Visualizzazione Stampabile
-
Re: hibiscus
Io ho tre (ormai alberelli) di Hibiscus syriacus con i fiori violacei e ogni fine estate almento una decina di piantine crescono intorno alla pianta madre! Praticamente di semina da solo^^
Questa estate ho piantato tre piccole pianticelle (che farà crescere attorcigliandole come una treccia) di Hibiscus syriacus con fiori bianchi, nati due anni fa ai piedi di un hibiscus che mio suocero ha da quasi vent'anni e anche lui ogni anno almento tre o quattro piantine nuove le fa.
Le mie tarte sono ultra contente!
-
per le tarta meglio il syriacus....io somministro loro i fiori insieme a quelli di bignonia....che scorpacciate...ovviamente non tutti i giorni...
-
Anche io ho una pianta di ibisco, non so che tipo, in giardino; ogni tanto do sia fiore che foglia alla mia piccola che impazzisce quando lo vede
http://imageshack.us/a/img69/6334/z90n.th.jpghttp://imageshack.us/a/img841/8615/eh6k.th.jpg
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao e benvenuto Beppe58.
Buono a sapersi.
Sarebbe interessante sapere come fare per riprodurli a questo punto! :wink-: :happy-:
:yes-: E' molto semplice, come ha scritto Danielut, lui prende le piantine per terra, io semino i boccioli essiccati tolti dalle piante
mettendoli nei vasetti piccoli, nei mesi di dicembre e gennaio in primavera crescono le nuove piantine :happy-:
-
si ma i fiori sono più grandi del normale? io i fiori li levo tutti per darli alle tarta...vicino alla mia pianta non crescerà mai nulla!!!!
-
Citazione:
beppe58
:yes-: E' molto semplice, come ha scritto Danielut, lui prende le piantine per terra, io semino i boccioli essiccati tolti dalle piante
mettendoli nei vasetti piccoli, nei mesi di dicembre e gennaio in primavera crescono le nuove piantine :happy-:
Grazie.
Buono a sapersi. Proverò appena posso. :wink-:
-
Citazione:
scheggia79
si ma i fiori sono più grandi del normale? io i fiori li levo tutti per darli alle tarta...vicino alla mia pianta non crescerà mai nulla!!!!
Leva solo il fiore, non quel che rimane del bocciolo, è da li che si svilupperanno i semi.
-
I fiori sono grandi come il sinesis rosso ( la foto che trovi all'inizio della discussione) o forse anche di più, il colore è malva.
I boccioli li puoi raccogliere da un'altra pianta.........io li trovo nei giardini comunali, volevo mettere le foto ma non riesco :oo-:
-
Citazione:
beppe58
.io li trovo nei giardini comunali, volevo mettere le foto ma non riesco :oo-:
Attenzione che non facciano disinfezione per le zanzare
-
Da me spuntano ovunque.... Cadono i semi e .... Sono addirittura infestanti!
se volete semi, ve li spedisco...
e anche piantine di Campsis (bignonia rustica) , in primavera ormai
- - - Aggiornato - - -
Ho letto in una discussione ( non sull'alimentazione) che alcune tarte mangiano le foglie di forsythia... Io non le ho mai date, vanno bene? Ne ho una pianta enorme..
-
per la primavera mi potrebbero fare comodo un po' di semi soprattutto di bignonia
-
Citazione:
scheggia79
per la primavera mi potrebbero fare comodo un po' di semi soprattutto di bignonia
Se vuoi, ho due bei baccelli pieni..te li mando subito, poi vedi tu come conservarli.. Mi hanno detto che possono essere seccati... Io non li uso per riprodurre la pianta perché germoglia dalla base...
Ho molti semi di ibiscus syriacus... Bianco e lilla, fiore semplice o doppio..
Fammi sapere..
☺️🌺🌺
-
Ciao sulaphat cerco le piantine di ibiscus ma non é semplice sono costretta a prenderli cercandoli in giro per la citta'. Eventualmente tu avresti dei semi per me?
-
Citazione:
Trilly
Ciao sulaphat cerco le piantine di ibiscus ma non é semplice sono costretta a prenderli cercandoli in giro per la citta'. Eventualmente tu avresti dei semi per me?
Ciao, se vuoi, mandami pure il tuo indirizzo in Messaggio Privato e te li spedisco...
@kira : grazie :-)