Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sternotherus Odoratus
Mi sembra tutto più che apposto.
Se poi fanno basking quasi regolare, sei pure fortunato.
Le alghe sotto una lampada agli alogenuri metallici sono quasi una costante.
Le caridine verranno largamente SELEZIONATE (mettiamola così), ma possono reggere.
Attenzione alle variteà ultra-selezionate sulla base dei colori... più gli animali sono "scelti" più generalmente sono delicati. E i predatori sono l'ultimo dei problemi, sono le condizioni di acqua e temperatura ad essere le minacce più grandi.
Ma se costano poco (o nulla, anche meglio), un tentativo lo si può fare.
Nascondigli e piante li hai, quindi se si fanno discretamente furbe, ce la possono fare a evitare le tartarughe.
-
Magari le colorazioni meno sgargianti le mimetizzano più facilmente tra le piante... Anche io volevo provare ad inserirle nel l'acquario delle c.guttata ma ho solo 10 giorni di maturazione del filtro temo che inserendole adesso le faccio schiattare subito..ancora non ho messo neanche i pesci
Leonida le caridine "nostrane" dove diavolo le hai rimediare?
Secondo la tua esperienza caridine oltre al pericolo tartarughe.. Resistono esempio in acquario con guppy Corydoras
e con Gambusie? In un allestimento all'aperto con Gambusie o alborelle?
-
Per
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Grazie a tutti, allora Lampe, per i corydoras e guppy non ci saranno problemi, il mio amico a cui ho dato degli Endler mi ha detto che convivono senza problemi, le caridine sono le red cherry, il costo è di 1€ cad, ma siccome ho donato appunto degli Endler, credo mi vengano regalate, comunque proverò con 4-5 esemplari e poi vediamo cosa succede. Gli Endler, Platy e Corydoras non hanno problemi con le Odoratus, le tarte ogni tanto cercano di predarle, ma rimangono a bocca asciutta. Proverò e vediamo che succede.
Leonida siiiii fanno basking ogni giorno per circa un paio di ore o forse più, spero ho paura che si friggano ahahahah
Per le alghe si sì so bene che la SR contribuisce, infatti nel resto della vasca non ho problemi.
Grazie a tutti.
-
Leonida ecco Charly e Stellina che fanno basking a tutta!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3b5e5c200f.jpg
-
Ragazzi, buongiorno e buon fine settimana, chiedo nuovamente lumi! Questa mattina mentre ammiravo la nostra vasca, ho visto Stellina che ha sferrato un morso sul muso di Charly, senza riportare alcun trauma per fortuna, da premettere che oggi non hanno mangiato, lo faranno domani, Stellina stava scrutando il fondo della vasca in cerca di qualche cosa da mangiare. Mi rassicurate? Potrebbe essere normale un comportamento del genere? Si azzuffano quando mangiano ma in maniera sporadica. Grazie.
-
Normale.
Sono specie aggressive e territoriali.
Se non si feriscono non e' nulla di grave comjnque tienile d'occhio perche' se una si confermera' maschio dovrai separarla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
Normale.
Sono specie aggressive e territoriali.
Se non si feriscono non e' nulla di grave comjnque tienile d'occhio perche' se una si confermera' maschio dovrai separarla.
Gibo, grazie, ma è la femmina che ha attaccato il pseudo maschio.
-
Come pensavo anche io.. non ti ho risposto perchè ero curiosa di vedere cosa dicono gli altri. Ho visto anche le mie ancora ad "aggredirsi" ma sarà successo due volte finora... in genere ho notato che ognuna di loro ha trovato il suo posto preferito in vasca.
-
Probabilmente Eva è successo solo oggi, comunque le terrò d’occhio, mi sorge spontanea solo una domanda, ammesso che siano una coppia (sono molto diverse la femmina ha una cosina piccola e il pseudo maschio ha una coda moooolto grande) se le dovessi separare, come farò per farle accoppiare?? Scusate la domanda stupida.
-
ciao, ho notato anche io che le femmine tendono ad attacare i maschi quando sono immaturi, dopo la maturazione sono i maschi che aggrediscono le femmine, queste tendono a fuggire uscendo dall'acqua, quest'estate un maschio di carinatus mi ha fatto quasi perdere nel giardino un altro maschio e una femmina, che a forza di essere attaccati sono usciti dal laghetto, il maschio piccolo si era interrato nel recinto, la femmina è riuscita a scavare sotto la recinzione e l'ho trovato a notte fonda dopo ore di lavori e di ricerca.
anche con le odoratus mi è successo lo stesso, prima le femmine mordevano il maschio, poi ha cominciato il maschio a mordere le femmine anche se è grande la metà, e le fa fuggire a terra.
per l'accoppiamento, si sposta la femmina nella vasca del maschio, si controlla che l'accoppiamento proceda senza problemi particolari, quando le due tartarughe terminano l'accoppiamento bisogna attendere che gli organi sessuali si stacchino spontanmeamente, poi si sposta subito la femmina.
Bisogna considerare che le femmine di tartarughe possono conservare il seme del maschio per mesi o addirittura anni, per cui basta fare qualche accoppiamento durante l'anno e si ha la certezza che le uova saranno fecondate.
La maturazione sessuale però avviene verso i 4 anni, può essere anticipata se si saltano i letarghi.
-
Citazione:
gibo
ciao, ho notato anche io che le femmine tendono ad attacare i maschi quando sono immaturi, dopo la maturazione sono i maschi che aggrediscono le femmine, queste tendono a fuggire uscendo dall'acqua, quest'estate un maschio di carinatus mi ha fatto quasi perdere nel giardino un altro maschio e una femmina, che a forza di essere attaccati sono usciti dal laghetto, il maschio piccolo si era interrato nel recinto, la femmina è riuscita a scavare sotto la recinzione e l'ho trovato a notte fonda dopo ore di lavori e di ricerca.
anche con le odoratus mi è successo lo stesso, prima le femmine mordevano il maschio, poi ha cominciato il maschio a mordere le femmine anche se è grande la metà, e le fa fuggire a terra.
per l'accoppiamento, si sposta la femmina nella vasca del maschio, si controlla che l'accoppiamento proceda senza problemi particolari, quando le due tartarughe terminano l'accoppiamento bisogna attendere che gli organi sessuali si stacchino spontanmeamente, poi si sposta subito la femmina.
Bisogna considerare che le femmine di tartarughe possono conservare il seme del maschio per mesi o addirittura anni, per cui basta fare qualche accoppiamento durante l'anno e si ha la certezza che le uova saranno fecondate.
La maturazione sessuale però avviene verso i 4 anni, può essere anticipata se si saltano i letarghi.
Grazie infinite Gibo come al solito, vedremo cosa succede, per quanto concerne il letargo, ovviamente partiremo nel farlo l’anno prossimo, le temperature del sottotetto sono abbastanza ballerine perche quest’inverno non è al momento risultato particolarmente rigido. Speriamo bene. Grazie
-
Sternotherus Odoratus
Ragazzi ma secondo voi la SR è troppo vicina alle tarte? Non le ho mai viste stazionare proprio sotto, ma così gli uva e uvb se li beccano?? Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fe70d6fd1e.jpg
-
Stanno in punti che loro ritengono idonei per raggiungere la temperatura ideale per termoregolarsi.
In alcune foto in ogni caso sembrano abbastanza sotto il fascio principale.
Tranquillo che di UVB con le flood ne prendono più che in abbondanza.
-
Grazie Leonida, mi preoccupavo solo per la salute delle tarte. Grazie, prezioso come sempre.
-
Ciao ragazzi/e buonasera! Lascio un video delle nostre tarte e pesciolini. https://youtu.be/UZcSXkqDK6E
-
Molto bello! E la convivenza tra pesci e tartarughe per il momento sembra che vada bene.. anche a me per intanto.. sono però sempre ferma ai 5 Guppy..
-
Citazione:
EvaSabineJulia
Molto bello! E la convivenza tra pesci e tartarughe per il momento sembra che vada bene.. anche a me per intanto.. sono però sempre ferma ai 5 Guppy..
Eva prendi qualche femminuccia. Vedrai che si riprodurranno in un baleno.
-
Infatti è questo che mi frena.. se poi avessi così tanti pesci da non sapere dove metterli?
-
-
Eva, normalmente io i miei Endler li vendo a privati, il pescivendolo dove vado io mi offriva 1€ per le femmine e 50 centesimi per i maschi che poi rivendeva a 12€ la coppia. Non aver premura, vedrai che sarà divertente vedere piccoli avanotti in vasca.
-
Non mi sembra così facile purtroppo. I negozi di animali o acquari nella mia zona non sono un granché e perciò non saprei a chi regalarli in caso. E anche se parliamo di pesciolini sono pur sempre animali che rispetto per quello intanto che non so cosa fare non ho preso le femmine. Ho preso 5 Guppy a caso e ho scoperto che sono 5 maschi perciò.. posso pensarci che cosa fare.. grazie dei consigli
-
Citazione:
EvaSabineJulia
Non mi sembra così facile purtroppo. I negozi di animali o acquari nella mia zona non sono un granché e perciò non saprei a chi regalarli in caso. E anche se parliamo di pesciolini sono pur sempre animali che rispetto per quello intanto che non so cosa fare non ho preso le femmine. Ho preso 5 Guppy a caso e ho scoperto che sono 5 maschi perciò.. posso pensarci che cosa fare.. grazie dei consigli
Come preferisci!
-
Ragazzi vi prego aiutatemi, ho notato Stellina che nuotava di lato, l’ho messa in un recipiente separato ad una temperatura di 28°C come ho letto, cosa mi consigliate di fare?
Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1fa7d07b99.jpg
-
il galleggiamento asimmetrico può essere sintomo di polmonite, ma questa in genere è accompagnata ad altri sintomi quali apatia, rifiuto del cibo, sosta sulla zona emersa...
Potrebbe però essere anche qualcosa di banale (?)... gas intestinali (?).
ovviamente senza un video o delle foto, e senza considerare che non siamo veterinari, è difficile esprimersi.
se vedi che la cosa persiste ed è accompagnata ad altri sintomi, personalmente farei una visita presso veterinario rigorosamente esperto in rettili/esotici:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MirkoSv
l’ho messa in un recipiente separato ad una temperatura di 28°C come ho letto, cosa mi consigliate di fare?
cambiarle vasca è fonte di stress, io la lascerei nella sua vasca e la terrei d'occhio
-
Gibo ti ha già risposto. Ad ogni modo quando la mia era malata: faceva bollicine col naso, non mangiavave stava ferma tutto il tempo. Magari puoi provare ad aumentare la temperatura di un grado e quello che mi faceva fare il vet oltre all antibiotico nel mio caso..
-
Grazie per le risposte, allora io al momento sono al lavoro, però ho chiesto a mia moglie, la quale mi ha detto che defeca abbastanza, la temperatura impostata varia dai 28 ai 29°C al momento è abbastanza ferma e non fuoriescono bollicine dalle narici, ho provato oggi a mettere del raptomin ma non lo ha toccato. Domani mattina chiamerò la veterinaria e vediamo il da farsi. Siamo spaventati ed in apprensione. Già ne abbiamo persa una di tarta. Ho timore speriamo si risolva. Grazie
-
Spero per te che si risolve e che non è nulla di grave. Comunque quando la mia stava male non mangiava per alcuni giorni.. Gibo mi aveva consigliato di vedere se mangia pezzettini di pollo o tacchino crudo. Tienici aggiornati
-
Grazie comunque domani la porto dal veterinario.
-
Aggiornamento:
Questa mattina Stellina non nuota più in maniera asimmetrica, ha mangiato sei tarme della farina, sembra essere più attiva, ho parlato con una Dottoressa specializzata in rettili ed animali esotici, la quale mi ha detto di lasciarla in vasca di quarantena per altri tre quattro giorni e poi reintrodurla in vasca di comunità. Teoricamente potrebbe espellere del muco dai polmoni che se dovesse venire a contatto con Charly, potrebbe infettare anche lui. Pertanto lasceremo Stellina in vasca di quarantena, ho cambiato l’acqua e portata a temperatura prima di travasare Stellina, ringrazio ancora una volta tutti voi, e speriamo che la vicenda volga nel senso giusto.
Naturalmente, la Dottoressa mi ha detto che Stellina potrà essere reintrodotta in vasca sempre che non si complichi nulla, altrimenti sarà necessaria una visita con conseguente trattamento antibiotico, sperando sempre che non serva. Però siamo fiduciosi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4ec486532b.jpg
Ecco Stellina in questo momento.
Ciao ragazzi grazie e a più tardi per eventuali sviluppi.
Ps: Auguri a tutte le donne del forum [emoji8]
-
Ragazzi lascio un link di YouTube dove ho caricato un video di Stellina per farvi vedere come sta in acqua, io credo che il peggio sia passato, voi cosa ne pensate??
https://youtu.be/g9q1JzpJ4tg
Grazie
-
nel video è appoggiata sul fondo con le zampe, non la si vede nuotare (? storta ?), se mangia e non ha altri sintomi mi viene pensare che sia difficile si tratti di una polmonite, forse appunto gas intestinali (?) o un disturbo respiratorio di minore gravità.
Tienila d'occhio e nel dubbio recati dal veterinario esperto in rettili.
Domanda: la vasca delle tartarughe è riscaldata? A quanti gradi è l'acqua e quanti l'aria della stanza? Ci sono correnti d'aria dove è posizionata la vasca?
Te lo chiedo perchè riscaldare l'acqua e determinare un differenziale significativo di temperatura tra aria e acqua può essere la causa delle malattie respiratorie, questo capita spesso con alcune specie tropicali che richiedono acqua calda, per le quali quindi si deve consigliare un coperchio alla vasca (con prese d'aria), altrimenti (senza coperchio) la tartaruga sta in acqua calda ma respira aria molto più fredda dell'acqua, questo porta alla polmonite.
Con le sternotherus io ho sempre usato vasche aperte e non ho mai usato riscaldatore, né in casa né ovviamente all'aperto, sono specie rustiche che reggono benissimo le basse temperature e almeno non ho sbalzi termici aria/acqua
-
Ciao Gibo, grazie, allora, si la vasca è riscaldata a 23°C, l’aria della stanza è a circa 20,5°C non è sottoposta a correnti d’aria.
Io cambio l’acqua la domenica, la metto a deflorare di solito uno o due giorni prima, non vorrei che potesse dipendere da quello, spesso quando introduco l’acqua con un sifone, sia le tarte che i pesci, transitano sotto.
Comunque quando ho deciso di spostare Stellina in questa vaschetta, anche se poggiata a terra, tendeva ad inclinarsi su di un lato, e sembrava avesse problemi di galleggiamento, come se non riuscisse ad immergersi.
Comunque par che la situazione sia migliorata, senza dubbio se dovessi riscontrare ulteriori problemi sarà mia premura portarla dal veterinario.
Grazie come al solito e speriamo tutti si risolva.
-
Ragazzi Stellina è tornata in vasca, come la trovate??
https://youtu.be/vQY-nSnXCfM
Grazie a tutti.
-
Mi sembra tutto nella norma
-
anche io non vedo anomalie.
l'altro esemplare che si intravede ha la coda più che dubbia, probabilmente è un maschio, preparati a separarlo.
ciao
-
Grazie di cuore, ci siamo messi uno spavento indescrivibile, alla fine abbiamo messo Stellina in quarantena ad una temperatura di 28-29°C non l’abbiamo trattata con antibiotico. Grazie ancora siete il fulcro del nostro allevamento. Grazie
-
Citazione:
gibo
l'altro esemplare che si intravede ha la coda più che dubbia, probabilmente è un maschio
Che occhio di falco!
-
Citazione:
Lampe14
Che occhio di falco!
;)
-
Ragazzi, scusatemi se non sono stato molto attivo, ma per ragioni di lavoro sono stato molto impegnato.
Il laghetto al momento ancora non è in cantiere sempre per problemi di tempo, spero di poter risolvere presto.
Abbiamo deciso di preparare una zona sabbiosa per future deposizioni (si spera) e per far fare basking.
Ora la domanda è questa, inserendo una una zona sabbiosa, naturalmente sopra ci punteremo la SR, dite che la zona emersa in sughero dovrà essere rimossa??
Attendo disposizioni. [emoji2]
Buon fine settimana.