Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sternotherus Odoratus
Citazione:
Originariamente Scritto da
EvaSabineJulia
Io un osso di seppia lo lascio sempre a disposizione. Poi se lo mangiano bene altrimenti non mi preoccupo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Eva ben riletta, si a grandi linee se si hanno solo tarta in vasca il tuo discorso è giusto, è vero che gli altri abitanti della nostra vasca sono abbastanza “versatili” per quanto concerne la tipologia di acqua, ma l’osso di seppia contribuisce ad aumentare la durezza dell’acqua, tu come lo somministri alle tue tarta? Ricordo però che le tue sono già adulte quindi credo tu lo dia intero. Grazie
-
Ciao, a me lesueurii aveva scritto che da piccole non lo guardano neppure, mettine una metà, forse da adulte ne sentono il bisogno se cominciano a deporre ...... aspettiamo qualche esperto ;)
-
Anche le mie da piccole lo toccavano poco ma lasciavo comunque sempre giù uno intero. Ora vedo che lo sgranocchiano volentieri
-
Grazie ancora siete eccellenti! Buona domenica.
-
Ciao Mirko, tutto bene? Ma le tue quanto son grandi adesso, la mia forse un mese fa circa 4cm di carapace. La "cosa" che mi stupisce di più è quando allunga il collo, caspita se è lungo :).
-
Ahahahaha, guarda sinceramente non le ho mai misurate, però crescono! Questo fine settimana cercheremo di misurarle e pesarle, Darietto ma devo misurare solo il carapace?? E come? Con un metro flessibile? Grazie
-
Non con metro flessibile, non devi seguire la curvatura, righello rigido da inizio a fine carapace, io faccio così, la misura può essere approssimativa, dipende se cercano di mordere o no. La mia di solito se la prendo ha un'attimo di smarrimento e ne approfitto, devo far abbastanza in fretta direi ;).
Non so se va misurato il piastrone ma non ci penso nemmeno a misurare quello ahahah.
-
Citazione:
darietto
Non con metro flessibile, non devi seguire la curvatura, righello rigido da inizio a fine carapace, io faccio così, la misura può essere approssimativa, dipende se cercano di mordere o no. La mia di solito se la prendo ha un'attimo di smarrimento e ne approfitto, devo far abbastanza in fretta direi ;).
Non so se va misurato il piastrone ma non ci penso nemmeno a misurare quello ahahah.
Ahahahahah va bene ci proverò questo fine settimana, poi lo comunicherò. Ciao e grazie.
-
Citazione:
MirkoSv
Ciao Eva ben riletta, si a grandi linee se si hanno solo tarta in vasca il tuo discorso è giusto, è vero che gli altri abitanti della nostra vasca sono abbastanza “versatili” per quanto concerne la tipologia di acqua, ma l’osso di seppia contribuisce ad aumentare la durezza dell’acqua, tu come lo somministri alle tue tarta? Ricordo però che le tue sono già adulte quindi credo tu lo dia intero. Grazie
Ho letto solo adesso questo tuo post : l'osso di seppia nell'acqua non contribuisce ad aumentare la durezza dell'acqua perchè è carbonato di calcio puro , insolubile in acqua : sono i bicarbonati ed altri sali di calcio che sciolti in acqua determinano la sua durezza e che poi per azione atmosferica si trasformano in carbonati e precipitano dando origine ai depositi del famigerato calcare.
-
Citazione:
darietto
Ciao Mirko, tutto bene? Ma le tue quanto son grandi adesso, la mia forse un mese fa circa 4cm di carapace. La "cosa" che mi stupisce di più è quando allunga il collo, caspita se è lungo :).
Sai che stavo proprio pensando anche io che collo lungo che fanno...
questo è Leo ma di solito lo fa anche più lungo..
https://imgur.com/a/IqILX
-
Che belle queste tarte! Ho tentato di dire a mia moglie che volevo prendere un paio di tarte di terra, ma non mi ha autorizzato.
-
Quanto ti capisco e ti do ragione. Io vado pazza per le tartarughe infatti ero partita con le sternotherus e l anno dopo ho convinto mio marito di prendere quella di terra! Sono troppo belle.. dai magari l anno prossimo un pensierino ci puoi fare.. tanto ormai è ora del letargo..
-
Citazione:
EvaSabineJulia
Quanto ti capisco e ti do ragione. Io vado pazza per le tartarughe infatti ero partita con le sternotherus e l anno dopo ho convinto mio marito di prendere quella di terra! Sono troppo belle.. dai magari l anno prossimo un pensierino ci puoi fare.. tanto ormai è ora del letargo..
Sai cosa c’è! A mi moglie i rettili grandi le fanno impressione. Infatti non credevo si potesse innamorare di Charly e Stellina. Vedremo! Intanto a primavera faremo un laghetto per le Sternotherus e poi si vedrà.
-
Aha allora in primavera oltre al laghetto potresti fare anche un recinto per una di terra. Anche a me i rettili non piacciono ma invece vado matta per le tarte... sono così carine..
-
Citazione:
MirkoSv
Sai cosa c’è! A mi moglie i rettili grandi le fanno impressione. Infatti non credevo si potesse innamorare di Charly e Stellina. Vedremo! Intanto a primavera faremo un laghetto per le Sternotherus e poi si vedrà.
Dì pure alla moglie che almeno i rettili li può vedere e son così, ci son certi umani che son rettili ma sono molto peggio perchè mascherano bene ;).
Se poi si pensa che le tarte Tartarugando - L’evoluzione delle tartarughe, questo non ha prezzo, è un piacere cercare di tenerle al meglio :).
-
Ragazzi, oggi per curiosità ho messo sotto alla Solar Raptor un termometro per acquari, la temperatura è salita a 40°C, ho notato però che il bulbo si è scaldato parecchio, quindi credo che la lettura sia falsata. Come posso fare per misurare la temperatura??
-
Io ho messo un normalissimo termometro ambiente ...... vecchio, ancora a mercurio.
Non so però se c'è differenza tra i due tipi, ovvero quello per l'acquario e quello ambiente ma non credo.
-
Il miglior termometro per vedere la temperatura in queste circostanze è quello digitale perchè le sonde reagiscono più rapidamente,essendo delle termocoppie.
-
Citazione:
CARLINOO
Il miglior termometro per vedere la temperatura in queste circostanze è quello digitale perchè le sonde reagiscono più rapidamente,essendo delle termocoppie.
Io ne ho uno digitale, la la termocoppia è rivestita di nero, domani proverò a rivestirla di carta oppure carta argentata. Grazie a tutti e due.
-
Allora, facciamo il punto, con qualche peripezia ho fatto la misurazione, avvolgendo la termocoppia con del nastro adesivo per carrozzieri, ho rilevato una temperatura che varia da 30,5 a 30,7°C, quindi posso affermare che ci siamo in pieno, anche perché saranno le tarte a posizionarsi dove meglio credono.
-
Ragazzi, informazione, mia moglie sta pulendo le seppie (6) ci sono delle ossa di seppia che vorrei mettere da perte per le tarte, cosa devo fare per conservarle? Grazie.
-
Io do una bollitura e poi le faccio asciugare al sole, poi le conservo in tovagliolini.
Inviato dal mio iPhone
-
Citazione:
sghenc
Io do una bollitura e poi le faccio asciugare al sole, poi le conservo in tovagliolini.
Inviato dal mio iPhone
Grazie! Ma 30 minuti di bollitura possono andare bene??
-
Io li faccio stare 1 oretta
Inviato dal mio iPhone
-
Vanno bene anche senza bollitura, basta lasciarle all'aperto (non sotto le finestre ! ) e in primavera saranno perfette.
-
Grazie
-
Ragazzi altra domanda, so benissimo che è troppo presto, però ho notato che una tarta ha la coda più tozza e latra più piccolina, allego una foto sperando possiate vedere il particolare, potrebbe essere fattibile pensare di avere un maschio ed una femmina?? Grazie. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9986568142.jpg
-
di solito prima dell'anno-e-mezzo / due-anni è molto difficile stabilirlo.
normalmente tra il secondo e terzo anno i maschi cacciano il codone.
se vuoi puoi postare una foto del piastrone con dettaglio della coda, ma sotto l'anno-e-mezzo direi che si tira a indovinare
-
-
per me è troppo presto, comunque se guardi qualche foto da google o dal forum puoi capire: nel maschio la coda ripiegata fa un "bulbo" voluminoso e la punta della coda arriva molto più in alto, ovvero sfiora i "calcagni" della zampe posteriori.
anche vedendo le tartarughe nella vasca nel maschio vedi una grossa coda fuoriuscire dal carapace mentre nella femmina la coda è piccola.
-
Citazione:
gibo
per me è troppo presto, comunque se guardi qualche foto da google o dal forum puoi capire: nel maschio la coda ripiegata fa un "bulbo" voluminoso e la punta della coda arriva molto più in alto, ovvero sfiora i "calcagni" della zampe posteriori.
anche vedendo le tartarughe nella vasca nel maschio vedi una grossa coda fuoriuscire dal carapace mentre nella femmina la coda è piccola.
Ok Gibo, ti ringrazio, ma era solo per curiosità! La cosa non mi tocca, sono due bellissimi esemplari e di questo ne siamo felici. Grazie ancora
-
Ciao, credo sia difficilissimo stabilirlo ora, la mia ha un bel bulbo vicino al corpo ma poi si assottiglia fino all'estremità, da qualche parte ho letto che la cloaca dovrebbe superare la fine del carapace ma non so se è attendibile.
Comunque dai, meglio non avere fretta e magari avere una bella e fortunatissima sorpresa più avanti ;).
-
"Stellina" andrà tenuta d'occhio, ha in effetti una coda con un leggero "bulbo" alla base e la punta più lunga, ma è presto per fare supposizioni attendibili.
Se avere un maschio sia una fortuna o una sfortuna dipende dai punti di vista, purtroppo per mia esperienza sia col maschio di Odoratus sia col maschio di Carinatus, quando il maschio matura sessualmente diventa veramente aggressivo, territoriale e stressante verso le femmine, e parlo anche di un gruppetto con un maschio e 3 femmine in un laghetto relativamente ampio (180x130 con nascondigli e molte piante).
Ma mi pare che sia nel tuo caso che in quello di darietto disponiate di spazio all'aperto, e un mastello si attrezza con 20 euro di vasca e al massimo 10/15 euro di pompetta (opzionale se si mettono molte piante).
-
Citazione:
darietto
Ciao, credo sia difficilissimo stabilirlo ora, la mia ha un bel bulbo vicino al corpo ma poi si assottiglia fino all'estremità, da qualche parte ho letto che la cloaca dovrebbe superare la fine del carapace ma non so se è attendibile.
Comunque dai, meglio non avere fretta e magari avere una bella e fortunatissima sorpresa più avanti ;).
Se si riesce vedremo di tentare la riproduzione anche noi, se ciò non fosse possibile ne prenderemo altre di odoratus per il mastello. Grazie Darietto.
-
Citazione:
gibo
"Stellina" andrà tenuta d'occhio, ha in effetti una coda con un leggero "bulbo" alla base e la punta più lunga, ma è presto per fare supposizioni attendibili.
Se avere un maschio sia una fortuna o una sfortuna dipende dai punti di vista, purtroppo per mia esperienza sia col maschio di Odoratus sia col maschio di Carinatus, quando il maschio matura sessualmente diventa veramente aggressivo, territoriale e stressante verso le femmine, e parlo anche di un gruppetto con un maschio e 3 femmine in un laghetto relativamente ampio (180x130 con nascondigli e molte piante).
Ma mi pare che sia nel tuo caso che in quello di darietto disponiate di spazio all'aperto, e un mastello si attrezza con 20 euro di vasca e al massimo 10/15 euro di pompetta (opzionale se si mettono molte piante).
Si Gibo, grazie per la delucidazione, per l’esterno non ci saranno problemi, vedremo di organizzarci al meglio.
Grazie
-
Citazione:
MirkoSv
Se si riesce vedremo di tentare la riproduzione anche noi, se ciò non fosse possibile ne prenderemo altre di odoratus per il mastello. Grazie Darietto.
Io intanto vado con calma, al massimo ne prendo una, spazio esterno ne ho vero, però poi non vorrei averne troppe da non sapere dove metterle se le temperature non saranno adatte al letargo controllato e poi, se avessi il super-rarissimo colpaccio di fortuna sfacciata di trovarmi un maschietto vorrei tentare la deposizione e schiusa in terra non incubandole ;).
-
Ragazzi/e buonasera, volevo chiedere una cosa, Charly quest’oggi si insabbia spesso e si nasconde sotto ad una radice, questa mattina mia moglie le ha cibate con del pesce decongelato, la temperatura dell’acqua è a 23°C devo preoccuparmi? Grazie.
-
Ciao, se non avete notato nulla di strano nel comportamento penso sia tutto a posto, Diamond a volte si nasconde tra noce di cocco e cladophore oppure per metà si mette sotto la retina alla quale è legata la vesicularia ........ a volte abbiamo la sensazione che sia scappata ;)
-
Citazione:
darietto
Ciao, se non avete notato nulla di strano nel comportamento penso sia tutto a posto, Diamond a volte si nasconde tra noce di cocco e cladophore oppure per metà si mette sotto la retina alla quale è legata la vesicularia ........ a volte abbiamo la sensazione che sia scappata ;)
Ma sembra solo un pochino più timorosa. Per il resto, mangiare mangia.
-
Anche le mie sono più pigre... guarda che pose...
https://imgur.com/a/sk4GG
Ogni tanto mi preoccupo se le vedo in queste posizione strana ma poi per il resto sono tranquilla quindi..
Secondo me se non hai notato altro di strano sarà tutto ok. senitiranno il cambio delle temperature..