Re: Baby tartaruga trovata in giardino
Buonasera!
Ho pesato le baby, e sono rispettivamente 125 e 85 grammi
Posso togliere la rete antiuccello?
Mi è scomoda per pulire l'interno del recinto, e non vedo l'ora di liberarmene ....
Un'altra domanda: le 3 grandi hanno deposto rispettivamente il 21 e il 24 giugno, e il 24 luglio
Presumibilmente verso che data potrebbero schiudersi le uova ? (sempre che se ne schiuda qualcuna)
Andando in vacanza verso fine agosto, devo già predisporre intorno alla zona di deposizione un piccolo recinto per evitare la dispersione di eventuale baby mentre non ci sono, o posso aspettare settembre ?
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se preparerai un recinto alla fine di agosto deve essere grande se vuoi che le tartarughine trovino quello di cui hanno bisogno ,soprattutto ombra e umido, che non puoi predisporre nel piccolo recinto che si fa di solito attorno al luogo di schiusa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Calvin
Buonasera!
Ho pesato le baby, e sono rispettivamente 125 e 85 grammi
Posso togliere la rete antiuccello?
Mi è scomoda per pulire l'interno del recinto, e non vedo l'ora di liberarmene ....
Un'altra domanda: le 3 grandi hanno deposto rispettivamente il 21 e il 24 giugno, e il 24 luglio
Presumibilmente verso che data potrebbero schiudersi le uova ? (sempre che se ne schiuda qualcuna)
Andando in vacanza verso fine agosto, devo già predisporre intorno alla zona di deposizione un piccolo recinto per evitare la dispersione di eventuale baby mentre non ci sono, o posso aspettare settembre ?
Grazie
Ciao.
Incominciano ad essere grandicelle molto dipende se la tua zona è frequentata da molti uccelli soprattutto quelli predatori.
Se vuoi essere tranquilla lasciala almeno fino al prossimo anno.
Tieni conto che l'incubazione delle uova in natura è sempre superiore ai 70 giorni generalmente sopra tra gli 80-90 giorni ma spesso anche fino a 120 giorni. Il tutto a seconda dell'esposizione al sole , del clima della zona e della stagione estiva precipitazioni e temperature notturne e diurne.
Se fecondate le uova deposte a fine Giugno non dovrebbero nascere prima di inizio settembre più probabile circa dopo metà settembre.
Quelle di Luglio se va tutto bene non prima di fine Ottobre.
Il recinto intorno alla zona deposizione puoi sempre predisporlo fondamentale però che lasci loro zone d'ombra magari con erba alta dove rifugiarsi ed erbe spontanee, Per evitare che sotto il sole facciano una brutta fine.
Grazie, molto utile
Prima di partire metterò un coccio rovesciato per la tana, e una rete per delimitare la zona di deposizione, tanto per scrupolo
Manderò anche il vicino di casa in giardino a controllare che non ci siano mini tartarughe nella zona deposizione , per togliermi ogni dubbio
Rientro a fine agosto, così da avere la situazione sotto controllo per il periodo di possibile schiusa .
Predatori non ne ho mai visti, né gazze né altri rapaci
Solo tanti merli e colombe
Ormai la rete è allestita, la toglierò la prossima primavera
Ma se dovessero nascere delle tartarughe ad ottobre, come possono affrontare un letargo ?
Solitamente le mie grandi ad ottobre hanno già smesso di mangiare in previsione del letargo...
Grazie ancora
Sono in grado di affrontare il letargo anche da piccolissime : ho avuto tartarughe di 7 gr. che sono andate in letargo e si sono risvegliate belle vispe. Ci sono addirittura casi in cui vanno in letargo nell'uovo e fuoriescono la primavera successiva.
Citazione:
Calvin
Grazie, molto utile
Prima di partire metterò un coccio rovesciato per la tana, e una rete per delimitare la zona di deposizione, tanto per scrupolo
Manderò anche il vicino di casa in giardino a controllare che non ci siano mini tartarughe nella zona deposizione , per togliermi ogni dubbio
Rientro a fine agosto, così da avere la situazione sotto controllo per il periodo di possibile schiusa .
Predatori non ne ho mai visti, né gazze né altri rapaci
Solo tanti merli e colombe
Ormai la rete è allestita, la toglierò la prossima primavera
Brava ottimo !!!!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Calvin
Ma se dovessero nascere delle tartarughe ad ottobre, come possono affrontare un letargo ?
Solitamente le mie grandi ad ottobre hanno già smesso di mangiare in previsione del letargo...
Grazie ancora
Quoto Carlo ….possono benissimo fare letargo l'importante è allestire uno spazio adeguato dove permettere loro di prendere il sole autunnale , ripararsi e potersi interrare.
7 cm ha già due anni..... quindi è impossibile che sia nata da accoppiamento di anno scorso....
Citazione:
Calvin
Non sono molto esperta in riproduzione perché avendo 3 femmine non avrei mai pensato di pormi il problema (anche se ospitando un maschio forse avrei dovuto)
Non capisco cosa vuole dire che il problema tartarughini si ripresenterà per i prossimi 4 anni.....
La tartaruga può mettere in standby lo sperma maschile fino a 6 anni.....
Vuol dire che per i prossimi 3/4 anni anche se non ospiterai più il maschio le uova saranno ugualmente feconde.
Penso che lo abbia capito ormai ….ahahahahhaha