Re: Salve a tutti e piacere di conoscervi!
Infatti non hai capito cosa ho detto marconyse...intendevo nei casi nati in cattività e tenuti per anni in cattività ovvio che non c'entra nulla prelevarli in natura...quanti esemplari esistono ormai nati in cattività da esemplari wild dico solo che quelli potrebbero essere regolarizzati con dei documenti giusto per farli tenere ai proprietari che vogliano prendersene cura...magari con una dicitura specifica che eviti la vendita a terzi...no?
Si ma come fai a dimostrare che e' un animale tenuto in cattivita' e non di cattura? Oltretutto c'era un termine per regolarizzarli, scaduto quello si e' fuori legge
Beh magari su esemplari appena nati è più facile capirne la provenienza...boh comunque la mia era solo una considerazione marconyse magari sto dicendo un mucchio di corbellerie😁
Da quello che so basta fare una denuncia di possesso alla forestale per mettere in regola una tartaruga!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alessio!
Da quello che so basta fare una denuncia di possesso alla forestale per mettere in regola una tartaruga!
solo per le nascite entro dieci giorni.........( possedendo genitori con documento)
per il resto, senza i documenti sono tutte illegali!
Ciao Martina benvenuta su Tartarugando.
Tralasciasciando polemiche sulla legislazione o altro in quanto condivido ed è giusto quanto scritto da Marconyse.
Attenzione Alessio perchè non è assolutamente così purtroppo non è più possibile denunciare il possesso di Testudo spp mediterranbee in nessun modo. L'ultima "sanatoria" riguardante le Testudo spp mediteranee è scaduta a Dicembre del 1995 oltre tale data non è più possibile denunciare il possesso.
Purtroppo Martina l'esemplare che attualmente detieni illegalmente con tutti i rischi che ora sai(sanzione pecunaria, denuncia ed a volte anche una sanzione penale) è un bellissimo esemplare maschio di Testudo hermanni hermanni sicuramente "wild" ovvero origine selvatica (visto dove vivi). Ha sicuramente più di 30 anni ed avendo il carapace un pò piramidalizzato potrebbe anche essere nato e vissuti i primi anni di vita in cattività per vivere il resto della sua vita completamente libero in natura. Ma proprenderei più per un esemplare comunque sia "wild.
Potrebbe aver scelto anche lui a te (ma dubito che sia consapevole di ciò) ma la cosa più giusta, visto che in nessun modo è possibile regolarizzare, è denunciare il ritrovamento all'ufficio cites della tua zona (come gia suggerito)anche perchè se marcata con microchip (anche se non penso) sarebbe possibile individuare il legittimo proprietario.
Credimi capisco che è facile affezionarsi ma non vale la pena rischiare quando potresti tranquillamente comprartene una con regolari documenti o addirittura trovare un allevatore amatoriale che te la regali.
A te la scelta con tutte le dovute conseguenze. :wink-:
Benvenuta Martina :)
Per il discorso della detenzione della tartaruga, hanno detto tutto gli altri.
Solo una curiosità: come ha fatto secondo te la tartaruga ad entrare nel giardino?
Non è che è scappata a qualche vicino?
Grazie mille Lucio78! 30 anni!? Wow!!! non credevo potesse avere un'età del genere!!!!
seguirò tutti i vostri consigli e farò quello che devo...
Rughis io vivo nel parco naturale migliarino-Massaciuccoli-san rossore. i pochi vicino che ho non hanno perso una tartaruga...
dice che negli anni '80 il parco fosse praticamente pieno di tartarughe che poi piano piano sono andate a sparire...io credo che Lui sia uno dei pochi esemplari Wild rimasti...
vi ringrazio moltissimo per tutte le info che mi avete dato...Martina
In verità probabilmente ne ha molti ma molti di più!
Se fai la cosa giusta non te ne pentirai. :wink-:
addirittura più di 30?! ho letto che di solito i maschi sono più piccoli delle femmine...il suo carapace è lungo 14 cm...che animali affascinanti...chissà quanto ha girato!