Visualizzazione Stampabile
-
Re: adottare una Sternotherus
Questa è quella che mi regala molto bella e grassa sotto ha molta ciccia che la mia non ha.La foto non rende la grandezza reale sarà circa 16 cm la mia è 9 cm secondo gli esperti possono stare insieme ho c è troppa differenza di taglia?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4596cd7409.jpg
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
-
Che bestia.
Ma 16 cm complessivi? Hai preso la misura del carapace in linea retta (s.c.l.) ?
Io non credo dovrebbero esserci grossi problemi ma attendiamo un parere da leonida.
Se fosse piu' vicino la adotterei io volentieri.
-
I 9 cm della mia sono la misura del carapace in linea retta,mentre l altra è a occhio ma è grossa sul serio.
-
Ciao mi potete dire se rischio a mettere insieme due femmine di odoratus di taglia diversa ? La mia è come ho scritto sopra 9 cm mentre quella nuova è molto più grossa circa 16 cm ... attendo una risposta dagli esperti (domani dovrei andarla a prendere) grazie .
-
Anche io vorrei sapere che ne pensa Leonida
Secondo me se parlassimo di grandi spazi a disposizioni come un laghetto o mastello non me ne preoccuperei minimamente.
visto che sicuramente dovranno stabilire una gerarchia tra di loro e parliamo di un acquario, nonostante abbia le misure giuste per poter ospitare un altra femmina, non mi sento di escludere qualche problemino iniziale dovute a scaramucce.. E visto che hanno un morso potente potrebbero farsi dei danni.. Magari mi sto preoccupando eccessivamente ma é una considerazione da fare secondo me
-
con queste specie di tartarughe nulla è scontato, io ho 2 femmine di taglia non troppo diversa, ma lotte territoriali ce ne sono...
non è improbabile che possano sorgere problemi e si debbano separare.
-
Si questa è la mia paura ,mi sa che aspetto che crescano le mie piccoline poi quando raggiungeranno una taglia giusta le metto in acquario tutte insieme. grazie x le risposte
-
Son d'accordo, è la cosa più giusta da fare..
se le baby non intendi venderle/cederle devi pensare che tra poco dovrai dargli una nuova sistemazione. Sperando siano tutte femmine
potresti metterle tutte insieme in un mastellone e allevarle all'aperto in balcone/terrazzo d'estate e letargo in inverno..
stessa cosa per il maschio in un altro allestimento separato.
-
E' abbastanza grande come femmina, ma i 16 cm mi sembrano esagerati. O meglio, sarebbe un caso molto raro, ma anche io ho visto con i miei occhi una femmina di oltre 400 grammi. La mia più grande passa di poco i 250.
E' la tua che è piccoletta, 9 cm sono abbastanza pochi ma è comprensibile per un animale abbastanza giovane. Secondo me altri 2 cm te li fa negli anni.
In molti hanno dimostrato che tante specie di tartarughe non arrestano mai la crescita, semplicemente crescono in modo quasi impercettibile.
La forma è perfettamente nella norma, le adulte hanno un carapace molto bombato e privo di carenature; esemplari anziano possono avere anche una "depressione" centrale lungo la colonna vertebrale, più evidente in ogni caso in altre specie, come la K.baurii.
Sulla quarantena mi allineo agli altri; doverosa ma del tutto personale, lo si vede se l'animale è un trionfo di energia o se ha qualche carenza. Non farei meno di 30 giorni, in ogni caso.
Unirle potrebbe causare qualche scaramuccia, è del tutto fisiologico. Solo che se si manifestasse un aperto conflitto, tocca di nuovo separarle. E' un rischio che si corre con questi animali, c'è poco da fare.
-
Grazie della risposta molto esaustiva, credo comunque che rinuncerò a prendere la cicciona. Aspetto che crescano le mie baby poi quando saranno più grandicelle le metterò in acquario e vediamo cosa combinano.
-
Dimenticavo oggi ho lavato la mia tartaruga con uno spazzolino da denti in una ciotola con l acqua dell' acquario , non era molto contenta e non so se ho fatto bene, ma è tornata nuova . Forse erano alghe che aveva da quando l'ho presa visto che la tenevano in una vaschetta con pochi cm d acqua putrida.
-
Erano scuti che in questa specie si sfogliano e non si staccano come in altre specie.
Non è un dramma, ma sinceramante gli risparmierei questo trattamento in futuro, è stress gratuito. E non ne trae un vantaggio così consistente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leonida89
Erano scuti che in questa specie si sfogliano e non si staccano come in altre specie.
Non è un dramma, ma sinceramante gli risparmierei questo trattamento in futuro, è stress gratuito. E non ne trae un vantaggio così consistente.
Si immaginavo ma la cosa strana è che il maschio al contrario è perfetto e di scudi mezzi staccati non ne ha.secondo te perché questa differenza?
-
Magari ha una crescita più lenta.
-
Ciao a tutti ho l'ennesima domanda da porvi...insieme alla mia tarta ho tanti Guppy che si riproducono allegramente, purtroppo ultimamente mi sono accorto che alcuni di loro hanno le pinne leggermente sfrangiate ( corrosione delle pinne ).So come si cura ho avuto il problema in passato in un acquario di soli pesci è una malattia batterica,quindi cambi acqua ravvicinati e Bactowert .Il bactowert o altri medicinali x uso acquariofilo sono nocivi x le sternoterus? O posso usarli al bisogno come ho sempre fatto nell' acquario di soli pesci ? Attendo risposte o soluzioni alternative grazie.
-
Potrebbero essere i segni di attacchi da parte delle tartarughe , per essere sicuro mettili in un'altra vasca e vedi se la cosa continua. Eviterei di mettere medicinali nell'acqua dove ci sono diverse specie di animali.
-
Dovresti chiedere a un veterinario. Secondo me non dovrebbe fare nulla, ma meglio essere sicuri
-
Potrebbe anche essere che hai troppi guppy? Continui inseguimenti per accoppiamento e scaramucce tra maschi?
-
In effetti potrebbe essere anche i maschi dei Guppy che litigano anche se non li ho mai visti. Ho fatto anche i test dell' acqua e ho i valori nella norma .oggi vado a sentire in negozio se i medicinali non sono dannosi x la tartaruga faccio una cura preventiva altrimenti provo a separare i Guppy su due vasche, grazie delle risposte.
-
Citazione:
CARLINOO
Eviterei di mettere medicinali nell'acqua dove ci sono diverse specie di animali.
quoto
Citazione:
Deddy
oggi vado a sentire in negozio se i medicinali non sono dannosi x la tartaruga
come detto da Kurtino, questo dovresti chiederlo ad un vet. esperto in rettili, e non ad un negoziante
-
Ciao ragazzi ,nessuna malattia,come avevo ipotizzato in precedenza,quindi non ho usato nessun medicinale. purtroppo mi sono accorto che la mia tarta ha iniziato a mangiare i Guppy ,per fortuna gradisce solo quelli di una certa taglia quindi per adesso i più piccoli sopravvivono ma credo avranno vita breve.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha le odoratus insieme ai Barbi tigre (Barbus Tetrazoma) visto che sono pesci molto veloci e voraci. Ho visto diversi video dove li tengono insieme ma preferisco avere un riscontro diretto.cosa dite ?
-
per curiosità l'hai vista cacciare attivamente o ti sono semplicemente spariti?
quanti guppy sono in vasca e che dimensione ha?
generalmente si sconsiglia convivenza dei pesci e tartarughe..soprattutto se gli spazi sono modesti e se pesci sono lenti e di una certa taglia..
Io e altri utenti abbiamo sperimentato la convivenza di tarta con corydoras e guppy/platy/neon/gambusie.. piccoli pesci molto veloci che anche in acquario sono imprendibili e le tarta dopo poco si disinteressano completamente
la possibilità che qualcuno venga mangiato rimane sempre.. ma se gli spazi sono generosi e ci sono nascondigli sopravvivono senza problemi
-
Io e da poco che ho messo in vasca 10 Guppy e 5 corydoras insieme alle due odoratus. All’ inizio erano solo 5 Guppy e sono durati due mesi circa. Poi ne ho messo altri. Un Guppy stava male e dopo qualche giorno era sparito. Presumo era troppo debole o addirittura morto e l abbiano mangiato. Dopo un po’ di tempo ho trovato un corydoras con la coda mangiucchiata e alcuni giorni dopo sparito pure lui. Ho visto la tarta che stava mangiando qualcosa ed erano avanzi di pesce. Dopo poco sono spariti altri due pesci Guppy femmine perciò per il momento non posso dire che la convivenza sta andando bene. Non so nemmeno io, perché sono veloci e hanno anche nascondigli..
-
No mai vista cacciare, solo quando do da mangiare ai Guppy e salgono in superficie prova a prenderli.Ne avevo messi dentro 5 poi si sono riprodotti fino ad arrivare a una quarantina,solo ultimamente a distanza di moltii mesi dalla loro convivenza hanno iniziato a sparire .Adesso li tengo monitorati.Pensavo di sostituirli con i Barbi Tigre che ho già avuto in un altra vasca e sono imprendibili.
-
Ok con una quarantina di guppy nella confusione della frenesia alimentare del pasto ci sta che qualche avannotto sparisca.. Meglio così
Tengono sotto controllo le nascite!
-
Ciao volevo chiedere per curiosità e un po' per comodità, quanto ci mettono a crescere le odoratus ? Le mie sono nate ad agosto 2017 ma sono ancora piccole. Chiedo perché vorrei metterle in acquario con la mamma (9cm) e eliminare una vasca. Secondo voi dopo quanto tempo potrebbero raggiungere una taglia che mi permetterebbe di spostarle insieme a un esemplare adulto?
-
-
Citazione:
gibo
un paio di anni
[emoji26][emoji26][emoji26] pensavo molto meno tipo un annetto , forse mi conviene portarle al negozio visto che le piccole me le prende e cambiarle con una femmina adulta da mettere insieme alla mia.cosa dici mi conviene?
-
Ragazzi scusate ma come faccio a fare una domanda?? Devo chiedere una cosa sulla mia tartaruga..grazie
-
Vai nella sezione di competenza e apri una discussione : c'è un apposito tasto da cliccare. Se la tua tartaruga è acquatica rimani in questa sezione se terrestre devi scegliere tra mediterranee ed esotiche.
-
Citazione:
Deddy
[emoji26][emoji26][emoji26] pensavo molto meno tipo un annetto , forse mi conviene portarle al negozio visto che le piccole me le prende e cambiarle con una femmina adulta da mettere insieme alla mia.cosa dici mi conviene?
Se hai spazio all'aperto ti basta un mastellone da 20€ con piante acquatiche e palustri prelevate in natura, le baby se ben alimentate e ben tenute possono affrontare il letargo gia' dal prossimo inverno, chi alleva terrestri nostrane fa fare letargo dal primo inverno.
-
-
Sembra messa bene,ha Delle macchie biancastre sul carapace,era insieme a un maschio molto più grosso di lei...x adesso la tengo in quarantena la devo curare in qualche modo o secondo voi non è niente?
-
Guardandola bene si vede una verità nera sul guscio ma sembra una cosa vecchia ho provato a spingere con la unghie ed è dura,la parola agli esperti...
-
Scusa ma perche' hai preso una carinatus?
E' meglio non mixare specie diverse
-
-
Perché mi piace parecchio ma non ho intenzione di farla accoppiare col maschio odoratus che ho deciso di tenere a parte.Quando decido di farle accoppiare metto la femmina di odoratus nella vasca del maschio. Continuo a tenere tre vasche. Non so se mi sono spiegato. X quello che riguarda il carapace sto tranquillo?
-
Cedi le baby odoratus per avere una vasca in meno, prendi una carinatus e quindi ti serve comunque la terza vasca?
Boh.... Allora valeva la pena far crescere le baby, se erano femmine potevi anche fare una vasca sola col maschio odoratus e un gruppo di femmine della stessa specie.
-
Citazione:
gibo
Cedi le baby odoratus per avere una vasca in meno, prendi una carinatus e quindi ti serve comunque la terza vasca?
Boh.... Allora valeva la pena far crescere le baby, se erano femmine potevi anche fare una vasca sola col maschio odoratus e un gruppo di femmine della stessa specie.
Quoto.
Inoltre io non sarei mai riuscito a separarmi da delle baby che ho visto nascere... discorso diverso se uno è allevatore professionista che ne vede nascere centinaia, ma se la mia coppia fa le uova e nascono 2-3 piccolini me li terrei!
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
-
Boo volevo entrambe le specie.il negoziante me le ritira solo da beby. le faccio accoppiare ancora e ho altre baby. Ho sistemato il garage e mi sono accorto che voglio tenere anche il maschio, non mi sembra niente di difficile da capire .