Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sternotherus Odoratus
un utente aveva segnalato di aver acquistato felicemente da questo sito:
Corteccia sughero e fogli in sughero - Mondo Presepi
chiamando preventivamente per accordarsi sul taglio da farsi spedire.
in alternativa dovresti provare presso negozi di modellismo / presepi ecc. o presso negozi online di materiale per rettili come redbug.
da me lo si trova anche presso quei centri garden con reparto di acquariologia / terraristica
-
Perfetto grazie!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Sorvolando sui nervosismi, posso aggiungere la mia esperienza: ho fatto diversi acquari e in tutti ho sempre prediletto i legni piuttosto che le pietre: più leggeri (anche il vetro ha un limite di resistenza), più comodi da sistemare e meno pericolosi.
I pesci, di cui hai sicuramente una grandissima esperienza, sono perfettamente neutri all'ambiente che li circonda. Difficilmente buttano giù qualcosa, ci scivolano elegantemente intorno.
Una tartaruga anche no. La maggior parte del cibo che in natura riescono a trovare lo trovano, in ordine:
-sul fondale o DENTRO il fondale
- nelle fessure di legni e rocce
-sotto le rocce stesse.
Quindi è verissimo che se delle baby da 2 grammi vorranno solo nascondersi (sperando davvero che non si incastrino, anche se sceme non sono), a distanza di qualche mese avranno il pieno controllo dell'habitat, con più coraggio e (fin troppa ) spavalderia.
Il pericolo c'è non si discute. Il fatto è se lo si accetta o no.
E qui non dipende da chi dispensa consigli, ma da come poi li si usa. Potrebbe andare tutto benissimo per anni, potrebbe andare tutto storto in 10 minuti (pessima esperienza personale di anni fa ormai, ma che non mi sono mai perdonato).
Detto questo, magari li hai già visti, ma ti metto le discussioni dei miei -ormai ex- acquari.
http://www.tartarugando.it/indoor/11...-acquario.html
http://www.tartarugando.it/indoor/13...-odoratus.html
http://www.tartarugando.it/outdoor/16270-una-nuova-casa-per-sternotherus-si-grazie.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...on-baurii.html
Ci sono anche dei video, alcuni anche dall'interno della vasca.
Se vedrai la grande vasca 120x60 che abbiamo messo fuori [s.odoratus], noterai anche un grandissimo legno centrale. Pesa, bagnato, circa 10 kg. Regge la zona emersa in sughero, connessa alla vaschetta di deposizione.
Bene, le odoratus da circa 150-200 grammi che la abitano, lo buttano giù almeno una volta al mese.
-
Ragazziiiiiii buon pomeriggio, non stiamo nella pelle! Questa sera ci recheremo presso l'uscita autostradale a prendere le due ospiti! Acquisteremo delle radici di mangrovia così seguiamo i vostri consigli, elimineremo i sassi, magari ne terremo qualcuno per bellezza, quelli meno pericolosi, e risolviamo il tutto.... spero!
Ora leggendo un post di Gibo di qualche tempo fa, mi viene in mente un altro dubbio, dato che le Odoratus sono delle eccellenti scalatrici, ho paura che possano arrampicarsi sui tubi di mandata e ritorno del filtro, porca paletta come risolvo?? Grazie e buona domenica.
MirkoSv
-
Io sinceramente non mi farei troppi problemi, i tubi sono lisci e non hanno parti dove potersi aggrappare. Non ho mai letto nessuno del forum lamentarsi di fughe di tartarughe a causa dei tubi.
Se poi non sei tranquillo, puoi andare in un brico e comprare degli angolari neri in pvc, da incollare sul bordo interno dell'acquario.
-
Andrea quelli del pratiko 400 sono corrugati però probabilmente sto eccedendo un po' troppo [emoji3]
Grazie
-
Non credo ci saranno problemi.
Se proprio puoi montare due dischetti ritagliati da un pezzo di plastica sottile e li incastri sui tubi
-
Grazie
-
Ragazzi!!!! Ansia ansia ansia!!! Stiamo aspettando all'uscita dell'autostrada, tra poco arriveranno le così desiderate tartarughe per mio figlio Andrea [emoji16][emoji16][emoji16] a più tardi per le foto!
MirkoSv
-
Ahahahah vedrai che spettacolo e poi, a casa, come ti sorprenderanno, io ho visto la mia come si è comportata e .... affascinanti :)
Occhio che a me ha morso ma troppo piccola per far male ;)
-
Non vedo l'ora!!! Comunque ho contattato un ragazzo di Cava Dé Tirreni in merito alle radici da mettere in acqua, ed in più abbiamo visto un bel sughero a mó di tubo da piazzare con una ventosa. Tempo qualche giorno che arrivi il materiale, e cercheremo di stravolgere la vasca!
Sono solo indeciso se metterle questa sera in vasca oppure tenerle da parte ed introdurle domani mattina.
L'acqua contenuta comunque non eccede i 20-25cm.
Ansia ansia ansia [emoji51][emoji51][emoji51]
-
Io aspetterei domani mattina e farei le cose con calma, avendo così il tempo di monitorarle per bene! Complimenti [emoji6]
-
Perfetto! Magari prendo già un po' di acqua dell'acquario che è già decantata e gira da due giorni. Infatti era quello che volevo fare! A dopo per le foto!!!
MirkoSv
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MirkoSv
Perfetto! Magari prendo già un po' di acqua dell'acquario che è già decantata e gira da due giorni. Infatti era quello che volevo fare! A dopo per le foto!!!
MirkoSv
Anche a me è stato consigliato di tenerle in altra vasca per i primi giorni, anche vuota. Io ci ho messo un solo sasso. Serve per vedere come si comportano, se hanno appetito ..... oppure se qualcosa non va. Da me tutto bene, abbastanza attiva, nuota anche 15 minuti a pelo d'acqua e ...... dopo avergli dato da mangiare, quando l'ha finito, mi avvicino e mi guarda subito come per chiedere ..... ce n'è ancora? Occhio a non cadere nel tranello ;)
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b9d966c66b.jpg
Ragazzi vi presento Lunetta e Charly [emoji3][emoji3][emoji3] sono bellissime. Che San Francesco le benedica!
Grazie a tutti!
MirkoSv
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...862c2be999.jpg
Aggiornamento: abbiamo dato in pasto un grillo a testa, e lo hanno divorato!!! Siamo contentissimi, fra poco vi invieremo le foto della parte sottostante.
Gradirei sapere se appunto anche queste sono pure al 100% e se si trattano di Sternotherus Odoratus, in base alle foto che ho visto sembrano loro!
Grazie e chiedo scusa.
MirkoSv
-
-
Ho appena acceso la solar raptor, mi hanno detto di tenerla accesa per tre ore la prima volta. Effettivamente è eccellente!
Grazie, grazie a tutti di cuore per gli ottimi consigli! I miei figli e noi siamo molto felici!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...500d525bd9.jpg
-
Si, sono odoratus, molto carine e vivaci, come d altronde tutte le kinosternon e sternotherus.
Il fatto che già abbiano mangiato significa che godono di ottima salute!
-
Grazieeeee ho notato però che una delle due ha il piastrone concavo, di cosa si tratta? È un problema?? Il tizio mi ha detto che sono nate l'anno scorso.
Grazie.
-
tutto nella norma, da piccole tendono ad averlo così
-
Grazie, siamo felicissimi ed i figli di più. Grazie ancora Buona notte.
-
Mi raccomando , istruisci anche loro riguardo la gestione / allevamento delle odoratus ... le hanno volte , ora un minimo dovranno pur stargli dietro ! :laugh-:
-
Ciao, bellissime, ahahah bello vederle e sentirti così contento.
Bene se hanno mangiato, ottimo inizio :yes-:
-
Citazione:
lesueurii
Mi raccomando , istruisci anche loro riguardo la gestione / allevamento delle odoratus ... le hanno volte , ora un minimo dovranno pur stargli dietro ! :laugh-:
Certamente, le abbiamo prese anche per responsabilizzarli.
Grazie
-
Sul carapace notiamo del muschio verdastro, possiamo stare tranquilli?? Deve essere rimosso? Di cosa si tratta?
Grazie
-
Sono alghe, tranquillo
Inviato dal mio iPhone
-
Citazione:
sghenc
Sono alghe, tranquillo
Inviato dal mio iPhone
Grazie, andranno via prima o poi, oppure dobbiamo rimuoverle noi?
MirkoSv
-
Già dal contenitore che hai usato ieri sera per portare le tartarughe si intravedeva il verde.
Fai una foto più a fuoco comunque del carapace così si vede meglio.
Sicuramente sono alghe, se sono totalmente ricoperte, molto delicatamente, con un fazzoletto avvolgile e toglile.
La pulizia del carapace, non va fatta come abitudine, anzi in realtà non servirebbe neanche, si fa solo quando la situazione è pessima.
-
Citazione:
andrea13
Già dal contenitore che hai usato ieri sera per portare le tartarughe si intravedeva il verde.
Fai una foto più a fuoco comunque del carapace così si vede meglio.
Sicuramente sono alghe, se sono totalmente ricoperte, molto delicatamente, con un fazzoletto avvolgile e toglile.
La pulizia del carapace, non va fatta come abitudine, anzi in realtà non servirebbe neanche, si fa solo quando la situazione è pessima.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2765a00289.jpg
Ingrandendo forse si vede meglio, comunque si sono alghe, se non da problemi alle tarta non fa nulla!
Grazie
-
Beh non è normale che abbiano tutte queste alghe su carapace. Io le toglierei come detto sopra. Con fattori ambientali adeguati, è impossibile arrivare a quello stato.
Al massimo qualche piccola alga filamentosa, ma non uno strato uniforme come quello.
-
Citazione:
andrea13
Beh non è normale che abbiano tutte queste alghe su carapace. Io le toglierei come detto sopra. Con fattori ambientali adeguati, è impossibile arrivare a quello stato.
Al massimo qualche piccola alga filamentosa, ma non uno strato uniforme come quello.
Perfetto! Procederò grazie
-
dovrebbero essere innocue comunque... da qui il suo nome tartaruga del muschio :happy-: credo che in natura le alghe esistano :eyebrows:
p.s. complimenti molto amabili:hearts:
-
Grazie Rob, oggi abbiamo dato del mangime sera, raffy p, domani gamberetti, siamo tutti felici, ho visto una tartaruga sbadigliare, sarà normale? Sono timidine, lunetta sta prendendo il sole tra la zona emersa è sul pelo dell'acqua. Probabilmente li sta bene, spero di vederle presto totalmente emerse.
-
Ragazzi buonasera, tutto prosegue bene, ho notato solo una certa timidezza degli esemplari e spesso sono immerse e si muovono poco, secondo voi è normale oppure devo preoccuparmi? Oggi hanno mangiato senza problemi.
Grazie
-
Normalissimo.
Anche da adulte sono piuttosto schive, anche se inizieranno presto a cercarti con insistenza per avere altro cibo.
-
Leonida grazie! Ho mandato delle foto all'allenatore che me le ha vendute e mi ha detto che ho messo troppa acqua, abbiamo sistemato meglio dei legnetti e domani andiamo a comperare delle radici di mangrovia. Speriamo bene perché ho una sia terrificante, al momento i sassi rispondono bene, ma apporteremo delle modifiche presto, comunque mangiano, una un pochino meno ma mangiano.
Ricordatemi una cosa, quanta acqua devo cambiare e ogni quanto tempo? Ho fatto il test degli NO3, nessun problema, il filtro sta lavorando bene.
Grazie a tutti di cuore siete magnifici!
MirkoSv.
-
ciao, belle tartarughe.
se mangiano non c'è problema, non preoccuparti... piuttosto verifica di levare quella pericolosa catasta di sassi e mettere dei legni e un sughero o piattaforma.
per mia esperienza, se hanno qualcosa per raggiungere la superficie, non c'è problema... inoltre se vogliono sono nuotatrici tutt'altro che scarse.
con filtro maturo i cambi sono del 10% settimanali, e giunta la maturazione puoi interrompere tranquillamente le misurazioni dei valori dell'acqua, a meno che tu non inserisca pesci (esclusi quei carrarmati delle gambusie)
-
Grazie Gibo, ci stiamo organizzando!
-
bene.
manda foto che siamo curiosi