Visualizzazione Stampabile
-
ciao a tutti !
Ciao a tutti , io sono Sebastiano , volevo presentarmi per farmi conoscere ! non sono molto esperto di tartarughe ma ciò nonostante sono stato "ingenuo" a rendere una tartaruga bella tosta da tenere : una geochelone sulcata ! volevo porvi un quesito che mi da un brutto presentimento ma non so nemmeno il perchè ... la mia tartaruga , ogni tanto ( spesso quando entra nella vaschetta ) rilascia un liquido contenente una sostanza bianca simile a calcio bagnato , quando si asciuga diventa proprio polverosa ... sapreste dirmi di cosa si tratta ?
-
Re: ciao a tutti !
Benvenuto Sebastiano!
Che significa "quando entra nella vaschetta"?
Comunque non preoccuparti, quelli che vedi si chiamano urati e le sulcata sono le più grandi produttrici a livello mondiale ;)
-
hahahahaha beh ogni tanto gli metto una vaschetta dove fare un bagnetto , gli metto dell'acqua 2 volte alla settimana e appena la metto ci entra ma fa subito i bisognini :laugh-: però se mi dici che è normale sono sereno ...
-
Ok, i bagnetti sono consigliati! Quanto è grande la tarta? Perchè non ci posti qualche foto?? :sbav:
-
-
Ciao Sebastiano, Benvenuto!
-
la tartaruga è piccola , è lunga circa 8 cm ... ha soli 6 mesi di vita ... vive in un terrario in camera mia.
per adesso dovrebbe bastare lo spazio , ma sdto già facendo progetto per quando crescerà !
per le foto beh aspettate 3 minuti e le metto :biggrin-:
- - - Aggiornato - - -
http://imageshack.com/a/img809/9946/jvva.jpg
http://imageshack.com/a/img534/6259/wgix.jpg
-
Benvenuto!
I liquidi bianchi che produce sono urati, tutto normale :)
Molto carina la tartaruga. Se vuoi qualche consiglio sul terrario apri una nuova discussione con delle foto nella sezione Tartarughe terrestri esotiche :)
-
grazie per il consiglio :wink-: ... però il terrario di adesso non è male ! ha il riparo , abbastanza spazio per muoversi , un luogo dove fare il bagnetto 2 - 3 volte alla settimana e la temperatura che va dai 30° di giorno nella zona calda a 23 di notte ! timer regolare ! più che altro ho letto che non vanno messe rocce per il riscaldamento o comunque cose con cui la tartaruga potrebbe venire a contatto che la farebbero crescere in modo sbagliato è vero ?? perchè avrei anche una piasta da mettere sottto il terrario ...
-
Il calore deve arrivare solo e rigorosamente dall'alto. Che lampade usi?
-
io uso una lampada ai vapori di mercuri che fa sia da riscaldamento che da sole ;-) ma ne uso anche una a raggi infrarossi per riscaldare ;-)
-
ciao tartaseba come già detto non preoccuparti di quello è normale, due domande che umidità hai nel terrario? e come alimentazione cosa le somministri? ottima scelta per quanto riguarda la specie!!!
-
grazie cico !! in realtà l'umidità non la misuro , ma è comunque un clima abbastanza secco , come cibo gli metto sempre della paglia all'interno della teca , mentre quanto riguarda il pasto gli do quasi sempre il tarassaco , mentra ogni tanto vario con i tipi di insalata , a volte metto anche zucchine , carote e molto raramente pomodori .
-
Ciao tartaseba e benvenuto!
Comunque la lampada non è infrarossi. E' solo tinta di rosso, ed è abbastanza appurato il fatto che crei fastidio nelle tartarughe (tra l'altro non è per nulla naturale come luce). Cambiala con uno spottino alogeno da pochi euro reperibile al supermercato!
-
Ciao Sebastiano benvenuto tra noi!
Quoto quanto detto fino ad ora e mi raccomando segui quest'ultima indicazione di Acquarion.
Ti consiglio comunque se vuoi e se non l'hai già fatto di aprire una discussione nella sezione tarta esotiche in modo da essere più visibile e poter ricevere maggiori consigli. :wink-: