Visualizzazione Stampabile
-
Re: Temperature....
-
Che belle!! Grazie delle foto, io amo le foto!.....non só se sono foto recenti, ma le mie adesso non si fanno quelle camminate!!…al massimo vanno dallalavanda alla salvia....se riesco domani vi posto foto di Ingrid (thb) interrata.
-
Le foto sono di 1 mesetto fa infatti il maschio non ha più la lettera sul carapace premetto che sono fatte con colori naturali a pennellino colori che si possono usare sulla nostra pelle ora il numerico lo hanno solo le due femminucce mi serve per mantenere controllato le variare on di peso .le mie sono tutte e tre interrate ci sono ora 6 gradi metti foto anche a me piacciono quanti hanno hanno le tue e quanto pesano ? Anche le mie sono thb
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
-
Oggi a Roma giornata soleggiata e quindi tutte fuori dai rifugi a prendere il sole. Mangiano molto poco e quindi mi limito a dare solo malva e tarassaco, niente fiori di ibisco e bignonia. Comunque fa abbastanza freddo nonostante Roma sia famosa per le sue ottobrate :sad-:
-
[QUOTE=illy;227750]Che belle!! Grazie delle foto, io amo le foto!.....
E nei prossimi mesi ci resteranno solo quelle da rimirare....potremmo inaugurare un post di sole foto :yes-:
Belle davvero le thb di Flavio così lisce!!!
-
Grazie mille io cerco di fare il mio meglio x fare che stiano il meglio possibile cerco di sentire più pareri possibili perché non mi reputo un esperto ma un amante vero degli animali di tutti i tipi
-
Io abito vicino Gorizia e mi stavo ponendo la stessa domanda riguardo la mia tartaruga marginata.
-
Ciao a tutti qui a Roma le temperature si sono abbassate notevolmente oggi pomeriggio c'erano 13 gradi, stasera sono andata a controllare le rughe sono ancora sveglie rimba ma sveglie.....quello che temo sono gli sbalzi di temperature ad esempio per domani danno rialzi di 8 gradi...che stresss sto letargo
-
Loro sentono il tempo in anticipo non ti preoccupare
-
Dicevamo? Oggi a roma c'è scirocco un'aria calda.....assurdo ieri maglione oggi mi metterei a maniche corte ovviamente le rughe tutte sveglie che camminano.....
-
Ciao a Crema oggi piove e fa abbastanza freddo. Una delle mie tarta e' interrata, l'altra sembra una drogata, sta ferma con gli occhietti chiusi. Non so se mettere un po di terra sopra, quando anche questa nn si vedra' piu'. Sono in giardino in un recinto.
Ho messo una copertura alla rete per non far piovere sopra. Volevo mettere delle foglie, magari un telo non telo, voi cosa mi consigliate? Grazie
-
...ciao Fabrizia. Se fossi in te io non ci metterei nulla. Niente copertura, niente terra e aspetta per le foglie ancora un pò più freddino. Io è da una settimana che la sera metto il maschio di THB nella casetta perchè neanche si interra (mentre la femmina non la tocco perchè si imbuca sempre) e il risultato è che poi lo trovo sotto qualche pianta. O a loro piacciono le intemperie:yes-: (pioggia compresa), o il mio tartarugo è un dispettoso :wink-:!!.....la mia politica ora è "tarte arrangiatevi!"
-
Devo dire che anche io sto adottando la politica dell'arrangiatevi perché ho capito che non la pensano come me:baffled-:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AngelaF
Devo dire che anche io sto adottando la politica dell'arrangiatevi perché ho capito che non la pensano come me:baffled-:
.......:patpat:
-
...Ahahahah avete ragione, lasciamo fare alla natura, e poi speriamo in bene.
Questo benedetto letargo mi distrugge...poi io sono ansiosa, penso e ripenso... Figuratevi che venerdì scorso nel mandare i cani in giardino, ho trovato un cucciolo di riccio di 300 gr. Probabilmente si e' perso, ho telefonato ai vari CRAS e niente da fare, se non e' ferito mi hanno detto di rimeterlo fuori. Neanche per sogno, mi sono iscritta ad un forum di ricci e cosi mi hanno consigliato di curarlo fino a primavera quando poi sara' in grado di gestirsi da solo. E... la famiglia si allarga!!!!
-
Un riccio a fine estate è perfettamente in grado di gestirsi da solo, non ha perso di certo la famiglia. Ricettivo fuori prima che rischi che ti muoia per non aver fatto correttamente il letargo, nei forum di ricci parlano d3gli africani perché i nostrani è vietato detenere.
-
Ciao ha ragione marconyse rimetti lo dove lo hai trovato lui sa dove andare e cosa fare ti dico con certezza perché dalle nostre parti cene parecchi e si vedono ancora in giro perciò mollato se non vuoi farlo soffrire e ammalare
-
-
....allora, pensavo fosse iniziato l'inverno, ma qui da due giorni ci sono 25 di massima e 13 di minima....non vi dico l'abbuffata di gruppo di trifoglio e di fiori di dente di leone....chi ci capisce con il meteo é bravo!
Sarei curiosa di sapere da Briseide, la tarta metereologa di Carlinoo, quando inizierà il freddo!
-
Mi meraviglio che le tue mangiano ancora ,le mie sono fuori ma non toccano cibo da un pezzo e cominciano a svuotarsi perchè in giro trovo solo escrementi: quello che mangiano le tue tarte lo trovano in giro o sei tu a proporlo?
Briseide si è interrata da 10 giorni ,in anticipo rispetto al solito e ha azzeccato perchè qualche giorno fa è nevicato sui monti intorno fino a 800 m. ma lo ha fatto fuori quindi non dovrebbe essere un inverno molto freddo .Aspettiamo e vedremo se avrà avuto ancora una volta ragione.
-
Alle hors. ho dato io perchè stavano spazzolandosi l'Aeonium!.....le THB hanno tutto a disposizione "take away" e la marginata-emarginata ho dato io e non ha disdegnato (per una volta che l'ho vista mangiare!!)......
-
Il mio invece penso che non sappia più cosa fare.... Stamattina l'ho trovato bello vispo che girava in mentre ieri a nanna tutto il giorno.... Ma non mangia più..... 😖
Inviato dal mio Lenovo K920 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
illy
Alle hors. ho dato io perchè stavano spazzolandosi l'Aeonium!.....le THB hanno tutto a disposizione "take away" e la marginata-emarginata ho dato io e non ha disdegnato (per una volta che l'ho vista mangiare!!)......
La tua marginata è speciale ,pensa la notte cosa può fare per stupirti....
-
Citazione:
CARLINOO
La tua marginata è speciale ,pensa la notte cosa può fare per stupirti....
....veramente piccola ed inquietante.....:peep:
-
Le mie 2 femmine stanno in tana solo il maschio nei giorni più caldi nel momento più caldo esce ma non mangiano piu
-
Chi mangia, chi dorme e chi si limita a prendere il sole nelle ore più calde. Ognuna si regola come vuole, almeno me le godo per un altro po'.
-
Beh, le tartarughe non hanno calendario e non timbrano badge, viva la libertà!
-
Stamattina alle 8 c'eran 8 gradi e ora son 20. Le mie tutte fuori, hh e baby mangiucchiano, ieri sera un paio di grandi hanno dormito fuori rifugi. Va di lusso per le ultime nate che crescono di qualche grammo in più.
- - - Aggiornato - - -
Spazio/tempo ... loro non hanno libertà di spazio ma certamente hanno quella del tempo che noi invece abbiamo del tutto persa.
-
Il mio timore per queste temperature, ne' alte ne' basse, e' che possano solo contribuire a far perdere peso alle piccole, le mie non mangiano pur uscendo a prendere un po' di sole.
Dalle previsioni sembra che si vada avanti ancora così per un po'.
-
.....sorella non ti preoccupare. Da me è uguale, caldo poi freddo poi caldo. Loro si gestiscono da sole e tieni presente che possono sopportare digiuni prolungati. Io sono in ansia per Wilbur (marginatina), ma dato che non posso diventare matta stando dietro al tempo, mi limito solo a controllare che sia attivo (per quel che può essere attivo in questo periodo).....dopo milioni di anni non si estingueranno proprio i nostri no?:wink-:
-
Grazie sorella...la mia preoccupazione e' per le ultime nate che pur avendo preso qualche grammo arrivano ai 10 a malapena, non oso pesarle in questi giorni dopo che hanno fatto digiuno e si sono pulite...:rolleyes-:
-
Citazione:
Rossana66
Grazie sorella...la mia preoccupazione e' per le ultime nate che pur avendo preso qualche grammo arrivano ai 10 a malapena, non oso pesarle in questi giorni dopo che hanno fatto digiuno e si sono pulite...:rolleyes-:
.....ecco brava!....non pesarle!...anche io ho smesso di pesare Wilbur perchè ero diventata paranoica.....ma la tue sono attive?...al di là del peso e della temperatura, ti sembra che stiano bene?
-
Si, compatibilmente con il periodo...
Escono dalla casetta, girano il recintino in cerca di sole, si fanno dei bei bagnetti
-
Citazione:
Rossana66
Si, compatibilmente con il periodo...
Escono dalla casetta, girano il recintino in cerca di sole, si fanno dei bei bagnetti
.....beh, allora direi che puoi stare più che tranquilla. Non importa se non mangiano, l'importante è che vadano ad idratarsi.
-
Citazione:
Rossana66
Ciao Rossana66, non è importante il peso in assoluto delle tarte ma è importante il peso specifico ,ovvero il rapporto fra peso e dimensioni. Mi spiego meglio: anche se con queste dimensioni la scala di Jackson non è valida è evidente che fra due tartarughe che hanno lo stesso peso ma dimensioni diverse la più piccola sarà senz'altro in migliori condizioni di salute perchè avrà più riserve da consumare durante il letargo. Di conseguenza non preoccuparti che qualche tarta non raggiunge il peso che nei comuni parametri di allevamento viene giudicato indispensabile per affrontare il letargo ma valuta la circostanza che un piccolo peso sia accompagnato da una dimensione contenuta del carapace.
-
Grazie Carlino, effettivamente sono tartine minuscole, nate da ovetti piccoli
-
volevo chiedere un parere, ho lasciato le due hh fuori e ho messo a disposizione un riparo per le intemperie, con un substrato di erba, ora noto che non hanno nessuna intenzione di ripararsi li, preferiscono stare sotto una piantina anche di notte e prendersi tutta la pioggia, io le rimetto dentro e le trovo fuori, ma almeno ora con freddo e umidità perchè non si riparano?
-
Perchè è per loro istintivo comportarsi così : l'umidità è importante per il loro benessere e magari il rifugio da te preparato è troppo asciutto e situato in luogo troppo caldo, non devi ragionare da mammifero a sangue caldo ma tener conto delle esigenze di animali molto diversi da noi.
-
....allora, alla faccia di tutte le tarte in letargo o quasi letargo, oggi una delle mie piccole hors. appena mi ha vista mi é corsa incontro tipo cane da riporto:laugh-:......e non ho potuto fare a meno di donarle dei bellissimi fiori di dente di leone che si é spazzolata in 3 minuti....troppo carina!!!
-
Ho esponenti ribelli in tutte le categorie: nelle baby Verdina 1 continua imperterrita ,unica fra 26 , a uscire e prendere il sole, fra le medie Scaglietta l'ho trovata oggi rovesciata dopo aver scalzato via una lastra antiarrampicata ed Ettore fra gli adulti continua a mangiare e a fare la bella vita!