Io non sono esperta ma non noto nulla di strano onestamente.. sono curiosa di vedere qualche risposta degli altri utenti
Visualizzazione Stampabile
Io non sono esperta ma non noto nulla di strano onestamente.. sono curiosa di vedere qualche risposta degli altri utenti
Nemmeno io vedo nulla di strano, tra l'altro mi pare siano allevate benissimo.
La prima potrebbe essere maschio e la seconda femmina.
Preparati a separarle
Grazieeeeee!!!!! Si Gibo la coda di Charly è inconfondibile.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per la lemna, se ti può essere utile, finché la tenevo in terrazza a sud sempre al sole diventava gialla e non cresceva per nulla. Appena l'ho spostata a Nord con 2/3 ore di sole al giorno ha una crescita esponenziale tanto che almeno una volta a settimana devo rimuoverla. La coltivo sia dentro un cestino protetta dalla tarta sia in una bacinella da 50l circa con all'interno 4 gambusie. Occhio comunque che, specie inizialmente, ci mette un po' ad adattarsi al nuovo ambiente, dagli una o due settimane.
Grazie della dritta. Ci proverò.
CiaoAnche io stessa esperienza. Ho lemna in tre posti diversi, nel minipond più soleggiato cresce più lentamente e ha un colore più spento, verde chiaro. Nelle vasche più ombreggiate é verde acceso e in abbondanza, la rimuovo in continuazione per spostarla nelle vasche delle Trachemys.
Grazie proverò a fare anche io in questo modo Grazie
Scusatemi, ma se provassi a costruire una sorta di tettoia?? Attualmente la bacinella è posta a nord, ma prende sole dalle 13 fino al tramonto, naturalmente al momento ne ho messa veramente poca perché ne sono rimasto sprovvisto, ma mi occorre per “proteggere” gli avannotti. Una signora di Marghera me ne ha mandata una bottiglietta, ma purtroppo per il caldo e per le poste italiane è arrivata spappolata e puzzolente. Qui in zona non è possibile acquistarla da nessuna parte in negozio. Insomma sono nei guai e non saprei come fare. Attendo eventuali risposte Grazie
Tanti auguri a Stellina tanti auguri a Stellina stanti auguri a teeeeee [emoji322][emoji322][emoji322][emoji322]
Oggi Stellina è esattamente un anno che vive con noi, il 20 luglio sarà la volta di Charly.
Ciao Mirko, volevo chiederti come fai a fotografare le tartine sulla zona emersa, riesci ad avvicinarti senza che si tuffino o fai le foto da una certa distanza?
Chiedo perchè io con Diamond non posso avvicinarmi se non nascondendomi cioè abbassandomi sotto il livello della zona emersa, cosa che faccio per non disturbarlo mentra baskeggia (si può dire ? ), se mi avvicino stando in piedi si tuffa immediatamente.
Darietto, allora delle due quando mi avvicino io di solito scappa Stellina, invece quando si avvicinano i figli e mia moglie rimangono tutti immobili.
Mi avvicino e basta! Spesso quando faccio foto ravvicinate arrivò addirittura a 10cm senza farle scappare.
Penso che è una questione di carattere. Le mie non fanno basking ma Cory se sta sul tronco con la testa in su e mi avvicino e le parlo (non prendetemi per matta 😜 ma parlo con le tartarughe ) e lei resta lì tranquilla mentre Leo appena mi avvicino almeno che non si tratta di dargli il cibo scappa subito.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, non penso tu sia matta se parli con le tartarughe, quasi quasi ci provo anch'io, del resto, già parlo col cagnolino :yes-:, vedrò se Diamond cambia e non s'inabissa più quando mi vede, tentar non nuoce ;).
Ragazzi e ragazze buonasera, è da un po’ che non scrivo per ingarbugliamenti lavorativi!
Allora fra 8 giorni Charly sarà da un anno con noi, al momento le alimentiamo un giorno si ed uno no, vorrei andare ad un giorno si e due no, avete consigli?
Grazie
Ciao Mirko, io l'ho sempre alimentata moderatamente tutti i giorni finchè è arrivata a un'anno, ora la nutro un giorno sì e uno no però siccome i latterini che ho trovato sono più grandi allora quando li dò salta il pasto del giorno dopo, succede un paio di volte a settimana e non ho notato cambiamenti a parte il fatto che se non mangia fa meno basking perchè occupata nel rovistare nell'acquario. Devo anche mettere una foto per farmi dire se è cicciotta oppure no, io penso di no ma meglio avere altri pareri :).
Ragazzi mi siete mancati! Per impegni lavorativi non ho avuto neanche un decimo di secondo da dedicare al forum.
Le tarte procedono bene, ho sostituito la SR dopo 14 mesi.
Più in là chiederò informazioni riguardanti il letargo controllato, naturalmente dopo aver letto tutti i post sul forum.
Un abbraccio forte forte a tutti.
A presto!
MirkoSv
Bentornato !
Grazie carissimo! Cercherò di essere più presente, ma sarà veramente dura, mia moglie a fine settembre perderà il lavoro e così sono impegnato per sopperire questo problema.
[emoji112][emoji112][emoji112]
MI dispiace per questa circostanza che purtroppo al giorno d'oggi è diventata un evento comunissimo, ti auguro di riuscire a superare il momento difficile, non sottovalutare l'aiuto psicologico che può darti l'hobby.
Ciao Mirko, infatti mancavi sul forum! Su Carlino ha ragione questo hobby/questa passione e le tartarughe danno una soddisfazione immensa. Ci si legge
il forum è anche un momento di relax che ci si concede durante i periodi stressanti...
Grazie a tutti cercherò di essere più assiduo.
Ciao Mirko, felice di rileggerti :yes-:.
Mi spiace per la moglie, vi auguro di trovare una soluzione al più presto.
Ragazzi e ragazze buon pomeriggio, sono reduce di un intervento e quindi sto a casa in degenza.
Non sono stato attivo però ho letto molto.
Allora veniamo al dunque, come ricorderete bene, le nostre tarte sono ospiti in vasca dentro al nostro appartamento.
È ora di cominciare ad organizzarci per il letargo controllato.
Ho letto molto a riguardo, quindi so che intorno ai 15°C le tarte rallenteranno, mangiando sempre meno, per poi andare in letargo ad una temperatura di 10°C.
Ora ho bisogno del vostro aiuto.
In casa attualmente ci sono circa 20°C pertanto l’acqua ha quella temperatura.
Mi spiegate per favore come devo comportarmi per iniziare a far andare in letargo le tarte??
O meglio, devo mettere le tarte fuori al balcone?? Come faccio a farle passare da 20 a 10°C?
So bene che dovranno essere poste in delle vaschette, io ne utilizzerò due, ma quali sono i passi da fare??
Mi aiutereste per favore?
Grazie infinite.
MirkoSv
Per avere il passaggio a temperature più basse in modo graduale ,l'ideale sarebbe di poter mettere la vasca in un locale non riscaldato riducendo anche progressivamente l'apporto di calore dello spot ,alimentandolo per esempio con un regolatore di tensione che si adoperano per variare la luminosità delle lampade: quest'ultima cosa si può effettuare anche adesso in modo da dare un segnale del cambio di stagione. Se non è possibile spostare la vasca non vedo altri sistemi per scendere progressivamente, anche perchè presumo che i 20 °C in casa li manterrai anche in inverno.
Già ma un 288lt non è possibile spostarla. Probabilmente dovrò spostarle un una samla
ciao.
io ho sempre tenuto le Sternotherus in vasche dentro un garage non riscaldato, pertanto le temperature calavano gradualmente e le tartarughe entravano progressivamente in letargo, tutto quello che dovevo fare era ridurre e poi azzerare le ore di illuminazione artificiale.
ora le tartarughe sono allevate outdoor, quindi le rienterò in letargo controllato a novembre.
considerando che sono tartarughe molto robuste, secondo me non avranno grossi problemi se le metti in una vasca samla o mastellone con l'acqua a temperatura domestica e poi le sposti fuori, operazione da fare preferibilmente nei prossimi giorni (danno un rialzo delle temperature con massime diurne sopra i 20 gradi).
Poi, se hai un terrazzo dove ci sta una samla, fossi in te dall'anno prossimo le alleverei direttamente all'aperto.
Ciao a tutti ragazzi/e come state?? È da un po’ che non ci si legge, nel frattempo ho fatto un intervento chirurgico e si lavora a tutta!
Alla fine quest’anno abbiamo deciso di non far fare il letargo alle nostre tarte.
Volevo farvele vedere, come le trovate?
Grazie.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...42e1c1835f.jpg questo è Charly
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3636eed66d.jpg e questa è Stellina.
Cosa ne pensate?? Sono cresciute e a me sembra che stiano benone, le alimentiamo due volte a settimana, Charly ha ridotto un pochino l’appetito, l’acqua al momento è a 21°C senza riscaldatore.
Mi dite come vi sembrano?
Grazie buona serata.
Sono in splendida forma e spero che anche tu lo sia dopo le recenti vicissitudini....
Grazie per le tarte, io sto bene grazie infinite [emoji106]
Ciao Mirko, sono contenta di rileggerti.. le tarte sono stupende!
Grazie Eva! Sono molto impegnato, però le tarte crescono bene [emoji51][emoji51][emoji51]
Ciao Mirko, le tartine mi sembrano in forma, molto belle anche come colori :).
Se riducono l'appetito è normale, vedo che Diamond come l'anno scorso coi primi freddi fa meno basking ed è meno affamato, si avvicina subito ma poi mangia con molta calma. Io non ho mai usato il riscaldatore in casa.
OT: spero tu ti sia rimesso al 100 %, ciao, ci si legge :).
ciao e bentornato.
le tartarughe mi sembrano in ottime condizioni, molto belle.
dall'anno prossimo il consiglio è di evitare di saltare il letargo, è meglio per loro e molto comodo per te (la cura si riduce ad un rapido controllo settimanale).
Ciao Darietto, sì tutto ok per la mia salute, dovrò però fare altri due interventi.
Ciao Gibo, si sì sarà mia premura far fare a loro il letargo controllato, dico la verità, ho avuto paura di non essere in grado.
Grazie a tutti per i complimenti sono felicissimo.
MirkoSv
in bocca al lupo per le tue cose.
per il letargo controllato, capisco la tua preoccupazione per esserci passato, ma ti assicuro che è molto più semplice del previsto.
Grazie di tutto! Hai centrato in pieno il problema [emoji24][emoji24][emoji24]
Ragazzi buongiorno, come state? Io qui sempre più indaffarato!
Mia moglie sta lavorando in un Conad e speriamo possano assumerla definitivamente, nostra figlia Lisa ha vinto una borsa di studio con Intercultura e partirà a fine agosto per un anno in Serbia a frequentare il 4º anno di superiori li, il piccolo procede tutto bene.
Non posto ma vi leggo con piacere.
Ho una domanda, è da un po’ di tempo che Charly ha vicino al collo una macchiolina bianca, posto la foto https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b28b9dc08a.jpg
Come se il collo sbattesse sul carapace, non noto inappetenze o comportamenti strani, ho attribuito il fatto alla muta, cosa ne pensate??
Rimango in attesa. Grazie come sempre.
Hai notato se le tartarughe si mordono tra loro?
Tienila d'occhio e vedi se in un paio di settimane passa, altrimenti potresti fare un trattamento col Betadine ma devi prestare attenzione perchè è una zona delicata, la tartaruga ritraendo il collo potrebbe impedirti di applicare il medicinale e va evitato il contatto con gli occhi.