Visualizzazione Stampabile
-
Re: ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ombra
se la mia tarta ha un anno può andare in letargo?
l'inverno scorso non l' ho fatta andare perché altrimenti... ma quest' anno?!
Ciao.
Se la tarta è in salute ed in peso forma devo assolutamente andare in letargo quest'anno.
Logicamente devi metterla nelle condizioni di andarci nel modo migliore possibile.
Da quanto tempo ce l'hai? Come e dove è allevata?
Se vuoi puoi dirci anche lunghezza e peso.
Ti consiglio comunque di aprire una nuova discussione a riguarda nella sezione "tartarughe terrestri mediterranee". :wink-:
-
ce l' ho più o meno da quando è nata (un anno fa), la tengo in un terrario con la corteccia (l' albero non lo so), le do da mangiare un pezzo d' insalata bagnata col suo mangime e a volte la mela, qualche volta la metto sul pavimento per farla camminare, la lunghezza è di circa 6 cm (credo) e per quanto riguarda il peso non lo so.
questo basta?
- - - Aggiornato - - -
:help:
-
Ciao Ombra.
Permettimi ma dalle tue parole ci sono molte cose che non vanno sull'allevamento.
Ti consiglio di aprire una nuova discussione sulla sezione "tartarughe terrestri mediterranee". Poi ti dirò lì. :wink-:
-
Aggiungo che il peso è fondamentale che vada monitorato almeno 1 volta al mese durante il periodo di attività. E tanti anche durante il letargo logicamente se viene scelto un letargo controllato.
-
quindi può andare in letargo o no?!?! basta che mi rispondete con un semplice " no " o " si ".
-
Come ti ho detto sopra se è in salute ed in peso forma deve fare assolutamente il letargo.
Logicamente è da valutare se lo è visto anche i dubbi che emergono dalle tue parole se sia allevata nel modo più corretto possibile.
Infatti una testudo hermanni non deve essere allevata in terrario oltretutto con la corteccia come substrato assolutamente da evitare.
Per questo ti ho consigliato di aprire una nuova discussione.
Non so più che altro dirti. :sad-:
-
come si apre una discussione?!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ombra
come si apre una discussione?!
Ciao Ombra,
Vai nella pagina iniziale del forum, seleziona 'tartarughe terrestri mediterranee', a sinistra vedrai 'inizia nuova discussione'.... Scegli il titolo che ti sembra più appropriato..
Per pesare la tartarughina, puoi usare una semplice bilancia da cucina...
Dunque, ricapitolando, è lunga 6 cm e vive in terrario...ha potuto esporsi al sole in misura adeguata? Questo è un fattore fondamentale per il corretto sviluppo della tua tarta ( oltre a molti altri).
Se riesci, posta anche un paio di foto...😊😊
A risentirci...
-
prima di tutto buon natale.
Dunque, si, è esposta a volte al sole. A mia nonna ho comprato una tartaruga ( lei le ama!!! ), è più grande della mia Lulù e non so quanti anni ha. Come si fa a sapere l' età???!
PS: Lulù è quella della mia immagine.
-
ciao Ombra e benvenuta nel forum, ho letto tutti i messaggi e vedo che però non segui molto i consigli dati, aprire una discussione su tartarughe mediterranee ti aiuterebbe molto ma non l'hai ancora fatto, l'età della tartaruga della nonna è riportata nel CITES ma credo che anche questa non viaggi con la patente giusto? mi raccomando Ombra, noi cerchiamo di aiutarti in tutte le tue domande se possibile ma devi collaborare però ciao e buon natale anche a te!!
-
Salve.
Ora la mia tartaruga ha tre anni, il carapace è lungo all'incirca 7 cm, ho sostituito alla corteccia l'erba, le do da mangiare il radicchio, ( anche i fili d'erba ) , i fiori di tarassaco, talvolta la lattuga fresca e il suo mangime, e infine dei fiorellini viola di cui attualmente non ricordo il nome. La tengo in casa, ma la faccio stare all'aperto al sole più o meno 5 ore al giorno in totale. Oggi però ho scoperto che si è raffreddata! C'è un modo per curarla in attesa della visita dal veterinario?
Ps: la discussione io l'avevo iniziata, ma ora nemmeno io riesco a trovarla! :no-:
-
Inevitabilmente con l'allevamento in terrario e il dentro fuori una hermanni si ammalera' e potra' anche morire, vanno allevate in giardino non in casa :no-: e comunque il dentro fuori farebbe ammalare una qualsiasi specie
-
Ok, vi ringrazio, migliorerò l'allevamento è solo che... è ancora piccola e davanti casa mia ci sono moltissimi alberi con ancor più cornacchie, merli, gazze ladre... e credo che per un uccello di quel tipo il guscio di una tartaruga di tre anni sia morbido...:sorry-:
Ho paura a lasciarla tutto il giorno in giardino...:sorry-:
-
Infatti tali animali sono pericolosi ma la vita all' esterno gliela devi garantire per la sua salute.
Per fare questo devi creare un recinto con una rete protettiva che le terrà in sicurezza.
Per il problema di salute attuale solo il veterinario può dirti cosa fare.
Non esistono cure fai da te.
Ciao
-
Vi ringrazio per avermi risposto.