Visualizzazione Stampabile
-
Re: Allevamento Limacce
Citazione:
Originariamente Scritto da
lesueurii
Accidenti avevi l 'oro allora .. io non l'avrei mai tolta :sisi:
sono stato costretto dall'invasione di pappataci ad eliminare qualunque cumulo di sfalci ecc.
ho comunque compensato coprendo un angolo del giardino di grosse mattonelle di cotto, sotto le quali ho una riserva costante di lombrichi, limacce e larve, anche se spesso e volentieri - causa anche il poco tempo libero - somministro latterini e tarme
-
Mi chiedo sempre se quella ragazza é in dolce attesa:rofl-:
Magari mi sbaglio ma non credo che il contenitore sotto abbia una funzione fondamentale nel senso che l'importante é evitare il ristagno idrico nel terreno
mettendo la vasca al coperto sarò io a controllare l'umidità quindi invece di un contenitore per l'acqua in eccesso pensavo di mettere solo alcuni stracci sotto la vasca
Appena ho il tempo preparo questo allestimento e faccio qualche foto
Andrea fai qualche foto anche tu? Grazie
-
Citazione:
mettendo la vasca al coperto sarò io a controllare l'umidità quindi invece di un contenitore per l'acqua in eccesso pensavo di mettere solo alcuni stracci sotto la vasca
Il fatto è che pur mettendo il contenitore in un luogo coperto l'acqua delle varie nebulizzazioni finirà via via per ristagnare sul fondo del contenitore ..
-
non credo il ristagno idrico sia un grande problema, potresti comunque mettere sul fondo uno strato di argilla espansa, oppure fare dei piccoli forellini, stendere uno strato di tessuto non tessuto e bloccare tutto con uno strato di ghiaia.
comunque per la pesca andavo a prendere i lombrichi in riva ad uno stagno dove vivevano nel fango sotto l'acqua delle sponde!
-
esatto gibo pensavo proprio a questo.. o una retea maglie fittissime a coprire dei fori fatti sul fondo o il tessuto non tessuto è un altra alternativa..forse però si deteriora più facilmente
Giocando con le Chiocciole
ho trovato questo articolo interessante... anche se parla poi di come cucinarle :no-:
credo di abbandonare però l'idea dell'allevamento combinato lombrichi/lumache
perchè secondo me la deposizione nel terreno delle uova di lumaca potrebbe essere compromessa dai lombrichi
quindi credo costruirò/comprerò un contenitore per il vermicompostaggio e la samla la uso per le lumache