Re: Sternotherus Odoratus
Consiglio! Fra poco dovrò abbassare i tempi di accensione della SR, al momento resta accesa dalle 8 alle 20, durante il periodo autunno-inverno quanto tempo dovrò lasciare accesa la SR? E poi, ho l'acqua della vasca a 23°C qui di notte la temperatura esterna scende già a 12°C ho letto che la temperatura ottimale per le Sternotherus Odoratus è intorno ai 25°C da premettere che quest'anno salterò il letargo, come devo comportarmi con il riscaldatore? Ho un 100w tetra HT100. Grazie
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le ore di accensione mi sembrano tante, non e' una specie hard basker, almeno riduci la bolletta.
25 gradi sono tanto per le odoratus, a mio parere 21 / 22 gradi sono temperature sufficienti, le mie sopra i 15 mangiano tutte e ne ho una che ha mangiato dopo il letargo sotto i 15 gradi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
Le ore di accensione mi sembrano tante, non e' una specie hard basker, almeno riduci la bolletta.
25 gradi sono tanto per le odoratus, a mio parere 21 / 22 gradi sono temperature sufficienti, le mie sopra i 15 mangiano tutte e ne ho una che ha mangiato dopo il letargo sotto i 15 gradi.
Gibo quindi fammi capire, in questo periodo quante ore di luce occorrono?
E nel periodo invernale?
Grazie
MirkoSv
Ciao ragazzi la vasca di evolve, un ragazzo di Arezzo mi ha donato delle piantine galleggianti, ottimo riparo per gli avanotti di endler e platy. Cosa ne pensate??https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...150b259569.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e0fbbb9b15.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8789f30bec.jpg
MirkoSv
molto bello il risultato pesci e tarta apprezzeranno...
però temo che per mantenere vive le piante sia necessaria una plafoniera che possa dare un pò più di luce...
lascio la parola a chi ha avuto le galleggianti indoor.. io non ho esperienza diretta
Sono d'accordo sulla scarsa resistenza di Pistia e Salvinia in casa.
Ma finchè durano... perchè no?
Grazie dei consigli!
MirkoSv
Ciao Mirko, a me la lemna resiste per ora, ho solo quella di galleggiante, radici piccole se confrontate con quella all'esterno nei mastelli, hai avuto problemi tra piante sul fondo e le tarte?
Grazie mille, mi interessava sapere se le piccole ti avessero spostato o divelto qualche pianta ma meglio così, chissà, magari sono distratte dai pesci ;).
Degli stick compo avevo letto da qualche parte, c'è chi si è trovato bene e chi no, so che bisogna stare attenti al litraggio e in base a quello regolarsi con la grandezza dello stick da inserire.
Ehm..... ultime parole famose..... oggi Charly e Stellina hanno quasi smontato tutta la vasca, si sono insabbiate ed hanno sradicato le anubias ahahahahah che forti però ahahahha
MirkoSv
😂 noo anche loro. Comunque anche oggi ho visto Leo che sgranocchiava il ceratofillo... insomma si divertono proprio a fare danni 😀 Be dai ce ne faremo una ragione.
Citazione:
EvaSabineJulia
[emoji23] noo anche loro. Comunque anche oggi ho visto Leo che sgranocchiava il ceratofillo... insomma si divertono proprio a fare danni [emoji3] Be dai ce ne faremo una ragione.
Ahahhahah certo Eva, dai dai
MirkoSv
Quando arrivano a 190 / 200 grammi ne riparliamo.
Citazione:
gibo
Quando arrivano a 190 / 200 grammi ne riparliamo.
Gibo che dici dovrò fare le cose in cemento armato?
MirkoSv