Re: vaschetta acqua thh baby
Ciao, io uso un sottovaso in terracotta un po interrato, ci metto poca acqua perchè non rischino di annegare, l'acqua va sostituita ogni giorno. Le mie sono all'esterno, solo una volta ho visto una baby che beveva. Solitamente rugiada e le erbette che mangiano forniscono i liquidi necessari.
Le Testudo ricavano normalmente acqua dai vegetali che mangiano e bevono rarissimamente in natura, giusto quando piove. Non per altro hanno due strutture, dette vesciche anali, che si sono sviluppare proprio per conservare i preziosi liquidi. Nei luoghi di origine, per altro, piove ben poco, ed è più facile che bevano rugiada che vera e propria acqua. Per altro, l'abitudine a lasciare acqua a disposizione è fonte di infestazioni e reinfestazioni di parassiti. Meglio verdura ricca d'acqua che una bacinella d'acqua, attenzione.
L'acqua o si ha la possibilità di tenerla sempre pulita, o meglio non metterla come suggerito da tartamau
I tappi della Nutella!!! Sono i migliori :biggrin-:
Ciao,
io quest'anno l'acqua non l'ho messa disposizione ad adulti, né a cuccioli.
È filato tutto liscio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Passguor
Ciao,Io quest'anno l'acqua non l'ho messa disposizione ad adulti, né a cuccioli. È filato tutto liscio.
Salvo poche volte che le ho viste bere..spesse volte le "vaschette nutella" le hanno utilizzate per i bagnetti.
L'idea che mi sono fatto osservandole è che spesso il semplice transito all'interno della vaschetta venga da noi interpretato come bagnetto. Ho infatti notato che rimuovendo la vaschetta la testuggine transita e staziona comunque in quel punto.
Non credo che questi rettili abbiano bisogno del bagnetto e che questa cosa sia per loro istintiva. Anzi, sono convinto che l'acqua costituisca per loro un pericolo di annegamento, a proposto di istinto.
Mi è stato fatto notare che se fossero libere non avrebbero nessuno pronto a fornire loro il piattino con l'acqua.
Questi sono i motivi per i quali ho rimosso tutto.
Grazie mille, io le tengo in un terrario all'esterno, qualche volta mi è capitato di vederle bere ma in rari casi. L'acqua la metto giornalmente, grazie mille delle info
Citazione:
Passguor
L'idea che mi sono fatto osservandole è che spesso il semplice transito all'interno della vaschetta venga da noi interpretato come bagnetto. Ho infatti notato che rimuovendo la vaschetta la testuggine transita e staziona comunque in quel punto.
Non credo che questi rettili abbiano bisogno del bagnetto e che questa cosa sia per loro istintiva. Anzi, sono convinto che l'acqua costituisca per loro un pericolo di annegamento, a proposto di istinto.
Mi è stato fatto notare che se fossero libere non avrebbero nessuno pronto a fornire loro il piattino con l'acqua.
Questi sono i motivi per i quali ho rimosso tutto.
Le mie ci stazionano..e ci fanno anche i bisogni..:yes-:
Citazione:
Fasa86
..e ci fanno anche i bisogni..:yes-:
per questo sono una delle principali fonti di trasmissione delle parassitosi intestinali.
Le fonti d'acqua non sono caratteristiche tipiche dei biotopi dai quali provengono le mediterranee
Citazione:
Passguor
per questo sono una delle principali fonti di trasmissione delle parassitosi intestinali.
Le fonti d'acqua non sono caratteristiche tipiche dei biotopi dai quali provengono le mediterranee
..e come sei pessimista..:shocked-: Mica ci bevono quando l'acqua è sporca! :laugh-:
Citazione:
Fasa86
..e come sei pessimista..:shocked-: Mica ci bevono quando l'acqua è sporca! :laugh-:
Ognuno ha la sua opinione e la mia è diversa dalla tua e... a dirla tutta si tratta di dati di fatto, non pessimismo.
E.. sì, entrano ed eventualmente bevono l'acqua condita con le cacche.
Citazione:
tartamau
Le Testudo ricavano normalmente acqua dai vegetali che mangiano e bevono rarissimamente in natura, giusto quando piove. Non per altro hanno due strutture, dette vesciche anali, che si sono sviluppare proprio per conservare i preziosi liquidi. Nei luoghi di origine, per altro, piove ben poco, ed è più facile che bevano rugiada che vera e propria acqua. Per altro, l'abitudine a lasciare acqua a disposizione è fonte di infestazioni e reinfestazioni di parassiti. Meglio verdura ricca d'acqua che una bacinella d'acqua, attenzione.
Citazione:
Passguor
Citazione:
rughis
L'acqua o si ha la possibilità di tenerla sempre pulita, o meglio non metterla come suggerito da tartamau
- - - Aggiornato - - -
Vorrei aggiungere una cosa:
Il presupposto "la mia lo fa, o lo ha sempre fatto" non rende automaticamente corretto o naturale un comportamento.
Il fatto che degli animali tenuti in cattività assumano determinati comportamenti o abitudini non significa che questi siano corretti. Alcuni comportamenti sono diretta conseguenza del modo in cui noi facciamo vivere i nostri beniamini.
La presenza della vaschetta può sembrarti piccolezze, ma la linea di principio è assecondare e ricreare, per quanto possibile, le migliori condizioni basandosi il più possibile quelle che hanno portato questi animali ad essere ciò che sono.
Poi chi vuole mettere la vaschetta la metta e chi non vuole faccia a meno, ma che possano diffondere velocemente parassiti è un dato di fatto, come lo è che sono fatte per vivere senza l'acqua costantemente a disposizione, visto che nel loro ambiente di origine non c'è sempre.
Se proprio si vuole tenere acqua a loro disposizione suggerirei di mettere nel recipiente un masso abbastanza grosso da impedire che ci camminino, giusto lasciare un filo di spazio x la testolina.
Citazione:
Momikk
Se proprio si vuole tenere acqua a loro disposizione suggerirei di mettere nel recipiente un masso abbastanza grosso da impedire che ci camminino, giusto lasciare un filo di spazio x la testolina.
Può essere una buona cosa.:cool-: