Re: Hermanni boettgeri oppure hermanni hercegovinensis?
Quoto EDG e confermo che è un bellissimo maschio adulto di T.hercegovinensis. Dalla foto dimostra almeno 10-12 anni.
Per curiosità cosa c'è scritto come data di nascita nel Cites? Quanto è lungo e pesa precisamente.
Un pò di margine di crescita dovrebbe ancora averlo. :wink-:
Ciao lucio, ho controllato i documenti è nato il 2007 dunque a 6 anni, pesa 333gr, misura 12 cm, provenienza slovena l'allevatore è DULAR ALEKSANDER ZIGA
- - - Aggiornato - - -
per me la femminuccia è Thb, e inoltre essendo del 2007 ovvero 6 anni mi sembra un po' piccolina..
Non sono così esperto...per me è TH hercegovinensis anche la femmina. E' bella bombata, dimensioni piccolette scaglia inguinale bilaterale.... Per l'età mi pare almeno 8 anni, però potrebbe aver saltato 1 o 2 letarghi e le linee di accrescimento degli scuti potrebbero essere bugiarde. Tuttavia continuo intimamente a dubitare dei cities "eastern"... :/
Nonostante le lamine inguinali, anche la femmina secondo me potrebbe essere una hercegovinensis.
Si. Sono le dimensioni e la forma specie il culotto rotondetto che lasciano margini di dubbio
Grazie ragazzi....vi ringrazio tutti delle vostre opinioni mi siete stati davvero d'aiuto.
Condivido personalmente potrebbe essere anche la femmina una T.hercegovinensis.
Pur avendo le lamine inguinali, la forma e le dimensioni ridotte potrebbero ricondurre ad essa.
La femmina dimostra dalla foto circa 10 anni quindi sempre maggiore rispetto all'età scritta sui documenti.
Ma questi sono i "misteri" del cites straniero in cui spesso la data di nascita non corrisponde.
L'esemplare femmina ha sicuramente margini di crescita maggiori del maschio ma rimarrà comunque di piccole dimensioni.
Fatto è che la purezza della specie o sottospecie a seconda di come uno la vuole considerare rimane nella maggior parte dei casi sempre e comunque un dubbio. :wink-:
Ma che misure puó raggiungere piu o meno,visto che adesso misura cm 12,5 ?
Dunque penso che massimo possa arrivare a 600-700 grammi con una lunghezza di circa 15-16 cm. Logicamente è tutto relativo e comunque le dimensioni rimarranno contenute! :happy-: