Re: Sternotherus Odoratus
Ciao, la spray bar mi sembra una buona idea anche se le piccole magari devono solo abituarsi al flusso d'acqua, come avviene con i pesci a volte.
Se l'acqua l'hai fatta decantare in modo che il cloro evapori, va bene anche il rabbocco secondo me, sempre non si tratti di diversi litri.
Citazione:
Originariamente Scritto da
darietto
Ciao, la spray bar mi sembra una buona idea anche se le piccole magari devono solo abituarsi al flusso d'acqua, come avviene con i pesci a volte.
Se l'acqua l'hai fatta decantare in modo che il cloro evapori, va bene anche il rabbocco secondo me, sempre non si tratti di diversi litri.
Darietto, ho rabboccato circa 8lt di acqua, adesso la vasca è "a livello" per quanto riguarda la spray bar, vorrei realizzarne una con del tubo per la posa di cavi elettrici da 16 o 20mm comunque devo pensarci ancora bene, mi piacerebbe realizzare un qualcosa che non disdica nella vasca, anche se sto ripristinando una tetratec uv400 (ho ordinato il tubo al quarzo nuovo e la lampada uvc) che messa in serie alla mandata dell'acqua dovrebbe diminuire un pochino la portata e quindi probabilmente risolverò già con quella.
Grazie come sempre e domani partirà il pacchetto. Ciao Darietto.
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caspita ragazzo, 8 litri son tanti :(.
Spero non tutti in un giorno accipicchiolina ........ se evapora un po al giorno non è che ti conviene preparare una tanica di 10 litri, magari con biocondizionatore e fare aggiunte giornaliere? Il biocondizionatore per i pesci più che per la tarta.
Grazie a te, sei gentilissimo :).
Citazione:
darietto
Caspita ragazzo, 8 litri son tanti :(.
Spero non tutti in un giorno accipicchiolina ........ se evapora un po al giorno non è che ti conviene preparare una tanica di 10 litri, magari con biocondizionatore e fare aggiunte giornaliere? Il biocondizionatore per i pesci più che per la tarta.
Grazie a te, sei gentilissimo :).
Darietto prego figurati! Sarà il pmdd ma già in tre giorni sono spuntate foglie nuove [emoji16][emoji16]
L'evaporazione totale è calcolata da sabato scorso, ieri sera ho messo in latta dell'acqua con il tappo aperto per far decantare, comunque sono attrezzato anche con il biocondizionatore.
MirkoSv
Citazione:
MirkoSv
Ragazzi/e buonasera, ho tre domande da fare:
1ª) le nostre tarta hanno bisogno di valori particolari di ph kh gh fe etc? Ovviamente gli No3 dovranno essere più bassi possibili.
No, nessun valore specifico. Sono molto più coriacee dei pesci :wink-:
Citazione:
2ª) siccome la nostra Charly fa "fatica" quando si sposta verso la mandata del filtro, mi è venuto in mente di realizzare una spray bar, cosa ne pensate?
Ottima idea. Per quanto sia del tutto indifferente per gli adulti, l'acqua ferma è preferita dai giovani.
Citazione:
3ª) al momento sto facendo dei cambi di acqua pari al 10% ogni settimana, ma avendo una vasca aperta, e dato il caldo attuale, ho notato che molta acqua è evaporata, il cambio è previsto per sabato, questa sera però ho deciso di fare un rabbocco, dite che sbaglio?
Assolutamente no, i rabbocchi in estate sono inevitabili.
Grazie! Allora sto imparando qualche cosa! Grazie a voi naturalmente [emoji108][emoji106]
MirkoSv
Citazione:
MirkoSv
Darietto prego figurati! Sarà il pmdd ma già in tre giorni sono spuntate foglie nuove [emoji16][emoji16]
L'evaporazione totale è calcolata da sabato scorso, ieri sera ho messo in latta dell'acqua con il tappo aperto per far decantare, comunque sono attrezzato anche con il biocondizionatore.
MirkoSv
Ricorda che far decantare l'acqua significa esporre all'aria la maggior superficie possibile del liquido: tenere una latta con il tappo aperto non favorisce l'operazione che si effettua molto meglio in un recipiente basso e largo.
Citazione:
CARLINOO
Ricorda che far decantare l'acqua significa esporre all'aria la maggior superficie possibile del liquido: tenere una latta con il tappo aperto non favorisce l'operazione che si effettua molto meglio in un recipiente basso e largo.
Certo! Ma da buon acquariofilo, quando metto a decantare l'acqua, per evitare della "sporcizia", metto una Pompa che muove l'acqua, posso assicurarti che in questo modo occorrono meno di 24 ore per l'operazione, testata con il test CL.
MirkoSv
Ciao, io non ho pompette ma ogni tanto do una bella mescolata all'acqua ;)
Buon pomeriggio, la vasca si evolve ogni giorno che passa, allora, sto realizzando una spray bar con 65 centesimi di euro, a lavoro terminato posterò delle foto se potrebbe far piacere.
Ora ho necessità di chiederà a chi ne è in possesso, di quanti millimetri dovrò realizzare i fori di uscita della spray bar, io avrei pensato di utilizzare una punta da 3mm testare la cosa ed eventualmente apportare modifiche.
Per la realizzazione ho utilizzato del tubo per impianto a goccia senza fori però, un mt 25 centesimi, due curve a 90 gradi 20 centesimi cad e un tappo di fine linea a 10 centesimi di euro.
Rimango in attesa per conoscere la grandezza del foro, e a dopo se riesco a realizzarla per le foto. Grazie
MirkoSv
non posso esserti d'aiuto, personalmente ho progressivamente smontato le spraybar dalle mie vasche, sostituendole con una curva a 90 gradi che "spara" l'acqua parallelamente alla superificie, tenuta 2 / 5 cm sotto il pelo dell'acqua, in questo modo - volendo - è possibile applicare mandata ed aspirazione del filtro esterno nello stesso angolo della vasca, visto che l'acqua viene sparata verso la parte opposta della vasca, tornando verso l'aspirazione tramite una circolazione di acqua in senso opposto sul fondo della vasca.
per i fori, minore è il diametro e il numero, maggiore sarà la pressione, e viceversa: puoi partire con pochi fori piccoli e poi calibrarli a seconda che desideri dei getti vigorosi o meno
Ragazzi buongiorno, la spray bar non è stata ancora realizzata per mancanza di tempo, spero possa farlo nel pomeriggio. Ora, questa mattina ho notato un comportamento diverso della SR, in pratica si è accesa in tre riprese, si è accesa per qualche secondo, poi si è spenta, poi riaccesa e poi rispenta e alla fine si è riaccesa, avendo un lasso di tempo tra le riaccensioni di circa 5-8 secondi, non avendo esperienza su questo tipo di lampada, la domanda ora è: è normale? Altre volte ho visto che si accendeva a primo colpo, partendo naturalmente da una luminescenza gioca fino a massimo regime. Grazie
MirkoSv
Ragazzi buonasera, questa sera abbiamo pesato la nostra Charly, pesa 8gr, si riesce a capire dal peso più o meno che età possa avere?? Ogni quanto tempo bisognerebbe pesarla secondo voi per rendersi conto di come cresce??
Ragazzi scusate se assillo!
MirkoSv