Re: Vacanze estive lunghe
Ciao, cerca un altro campo :) con un po' di pazienza il tarassaco lo trovi, anche le piantaggini.
Se il tuo vicino non si fa problemi a tenere nel suo frigorifero erba di campo per le tue tarte gli prepari due o tre buste di scorta.
Se devi comprare verdura puoi orientarti sulla indivia riccia, chiedi che ne lasci un cespo la settimana e sei a posto.
Ciao :)
quello è l'unico campo, gli altri sono piccoli spazi verdi frequentati da cani e son stati rasati tutti
il punto è che parto domani notte e non ho proprio più tempo
al massimo farò così, gli chiedo di lasciare qualche cespo!
Vanno bene anche i mix che hai detto (raficchio, riccia e scarola) tipo alla Coop vendono il mix in busta che si chiama "Serena" e ce n'è una con le stesse verdure della Bonduelle mi sembra...poi vanno bene i cespi di Cicoria, Radicchio e Indivie....se gli lasci la lista delle insalate ok, almeno mangiano quelle più nutrienti, in fondo 20 giorni non sono pochi!
Poi ovviamente lo pagherai...:biggrin-:
Il recinto delle mie tarte non garantisce l'autosufficienza per lunghi periodi, per il 2015 mi dovrò organizzare meglio!
Quest'anno appena prima di partire lascerò molto cibo nella speranza che le tarte non si avventino subito su quelle trapiantate, questi sono i rifornimenti che intendo lasciare:
- cespi di verdura (indivia, radicchio e lattuga)
- pale di fico, ce n'é una nel recinto che viene ignorata ma penso che in caso di necessità diventerà appetibile anche lei
- scorze di anguria senza polpa
- tarassaco e piantaggini raccolte (in abbondanza)
- osso di seppia
Se riesco lascerò una bottiglia rovesciata per l'acqua avendo cura di non lasciare troppa superficie esposta nel contenitore perchè di solito dopo un paio di giorni diventa molto sporco e non vorrei che diventasse brodo di coltura per batteri.
E poi :wave:
Anche io uso i cespi di indivia riccia in questi casi :)
E le mie adulte magnano, ammazza se magnano! :)
Anche le pale di fico d'india sono un'ottima soluzione, perchè durano e si conservano.
grazie mille a tutti per i consigli
alla fine ho lasciato al mio vicino alcuni cespi di riccia e un pacchetto di insalate miste
poi ha detto che gli darà un po' di radicchio e scarola dal suo orto :) :) spero possa bastare! non avevo mai dato verdure alle mie tarte e non sapevo se andasse bene di colpo somministrargliele per 20 giorni di fila!
purtroppo nemmeno io quest'anno sono riuscita a seminare nulla in primavera, sarà per la prossima!
vi allego le foto di come ho sistemato il tutto separando le grandi dalle piu piccole, se avete suggerimenti ditemi, sono ancora in tempo per cambiare qualcosina
questa è la loro dimora attuale
http://i.imgur.com/TnwazBk.jpg
qui è come ho diviso le grandi dalle piccole
http://i.imgur.com/8eyGHv5.jpg
dettaglio dello spazio per le piccole che sono sulla destra a mangiare radicchio e altre verdure
http://i.imgur.com/tCXoYtf.jpg
http://i.imgur.com/3LBcgN6.jpg
- - - Aggiornato - - -
ps: il piccolo arbusto nel vaso ora l'ho trapiantato togliendo un po' di erbacce
:shocked-: eccellente sistemazione selli :yes-:
Nessun suggerimento salvo quello di procedere appena puoi a seminare e trapiantare tartacibo!
Non c'è niente di meglio che lasciar vivere le nostre tarte in autonomia :)
Se proprio vuoi potresti inserire altri rifugi considerato che hai lo spazio.
Molto gentile il tuo vicino, per la variazione sull'alimentazione non ti preoccupare, le tarte non sono così delicate.
Piuttosto a me sembra che siano molto selettive, se una cosa non gli garba non la mangiano ma non è il caso delle verdure, di solito quelle se le sbafano volentieri.
Ciao :)
Sistemazione favolosa, complimenti! :)
grazie mille!! :biggrin-:
mi fa davvero molto piacere sentire che va bene! così son piu tranquilla
si appena posso verso settembre cerco di trapiantare qualcosa se no in primavera! quest'anno non ho proprio fatto in tempo :(
per i rifugi magari aggiungo qualche vaso al volo perchè purtroppo parto sta notte e non ho piu tempo
perfetto allora :happy-:
Unico dubbio, derivante forse che dalla foto non riesco a capire.
Lateralmente non è che riescono ad uscire? Lo steccato è a prova di fuga?
sotto lo steccato c'è un muretto che è piu alto della bordura, si vede alla fine della bordura a sinistra (nella terza foto)
mi sa che non si capisce dalla foto in effetti, è alto il doppio della tarta più grande, nemmeno lei è mai riuscita a scalarlo :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
selli
sotto lo steccato c'è un muretto che è piu alto della bordura, si vede alla fine della bordura a sinistra (nella terza foto)
mi sa che non si capisce dalla foto in effetti, è alto il doppio della tarta più grande, nemmeno lei è mai riuscita a scalarlo :)
Ora che lo hai fatto notare, il muretto si vede.
Verifica però che sia sicuro il tutto: se una tartaruga sale sopra ad un'altra potrebbe riuscire a scavalcarlo
ciao ragazzi, sono tornata dalle vacanze ed è andato tutto bene!
le tarte stanno benone, niente fughe ne allagamenti nonostante le forti piogge che hanno fatto crescere l'erbaccia altissima e oggi ho dovuto rasare tutto
inoltre gli ossi di seppia hanno fatto la muffa per via dell'acqua..li lascio o li butto via?
grazie ancora per il supporto :happy-:
Citazione:
Originariamente Scritto da
selli
ciao ragazzi, sono tornata dalle vacanze ed è andato tutto bene!
le tarte stanno benone, niente fughe ne allagamenti nonostante le forti piogge che hanno fatto crescere l'erbaccia altissima e oggi ho dovuto rasare tutto
inoltre gli ossi di seppia hanno fatto la muffa per via dell'acqua..li lascio o li butto via?
grazie ancora per il supporto :happy-:
Ottimo!
Gli ossi di seppia ammuffiti buttali, oppure se fattibile gratta via la muffa con un coltello e rimettiglieli ;)