole non mi sono cimentato da solo perchè avrei fatto sicuramente danni . Per quanto riguarda l alimentazione ho letto di erbe selvatiche e fieno , me lo confermate ? Accetto consigli e aiuti per questa mia nuova avventura .
-
Re: Aiuto con Sulcata Baby
Benvenuta! :biggrin-:
C'e' un' ottima scheda che puoi leggere http://www.tartarugando.it/content/2...s-sulcata.html , poi fai le domande :wink-:
-
-
Te la ho linkata sopra :wink-:
-
si si l ho già letta, è davvero molto ben fatta . Solo che avendo un terrario davvero piccolissimo volevo sapere come sistemarla al meglio
-
Devi ampliare il terrario, in un terrario piccolo non riesci a ricreare le zone climatich necessarie per una corretta crescita e sopravvivenza
-
che misura dovrebbe essere minimo ?
-
Il terrario dovrebbe essere almeno 100x60..ma bastera per poco perche le sulcata crescono molto in fretta. Per le erbe selvatiche ok, magari comincia a mischiarle a un po di fieno. Come lampade ti consiglio le hqi della solar raptor, per iniziare una da 35watt dovrebbe bastare
-
Va bene la solar reptile da 35 ? Oltre a questa cosa ci vuole ?
-
Puoi mettere un neon o una circolina per fare più luce? Il terrario è in casa? Le temperature scendono al di sotto dei 18°C?
-
Ciao si è in casa , non so se scende sotto oggi è il primo giorno . Cosa è la circolina ?
-
-
Penso di no , è indispensabile?
La solar reptile da 35 non è troppo piccola?
-
La 35 watt dovrebbe essere sufficiente, dipende da quanto e grande il terrario e se e' aperto o chiuso nella patte superiore
-
È chiuso nella parte superiore , tutto vetro
-
Allora la 35watt dovrebbe bastare. Ti dico anche che un terrario di vetro non è consigliato per l'allevamento di questa specie, che tra l'altro necessita di umidità bassa..
-
Come faccio a mantenere l umidità bassa ?
-
Poi volevo chiedere, come lampada mi hanno detto che anche una 100w va bene , con le stesse proprietà della solar reptile, voi cosa mi dite ? Vorrei sistemare tutto perché ho paura che possa stare male .
Per l alimentazione , come devo comportarmi?
-
Non per essere sgarbato ma qui nessuno ti ha detto che una 100 watt può andare bene, ti abbiamo consigliato una 35watt. Se metti una lampada da 100 watt in un terrario piccolo e per lo più di vetro la tartaruga sopravviverà all'incirca 8 ore.. :(
Per l'alimentazione ne abbiamo già discusso, devi dare erbe di campo e se riesci mischiarle a un po di fieno, va bene anche quello per conigli che vendono nei negozi di animali. Poi puoi mettere un osso di seppia intero che la tarta mangerà quando ne sente il bisogno.
-
Si si kurtino hai ragione , puoi dirmi il modello esatto della 35w??
Io abito in un appartamento non ho possibilità di erbe di campo , ho messo come strato il fieno e le ho dato una scarola per oggi , va bene ?
-
Caio sulcatina, Scusami ma sembra proprio che tu non legga le risposte che ti vengono date. Riproviamo, al momento (in futuro credo tu sia consapevole di non poter assolutamente tenere una sulcata in appartamento, ti serve un giardino è anche grande!) ti serve:
1) un terrario in legno di dimensioni minime 100x 60 con fondo in terra mista a torba e fieno. Il vetro non va bene nè ora nè mai.
2) una lampada hqi da 35 watt o in alternativa un neon o una circoli a sempre da 35 watt
3) erbe selvatiche miste a fieno. Puoi andare a raccogliere in un campo (come fanno molti di noi) essiccarle e proporle alla tua tarta insieme al fieno (va bene anche quello per conigli). Le verdure fresche possono essere somministrate ma con parsimonia.
Tutto chiaro?
-
Allora lampada ordinata da 35 della solar reptile
- - - Aggiornato - - -
Allora lampada ordinata da 35 della solar raptor, per quanto riguarda le erbe sono sceso e ne ho prese un po' . Volevo chiedere come devo dividere i pasti ? Cioè quante volte a settimana posso fare le erbe , quante volte le verdure , la frutta ecc . Ovviamente chiedo a voi perché sono ignorante in materia e non vorrei fare danni
-
il problema non è l'alimentazione o altro.... il prolema GRAVE è il voler tenere una SULCATA in un terrario di vetro in appartamento.... ti faccio un paragone.... terresti mai un rinoceronte nel tuo appartamento^????
mha
-
Spero che tu non abbia sbagliato ad ordinare così come hai sempre sbagliato a nominarla: si chiama Solar raptor, non reptile
-
La lampada ha anche bisogno dell'accenditore (ballast) mi raccomando, senza si fulmina
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sulcatina7
per quanto riguarda le erbe sono sceso e ne ho prese un po' . Volevo chiedere come devo dividere i pasti ? Cioè quante volte a settimana posso fare le erbe , quante volte le verdure , la frutta ecc .
In genere i pasti si forniscono al mattino, la tartaruga dopo essersi scaldata sotto la lampada e gli uvb attiverà il metabolismo e inizierà ad alimentarsi. La Sulcata necessita di una alimentazione molto ricca di fibra quindi dovrai fornire un buon 70% di fieno ed erbe di campo essiccate, un 15% di Erbe selvatiche fresche, un 10% di Verdure coltivate e meno del 5% di frutta.
Come altre specie di tartarughe i vegetali di cui hanno bisogno devono avere un alto contenuto in Calcio e poco in Fosforo, per cui non vanno date a caso, a questo proposito ti linko le schede sull'alimentazione
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
-
Citazione:
NICO.GAL82
il problema non è l'alimentazione o altro.... il prolema GRAVE è il voler tenere una SULCATA in un terrario di vetro in appartamento.... ti faccio un paragone.... terresti mai un rinoceronte nel tuo appartamento^????
mha
Straquoto:
Giusto per rendere l'idea:
http://www.turtlerescues.com/images/...hallenge10.jpg
-
anche io sono del parare di Matteo e di Nico.. la Sulcata è davvero bellissima, forse il sogno di ogni amante delle tartarughe ma dubito fortemente che possa vivere bene in un appartamento :sad-:
-
purtroppo sulcatina hanno ragione la sulcata è una tarta impegnativa soprattutto in età adulta!!
-
Sulcatina, per il futuro hai un giardino ed un locale che userai per tenerla in inverno al caldo? questa cosa non mi è chiara :rolleyes-:
la soluzione del terrario può essere solo provvisoria...guarda la foto che ti ha linkato MatteoV, sono tartarughe di grande stazza come puoi vedere....
-
Ciao a tutti grazie per i preziosi consigli, la tartarughina ha un occhio chiuso :(
-
Sulcatina posta una foto dell'occhio, da quanto è così?
-
ma lo aveva tutto il giorno o solo alle 20:30? quando l'hai guardata?
-
Ho visto a quell ora ed era così , poi dopo un po era normale :/
-
ciao a tutti ,la tarta è sveglia si muove sempre e va sempre negli angoli come mai ? le sto dando erba essiccata mista a fieno ed un osso di seppia a disposizione . per adesso ho la lampada che emana solo calore ma in settimana arriva quella adatta per lei, nel frattempo ce qualche altra cosa che posso fare ?
-
-
Sulcatina, dovresti cercare di dare un senso logico ai tuoi interventi sul Forum. Mi spiego meglio: se intervieni dando informazioni random, facendo domande "a casaccio" (almeno apparentemente), non rispondendo mai alle domande che ti vengono fatte e non informandoci degli aggiornamenti su stabulazione/alimentazione/salute della tua tarta, diventa impossibile aiutarti.
Detto ciò, gradiremmo tu rispondessi ai seguenti quesiti prima di darti altre informazioni senza cognizione di causa:
1) hai cambiato il terrario in cui ospiti la tartaruga?
2) come è allestito questo terrario (fondo, rifugi, lampade...)? Metti uno o più foto.
3) quanto è grande e dove è posizionato?
4) la tartaruga ha ancora l'occhio gonfio? Se si, metti una foto.
5) la tartaruga si alimenta ed evacua normalmente?
6) hai capito che non potrai allevare una sulcata in terrario per sempre?
-
Ciao Maura allora attualmente non posso cambiare il terrario alla tartaruga perché non ne ho disponibilità .
Il terrario attualmente è allestito con fondo in fieno , rifugio ho fatto una casettina dove a volte si nasconde per le lampade ho attualmente solo quella che emana calore perché mi deve arrivare quella da 35 w che mi avete consigliato voi .
La tartaruga si alimenta ed evacua normalmente e l occhio è normale .
-
Citazione:
maura72
6) hai capito che non potrai allevare una sulcata in terrario per sempre?
Questa e' la cosa piu' importante, ti e' chiara?
-
marconyse si mi è chiara come cosa , quando crescerà vedro di sistemare la situazione, magari la porto in campagna dove ho un rudere, vedo un po cosa riesco a fare . Per i primi anni può vivere cosi ? Oppure devo darla via ? :(