Visualizzazione Stampabile
-
Re: Tegu merianae
grazie ric qua! devo ricaricare le batterie della macchina fotografica, domani gli faccio qualche foto...oggi ha mangiato un po' di anguria e poi l'omogenizzato di vitello stracarico di calcio!! il farmacista è stato di parola!! gli ho messo un fiore di ibisco ma lo ha ignorato, forse non lo conosce (ancora)!!
-
Noi abbiamo faticato parecchio i primi tre mesi, poi ha iniziato a mangiare di tutto;
La verdura non la gradisce molto ma tutto quello che contiene proteine animali lo mangia.
È un teguixin però
-
mmm probabilmente succederà la stessa cosa anche a me!! l'altra sera gli ho omogenizzato un po' di pera con carote ed un paio di foglie di cicoria: almeno la metà l'ha mangiata!
-
le temperature scendono, le ore di luce diminuiscono, ha mangiato e defecato, il suo metabolismo rallenta...lo continuo a tenere all'esterno fino a che le temperature notturne scenderanno sui 15°, poi farà un letargo "controllato" in un ambiente non riscaldato all'interno!
-
Complimenti per il piccolo, è bellissimo!
E' sempre stato un mio sogno, ma adesso non ho lo spazio e il tempo da dedicargli, un domani...
-
sostanzialmente da piccolo (è stato l'unico dei 5) è un po' scocciante per il cibo, però poi pian piano si abitua a mangiar da solo! l'altro giorno l'ho controllato, era acciambellato sotto i giornali che dormiva beato, ha aperto gli occhi, poi è tornato a nanna!! per il resto, posso affermare da tanti atteggiamenti, che dimostra una grande intelligenza....di tanto in tanto lo controllo, lo ripeserò per vedere come va e nell'eventualità in cui si svegliasse da solo lo passerei in un terrario....l
-
Per curiosità, ti ha già morso?
-
I merianae difficilmente mordono, quelli cattivi sono i teguixin
-
metti qualche foto prima di mandarlo in letargo!!!! :)
ma è vero che i tegu e i varani rispetto agli altri rettili sono molto piu intelligenti??
-
Si hanno un qualcosa in piu', ma non solo loro, diciamo in generale alcuni fra i Sauri piu' grandi (es Cyclura)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marconyse
I merianae difficilmente mordono, quelli cattivi sono i teguixin
Da quello che ho letto io negli anni si dice che i più tranquilli siano i rufescens, e comunque anche i merianae sono pur sempre dei tegu. Ho anche letto che i gold che dici tu sono più aggressivi rispetto agli altri, anche se secondo me sarà il tempo e la stabulazione negli anni a dirci del carattere del piccolo, anche se sarà sempre e in ogni caso un carattere fiero. Poi da esemplare a esemplare avremo diversi tipi di carattere, ci sarà quello più docile e quello più aggressivo.
Non c'è una bella scheda aggiornata su questo bellissimo sauro?
-
purtroppo già dorme! è tranquillo, generalmente. anche se noto che quando lo sposto per le pulizie qualche volta soffia. uno degli adulti di un amico, stabulato all'aperto tutto l'anno, si è rinselvatichito e se provi ad entrare nel suo territorio....ti carica!! la cosa non succede con gli altri due esemplari. probabilmente è il "capobranco"!!
-
Citazione:
Topolino
purtroppo già dorme! è tranquillo, generalmente. anche se noto che quando lo sposto per le pulizie qualche volta soffia. uno degli adulti di un amico, stabulato all'aperto tutto l'anno, si è rinselvatichito e se provi ad entrare nel suo territorio....ti carica!! la cosa non succede con gli altri due esemplari. probabilmente è il "capobranco"!!
molto interessante , comunque mi sembra di capire che con tutti i rettili siano tegu tartarughe o iguane cambia moltissimo da individuo a individuo, non ci sono dei canoni fissi o sbaglio?
-
Citazione:
rudie-mental
molto interessante , comunque mi sembra di capire che con tutti i rettili siano tegu tartarughe o iguane cambia moltissimo da individuo a individuo, non ci sono dei canoni fissi o sbaglio?
certo, esistono delle linee guida per l'allevamento. le cose cambiano a seconda della specie e dalla provenienza. i merianae ad esempio, si adattano bene al nostro clima ed è importante facciano il letargo. trattandosi di esemplari giovani è bene monitorare il letargo, constatare lo stato di salute e l'eventuale perdita di peso. se si nota qualcosa di strano, gradualmente si riportano a "regime" fotoperiodo e temperature ricominciando a nutrire l'esemplare...
-
Allegati: 6
Ma....Buongiorno!!!!! :biggrin-:
Allegato 10853Allegato 10854Allegato 10855Allegato 10856Allegato 10857Allegato 10858
(scusate per la qualità delle foto scattate dal cellulare!)