I latterini sto per riprendere a darli anch'io... e anche a me fanno un po' schifo.. Ti capisco
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Buon pomeriggio e un saluto a tutto il forum. :happy-:
Vi scrivo per curiosità, ma anche per un poco di preoccupazione. Le mie S.O. stanno bene e dall'ultimo post sembrano essere ulteriormente cresciute. Come sapete dal finire dell'estate ora vivono in un acquario adatto alle loro esigenze di spazio principalmente. Sottointeso che non mancano le lampade, le isole, radici e sassi, che l'acquario da 120 lt. si trova (come da foto) in prossimità della luce della finestra della sala, da qualche giorno si sta verificando un comportamento che non capisco, ma che è giusto valutare. Dunque, entrambe le mie bestioline spostano nel vero senso della parola, TUTTE le radici e i sassi che sono anche abbastanza pesanti, nel punto meno illuminato dell'acquario, ovvero dalla parte opposta della fonte naturale di luce della finestra stessa. Dal momento che la più grande mostra piccoli spazi chiari e identici fra uno scuto e l'altro e sta crescendo, mi sto domandando se senta il bisogno di strisciarsi contro qualcosa. Da qui capirei il perché di questo incessante "trasloco" del arredi. Ma mi sta sorgendo il dubbio che pur facendolo a luci non accese (no spot, no uva/uvb, no led, quindi nulla che possa dar loro fastidio) e le trovo sempre insieme sotto una grossa radice, stiano costruendosi una vera tana! Sento tutto il giorno il rumore delle pietre che vengono mosse e se n'è accorto anche il mio cane. Non appena mi avvicino, si fermano un attimo, ma poi rincominciano. Sentono il cambio di stagione e vorrebbero andare in letargo? :oo-: Sarebbe naturale, ma non conoscendo ancora bene come funziona questo orologio interno, non so come comportarmi. Sono sicuramente in salute e mangiano anche troppo soprattutto la sera quando escono letteramente fuori dall'acqua agitandosi per riceverne altro. Com'è possibile che soprattutto la grande si calmi solo quando mi avvicino a loro? :rolleyes-:Aiuto!
A volte le tartarughe hanno bisogno di nascondigli per sentirsi sicure. Hai un fondo di sabbia ?
Questa specie di tartaruga a volte ama sotterrarsi...
ciao, è tutto nella normalità.
quando crescono cercano sempre di crearsi tane sotto gli arredi (soprattutto le radici) e spostano senza problemi anche legni molto pesanti.
che lo facciano adesso più di prima è anche questo normale, visto che - oltre alle temperature - anche il fotoperiodo (ore di buio / luce) rappresenta per loro un indicatore della stagione, è quindi possibile che tu le veda un po' più statiche e meno propense ad alimentarsi da qui alla prossima primavera.
Le linee bianche tra gli scuti sono normali soprattutto durante la crescita.
il mio consiglio è di creare un substrato in sabbia fine (sabbia di fiume) e provare a posizionare delle tane ricavate da vasi di coccio (diametro 18 / 20 cm) tagliati longitudinalmente (io uso una fresetta tipo dremel), passando poi una lima sul taglio per arrotondare eventuali spigoli taglienti, oppure da tegole di terracotta (coppi) sempre con gli spigoli ripassati con la lima.
Io uso questo tipo di tane e le tartarughe apprezzano, non aspettarti di trovarli dove li posizioni, li sposteranno comunque in giro per la vasca...
Quindi serve assolutamente che io la metta? Me lo hanno ripetuto in molti ma tempo che sporcizia possa accumularsi sotto la sabbia. Al momento quando pulisco la vasca prima di rabboccare o fare cambi parziali con un panno in microfibra faccio in un attimo. Con la sabbia sifonerei lo stesso, lo so.
il substrato non è necessario, a me piace come estetica e le tartarughe gradiscono, come alternitiva alla sabbia fine puoi usare ghiaione / ciottoli, diciamo che se i "grani" sono superiori al centimetro di diametro, sicuramente non hai rischio di ingestione.
considera che, se la vasca ha un buon filtro esterno sovradimensionato, sifonare non è così vitale, bisogna dare cibo con moderazione in modo che non restino avanzi, il movimento d'acqua poi farà il resto.
lo spostamento degli arredi è normalissimo, e peggiorerà ulteriormente se le tartarughe non hanno ancora le dimensioni massime, per questo io consiglio sempre di tenere arredi spartani per sternotherus e kinosternon.
Ho fatto una foto. Non sono brava con Tapatalk. Vedi Gibo? Mentre scrivevo sembrava di avere delle piccole ruspe in sala. È tutto da una parte e le lampade le accese ora. Quando mi avvicino si fermano [emoji51]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ff869ed864.jpg
Avete ragione. Eccole! Sarà meglio lasciare tutto come hanno sistemato loro. Mezzo acquario è vuoto [emoji53]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f17edec7d7.jpg
bella vasca.
Io metterei il fondo in sabbia o ciottoli, anche per questioni estetiche.
Anche per me vai tranquilla con la sabbia. Esteticamente è più bello e sifonare non è così dura.. alla fine lo ‘sporco’ più grande che trovo da sifonare sono pezzi di piante staccati. Ad ogni modo anche le mie spostano tronchi, piante e tutto ciò che riescono a loro piacere.. a volte mi viene un nervoso se lo fanno appena dopo che ho sistemato tutto ma che vuoi farci è la loro natura.. pensa sabato ho ricomprato 10 guppy e domenica erano ancora 8.. insomma mi spiace un sacco ma se trovano animali deboli nulla da fare mentre alcuno forti sono in vasca da un po’.. le piante le compro quasi una volta al mese perché vengono distrutte.. ma d’altronde ho notato che le piante vere oltre ad essere più belle mi evitano la formazione di tante alghe. Insomma sono delle bestioline adorabili ma distruggono davvero tutto
Ciao, Eva! Ho ordinato la sabbia... Finalmente mi sono decisa. Io non ci provo nemmeno a mettere pesci o altre "prede". Le mie mangiucchiano un pò di lattuga d'acqua, ma per il resto non fanno grossi danni. Si, hai ragione... Sono adorabili piccoli trattori!
Ciao, bella vasca e mi piace anche il termine "trattorine", a volte la mia sposta di qualche centimetro un legno ma vedo solo il legno spostarsi a saltelli :biggrin-:
Hai fatto benissimo, vedrai che la vasca sarà ancora più bella e alle tarte piacerà un sacco.. si sono dei trattorini, piccoli dinosauri.. ricordati di lavare bene la sabbia prima di inserirla.. io la prima volta non l avevo fatto e per la poca esperienza ho fatto una ‘palude’ e buttato via un sacco di soldi per la sabbia. (Avevo comprato quella della exoterra che costava se non erro 15 euro a sacco e nella mia rabbia l ho buttata poi.)
Ciao EVA e ciao Forum. Sto lavando la sabbia. E' in una conca piena d'acqua che fluisce dal rubinetto nella vasca da bagno. Come faccio a capite quando è pulita? E poi... se sposto le tartarughe posso mettere la sabbia direttamente nell'acquario senza svuotarlo, ma solo libero da arredi e sifonato? HELP! [emoji33]
Sarà pulita quando, smuovendola con la mano , l'acqua non diventerà più torbida. Puoi mettere la sabbia senza spostare le tartarughe : con un po' di pazienza prendi con un recipiente piccolo la sabbia bagnata, lo immergi e scarichi sul fondo, ripetendo l'operazione fino a fare uno strato che ritieni sufficiente.
Grazie, Carlinoo. Mi sà che ci vorranno almeno un paio di giorni e molta acqua, però mi piace pensare di non dover svuotare la vasca. Questa sabbia è finissima della Amtra... praticamente impalpabile. Credevo di avere una discreta inventiva, ma devo stare attenta a non farla finire nel tubo di scarico. La facevo più facile. Penso sia meglio proseguire 5 KG per volta e non di più. Ne ho 3 sacchi da 5 in totale. :baffled-:
Ci vuole pazienza , molta pazienza.....:biggrin-:
:laugh-: Accidenti, è vero... Proprio la cosa in cui sono più lacunosa, mannaggia! :biggrin-:
Fai come ti ha detto Carlino e vedrai se ce l ho fatta io può farcela chiunque
Ho messo il primo sacco di sabbia lavata nella vasca. Un po' di sospensione c'è malgrado l'abbia pulita al meglio. Il filtro sta lavorando. Sono preoccupata perché non mi sembrano contente per niente e temo che possano irritarsi gli occhi ... Non so! Ma siamo sicure, EVA che non sia davvero troppo fine? È l'Amtra da 5 kg di Acquariomania color ambra. [emoji53]
È questa [emoji58]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...39f0001c72.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d13f3251d4.jpg
Se non è uguale deve essere molto simile alla mia. Non ricordo bene l imballaggio ma è finissima come quella del mare per intenderci. Ad ogni modo è quella a posta per acquari ed e finissima quindi male non può fare secondo me. Aspetta un attimo che poi si deposita..
Grazie Eva. Si, si è quasi impalpabile e tende a compattarsi. Sembrerebbe quasi sabbia del deserto. Sulla superficie è già tutta una zampettata. Forse devono adattarsi e domani sera aggiungo il resto. Io faccio.quello che mi consigliate voi... Mi fido al 100%. la situazione è questa e mando la foto con il coppo che ho acquistato per € 0,75 ad uso tana. Mi è stato consigliato nel forum e direi che è già ampiamente abitato. Grazie a tutti e a domani, se vorrete, per aggiornamenti. Buona serata da Genova. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a735cb1b14.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1c3df22d3b.jpg
A me sembra tutto a posto. Vedrai col tempo si sistema. Molto carina la tana.. dove l hai trovata?
Questa tana è stata tagliata da una tegola per tetti. È di creta e costa pochissimo. Abbiamo preso le misure e tagliata in tre pezzi con un flessibile . Le parti troppo ruvide sono state levigate. Penso che sia carina e semplice. Sono sicura che a Trento le trovi in qualsiasi negozio per materiali edili. Il lavoro vero è il taglio, ma forse qualcuno te la può realizzare molto facilmente.
Bella vasca ! Accosta ancora di più la uvb , così lontana non è efficace : le due lampade devono puntare entrambe sulla zona emersa, lo spot crea il calore e la tartaruga attirata dal calor fa basking prendendo la dose di ultravioletti. La uvb deve stare almeno a 15 cm dalla tartaruga per essere efficace.
Tegole e vasi tagliati a meta' li consiglio da sempre come tana.
Come tegole io uso quelle vecchie rotte che il muratore talvolta sostituisce, passando una lima su tutti gli spigoli per arrotondarli bene ed evitare che possano creare lesioni.
Ciao, Carlinoo. I portalampada sono agganciati al bordo della vasca tramite clip e il diametro di entrambe non consente ampi spazi di manovra. Posso avvicinarle e orientarle meglio. Tu non mi crederai, ma (per fortuna senza incidenti) la più piccola delle due tartarughe è riuscita a scappare dalla vasca perché, proprio per avvicinare la spot tenendola a 15 cm dalla zona basking, ho alzato il livello dell'acqua che l'altra sfrutta alla grande perché nuota molto, e così, non so come abbia fatto, l'ho ritrovata in bagno miracolosamente illesa. :shocked-: Ma dimmi tu?! ...
- - - Aggiornato - - -
Ciao, Gibo! Proprio così. Usate o rotte non ne ho trovate. In ogni caso per 0,75 euro penso siano le "tane" migliori che si possano fornire. Il colore e l'atossicità sono di gran lunga superiori e naturali rispetto a qualsiasi resina in commercio.
anche i vasi smezzati sono molto graditi, per il fatto di avere l'apertura solo da un lato, sono un po' noiosi da tagliare (io uso una piccola fresa multiuso tipo dremel)... ora ho scovato nel sottotetto una miniera di tegole rotte e ho tane finchè campo.
Attenta alle fughe : per alzare il livello dell'acqua si può anche fare un recintino ,tipo cornice da appoggiare al vetro e se lo fai abbastanza alto puoi appenderci le lampade su una traversa.
:sorry-: Ciao a tutti gli amici del forum. Mi scuso per la lunga assenza. Quello che mi porta qui, nella mia lunga discussione, è l'aver notato una maccchia grigia nel piastrone della mia Sternotherus più piccola. Ho il terrore sia SCUD. Vi mostro due foto che sono riuscita a fare stasera. Mi sono accorta della macchia una settimana fa mentre facevo un cambio parziale di acqua, sifonavo la sabbia e davo una pulita all'acquario dove convive con la sua "sorella maggiore per dimensioni". Sono state sempre bene e sembrano in perfetta salute anche adesso. Temperatura dell'acqua 25° costanti e mai colpi d'aria. Per lo più cibo il pellet Sera Reptil Carnivor di cui sono ghiotte. Com'è possibile che non abbia visto la macchia prima? Passo ogni tanto un piccolo pezzo di stoffa sul carapace di entrambe giusto in occasione della pulizia minimale dell'acquario. Il filtro va bene, solo noto ogni tanto una certa abbondanza di forme batteriche tipo pellicola lattiginosa sulla superficie dell'acqua oppure un poco di schiuma sempre bianca. Nessun odore strano o sgradevola. L'acqua non è mai troppo "pulita" e ho del legno mopani che da un poco di tannino.
Ecco le foto
https://imgur.com/a/mfz5NJZ
https://imgur.com/a/MjfBPnu
Questo video risale a qualche giorno fa.
https://imgur.com/a/RGwhQeN
Come vedete nessun problema, solo un poco meno attive durante l'inverno, ma stanno rincominciando ad essere più svegle. Non hanno fatto alcun letargo.
Aiuto! :sorry-: Cose ne pensate.? La piccola potrebbe avere quella brutta micosi?
Grazie a tutti e un grande saluto da Genova
non riesco a vedere il video, mentre dalle foto secondo me non si vede nulla, c'è una macchiolina scura che potrebbe essere semplicemente la pigmentazione del piastrone, e comunque anche nel caso di una piccola lesione superficiale, alla SCUD ce ne passa!!!
ciò che non va bene invece è la dieta, il mangime in pellet deve essere usato come integratore e con moderazione (una volta ogni 15 giorni basta), la base della dieta deve essere costituita da pescolini decongelati (latterini) possibilmente con integrazione di cibo vivo (tarme della farina o lombrichi).
Riduci drasticamente la somministrazione del pellet e procurati dei latterini surgelati, ora reperibili anche da Esselunga oltre che nelle catene di surgelati tipo "sapore di mare", "picard", ecc., oppure delle acciughine fresche in pescheria e poi le congeli.
Grazie Gibo! Non ho mai visto dal vivo un caso di scud, per questo motivo quando vedo micosi, macchie o altro mi spavento sempre. Ad oggi non ho mai dovuto correre dalla veterinaria (è nella lista di quelli indicati dal forum) :happy-: Quindi potrei vedere comparire nuove macchie dovute a pigmentazione? In effetti la loro colorazione è cambiata da quando erano piccolissime... A proposito di dieta i latterini li somministro due volte a settimana e li ho sospesi in inverno quando mangiavano meno volentieri. Ora riprenderò. Ci sono alimenti che non amano affatto... Ho provato con larve di zanzara, ma mi toccava toglierle dall'acqua :baffled-: e la stessa cosa è capitata con i latterini la scorsa estate. Avrò mica le tartarughe vegane??? :shocked-: So che i pellet non sono cibo completo, ma quelli non li hanno mai rifiutati. Ti ringrazio moltissimo, gibo! Ah, un'ultima cosa... Nella sabbia dell'acquario potrebbero formarsi colonie di batteri non "buoni" portatori di micosi e malattie varie? quando faccio parziali cambi d'acqua aggiungo del Tetra safe e batteri nel filtro quelle rare volte in cui lo apro. Ad oggi due volte. Inoltre, dove posso leggere qualcosa sullo SCUD e capire come si sviluppa? In futuro vorrei essere più preparata. Grazie
con una vasca come la tua, con filtro esterno e cambi regolari, è molto difficile che le tartarughe possano sviluppare piccole infezioni della corazza, la scud è un'infezione sistemica grave quindi insorge solo se le tartarughe sono tenute in condizioni molto carenti, e non è il tuo caso, quindi mettiti tranquilla.
Per la colorazione, prova a googlare "sternotherus odoratus plastron" (immagini), vedrai che la colorazione del piastrone di questa specie è variabile e spesso presenta macchie o disegni scuri.
Secondo me non hai tartarughe vegane ma tartarughe sovralimentate, un rallentamento dell'alimentazione è normale nel periodo invernale, ma i latterini sono il primo cibo che schifano (a partire dalle teste) quando non sono affamate, mentre se sono correttamente affamate vedrai che i latterini li divorano immediatamente: se hanno più di 6 mesi puoi passare ad alimentarle ogni due giorni, sopra un anno / un anno e mezzo puoi passare a 2 o 3 pasti a settimana, cerca sempre di alimentarle con moderazione, la causa maggiore di problemi per questi animali in cattività è la sovralimentazione con conseguente obesità.
:yes-: Ciao, gibo. Si, potrebbero in effetti mangiare troppo. Colpa mia! Allora non sono vegane, ma molto zozze! Si mangiano le deiezioni e lo fanno spesso (Io penso "roba già digerita"... ma ci metto un punto di domanda) Quando le tolgo dall'acquario e si infilano nel carapace vedo effettivamente una certa cicciosità sospetta. Mangiano una volta al giorno e cerco di non esagerare. So che l'obesità è pericolosa per la loro salute. Ora vado a googlare per vedere i piastroni. Io pensavo nella mia ignoranza che i disegni e le macchie fossero speculari, non random qua e là. Insomma, che le macchie fossero disposte in modo simetrico e non a chiazzette. Hai presente le coccinelle? Ecco! Pensavo che i disegni dei piastroni dovessero essere piuttosto geometrici. La mia grande ha disegni, ma non macchie, ad esempio. Comunque... Seguirò i tuoi consigli, gibo. Per ora ti ringrazio davvero tanto. Sono molto più tranquilla. Grazie e buona serata a tutto il forum.
Mi rifaccio viva dopo qualche tempo e mi scuso per la prolungata assenza. Non so se faccio bene a proseguire sulla mia discussione, ma non vorrei aprirne altre. Ho notato un problema con la mia SO più grande. E' molto cresciuta e non riesce a salire sull'isola galleggiante. Ho provato con cambio di legno ornamentale ma non riesce ad arrampicarsi così come non riesce a farlo sul sughero. Sto pensando, anzi sto cercando on line una sorta di scaletta con ventose che la aiuti a salire per fare basking. Dal momento che sta bene e mangia regolarmente è chiaramente meno "leggera" e ingombrante. Tenta di salire sulla zona basking che ripeto essere galleggiante (temo siano le peggiori proprio per la difficoltà che le tartarughe hanno nel salirci sopra) In pratica si arrampica con le zampe anteriori, ma il piastrone le impedisce di salire . :no-: Nel mi acquario il livello dell'acqua è altino perché entrambe le tarta nuotano alla grande e per me non è un sacrificio sifonare sabbia e fare cambi parziali, etc. Il problema è ora il basking e devo trovare rapidamente una soluzione. Che rampe usate? Ho visto usare reti metalliche, ma non mi fido. Potrebbero ferirsi. Ho pensato a usare pietre, però il peso sul cristallo dell'acquario mi preoccupa. Che fare? Aiuto!!!
Chiedo venia e mi scuso! Ho ordinato una rampa con ventose da attaccare al vetro e spero aiuti. Arriverà domani sperando di aver risolto. Mi scoccia aver scritto questo messaggio. Non penso sia di utilità per il forum. Ciao a tutti :)