Dalla posizione sembra che sia sensibile a calore o e luce. Piazzato in periferia del cerchio di luce. Forse ora inizia abituarsi allora sale ma a margine.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Eccoleeeee!!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c2887420d6.jpg
Charly e Stellina.
Che dite? Stanno bene?? [emoji1][emoji1][emoji1]
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi di si !
Ragazzi, volevo chiedere un'ulteriore informazione, la nostra vasca appunto è lunga 120cm, una parte rimane abbastanza meno illuminata, creando problemi alle piante, vorrei installare una plafoniera aggiuntiva, e leggendo in giro, pare che quelle fitostimolanti debbano essere una combinazione di colore bianco e rosso. Chi mi da delle informazioni in merito? Mi dareste consigli? Io da acquariofilo sono rimasto semplicemente ai neon fitostimolanti e Sun. Grazie.
MirkoSv
molto belle!
per le luci non so dirti, forse puoi trovare informazioni in merito su articoli o forum di acquariologia.
Oggi abbiamo pesato Charly e Stellina per curiosità, allora Charly è cresciuta 5gr dal 18 giugno, e invece Stellina è cresciuta di 3 grammi dal 20 luglio. Io credo che tutto proceda per il verso giusto. Volevo ringraziare ancora una volta tutti i componenti del forum per averci aiutato. Grazie a tutti.
MirkoSv
Bene, io non la peso, mi basta vedere quando si sfoglia il carapace ;)
Ragazzi allora oggi ho cibato le nostre tarte con il pesciolino fresco che vedere in foto, da noi si chiama papalina, riuscite a capire di che pesce si tratta?
Lo hanno divorato!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9ff48a8991.jpg
MirkoSv
A me sembrano dei latterini.
Andrea, non saprei, il mio pescivendolo me ne ha regalato una manciata, un pesciolino a testa l'ho dato in pasto ed il resto in congelatore. Spero si stia facendo bene per le tarte, noi ce la stiamo mettendo tutta, anzi, rosicchiano volentieri anche l'osso di seppia tagliato a pezzetti e messo in vasca sempre a disposizione.
Alimentiamo le tarta in questo modo:
Tarma della farina
Grillo
Tarma della farina
Pesce (gamberetto fresco o congelato, alici, cozze e papalina)
Grillo
Tarma della farina
Raptomin baby
Dal lunedì alla domenica, sono ben accetti eventuali variazioni della dieta.
Grazie
MirkoSv
Aumenterei là quantità di pesce e diminuirei quella della tarma.
Al posto della tarme metti il pesce e viceversa.
In più lascerei la domenica di digiuno.
Perfetto! Grazie
MirkoSv
Io non ho dei giorni fissi, ovviamente non il solito cibo per due giorni consecutivi, mangia che è uno spettacolo, unica cosa che ho notato è che se gli metto dopo i pasti qualche chiocciola se le pappa alla grande :).
Dimenticavo, a volte gli do un mix tra ciocciole- tarme e pellett, sempre in proporzione alla piccola però.
Ho fatto una ricerca, in pratica la papalina è lo spratto o saraghina e fa parte della famiglia delle sardine. Spero vadano bene per le tarte.
MirkoSv
Va bene qualsiasi pesce di piccola taglia di acqua dolce o salmastra o marina.
Tranquillo cio' che hai trovato andra' benissimo.
Grazie Gibo, ero in apprensione, lo hanno divorato, ora come dice Andrea, modificherò la dieta dando più pesce e meno tarme della farina.
Gibo e tutti gli amici, vi chiedo scusa se assillo ma già di natura sono ansioso, e ho paura di non allevarle in maniera corretta.
Comunque le tartarughe sembrano crescere correttamente e non vedo l'ora che lo si noti dal rinnovo degli scuti.
Grazie ancora.
MirkoSv
l'allevamento deve essere un piacere e non uno stress, una volta che gli animali sono tenuti correttamente, bisogna goderseli e basta, a questo servono gli hobby e le passioni, lo stress lasciamolo al lavoro e ai problemi vari...
io mi diverto molto a rincorrere tartarughe, vasche, filtri ecc. ma lo faccio anche perchè, sinceramente, il fai-da-te mi diverte parecchio e le tartarughe diventano un po' una scusante per trascorrere il tempo e realizzare qualche piccolo lavoretto che mi da soddisfazione
Certamente Gibo, però non mi va di maltrattarle! Quando decido di fare una cosa, o la faccio bene, oppure non la faccio per nulla, ecco perché ho apprensione, anche perché in zona di queste tartarughe non se ne trovano, quindi se dovesse succedere l'irreparabile, non saprei come fare per averne! Le tarta sono di mio figlio Andrea [emoji3][emoji3][emoji3]
MirkoSv
il principio è corretto, visto che le "tartarughine d'acqua" sono - purtroppo - da anni oggetto di veri e propri "maltrattamenti di massa" (mini vasca con la palmetta, gamberetti secchi ecc.).
ma nel tuo caso tutto è perfetto e di più, non ha nessun senso stare in apprensione, se succedesse l'irreparabile non sarebbe dipeso da te, quindi goditele e basta...
l'alimentazione va benissimo, io ultimamente (portando talvolta il bimbo a pesca con la lenza negli stagni e fossati vicino a casa) ho il freezer pieno di kg di pescetti d'acqua dolce, e sto praticamente dando solo pesce e reptomin, poi sicuramente nei laghetti trovano altro (piante, larve, vermi, qualche insetto, una volta ho persino visto che mangiavano una lucertola morta annegata)
Udite udite cari amici, sono nati i primi grilletti, ma di tarme della farina neanche l'ombra! Mah! Eppure di adulti ne ho un botto. Vabbè continuiamo.
MirkoSv
Ciao, per le tarme, se hai troppi adulti andrebbero spostati in un'altro contenitore, potrebbero essere loro stessi a mangiarsi i piccoli di tarma.
Bene per i grilli, per curiosità dove li tieni, cioè, li hai in casa? Solo perchè ho letto che a una certa temperatura, non ricordo quale, muoiono.
Ciao Darietto, gli adulti li ho isolati in un altro contenitore, ma al momento non vedo nulla! Io credo che anche se si cibassero tra loro qualche cosa dovrei pur vedere. Vabbè aspettiamo, per i grilli sono in una stanza adibita a ripostiglio qui in casa ad una temperatura di 26-27°C.
MirkoSv
Ci vogliono diverse settimane per la schiusa delle uova e per riuscire a vedere ad occhio nudo le microscopiche tarme appena nate
Consiglio di cambiare il substrato degli adulti almeno una volta al mese
quel substrato vecchio di un mese sarà pieno di uova e microscopiche tarme... Mettilo in un altro contenitore di plastica aperto e ti accorgerai come piano piano comincerai vederle a centinaia!
Perfetto! Grazie! Io nel frattempo ho messo su un altro contenitore per far deporre i grilli. C'è ne sono tanti e sono microscopici. Ho messo dentro del mangime per grilli spero vada bene. Grazie a tutti.
MirkoSv
Alla peggio se ti rompi smonti tutto.
Io con 2€ di tarme, pochi euro di pesce e una scatola di reptomin vado avanti per mesi con 7 sternotherus
Certo Gibo ma più che altro lo sto facendo giusto per divertimento! [emoji51][emoji51][emoji51]
MirkoSv
capisco, anche io all'inizio riproducevo le tarme, poi causa odori / sbattimenti / costo irrisorio, ho smontato tutto, e ogni tanto ne prendo una dose da 2 euro, con cui comunque vado avanti un bel po', dandole con moderazione (come base io tengo pesce e reptomin).
inoltre ultimamente il pesce non lo pago, vado a pesca 2 o 3 volte l'anno a pesce piccolo e riempio il freezer
Eccellente! Si adesso come da vostro consiglio ho modificato la dieta, domani somministrerò la tarma della farina
MirkoSv
Ragazzi, buon pomeriggio, ho bisogno di un'ulteriore chiarimento, nel contenitore dei grilli inserisco naturalmente una vaschetta con del terriccio coperta da un pezzo di zanzariera, ora, di fatto non so se il terriccio contenga pesticidi o fertilizzanti, cosa potrei utilizzare che possa essere più naturale possibile?? In questo modo potrei avere problemi? Grazie
MirkoSv
esistono in commercio terricci "bio" privi di fertilizzanti
Ciao a tutti, oggi mi sono spaventato! Ho visto Stellina che mangiava il ghiaino, è normale? Devo prepararmi? Grazie e chiedo scusa se assillo.
MirkoSv
Conviene per prevenire problemi derivanti da ingestione usare la sabbia di fiume che ,essendo di granulometria molto piccola, non presenta pericoli di occlusione. In ogni caso non essere così spaventato ,in natura le tartarughine affrontano problemi e pericoli cento volte maggiori di quelli che trovano nella vasca.
Certo, io utilizzo la sabbia di fiume, la granulometria è di 0,3 - 1,25mm.
Bene l'importante è che non ci siano problemi. Grazie come al solito.
MirkoSv
Scusa ma non avevi usato la sabbia di fiume?
Come fa ad avere ingoiato ghiaino?
Non mi preoccuperei per il momento ma e' da capire cosa hai sul fondale.
Ragazzi buongiorno! Chiedo ancora lumi, ho notato che il carapace di Charly si sta "sfrangiando" lo si nota bella foto spero sulla parte sinistra, potrebbe essere una sorta di muta del carapace stesso? Se non erro, leggendo in rete, pare che le Sternotherus Odoratus non perde agli scuti, ma piccoli frammenti per volta. Riuscite a capire dalla foto? Grazie. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1163116982.jpg
MirkoSv
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4733e313a1.jpg
Probabilmente qui si vede meglio, quella riga biancastra. Potrebbe essere il segno che Charly sta crescendo??
MirkoSv
Ecco la nostra Charly che fa basking!!! Yuppyyyyyyyyyy!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e2686ed0aa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d82623dc64.jpg
MirkoSv