Visualizzazione Stampabile
-
Sternotherus Odoratus
Buonasera a tutti, mi chiamo Mirko e sono della provincia di Teramo, volevo chiedere alcune informazioni, o meglio vorrei delle rassicurazioni, ho studiato credo abbastanza, però ho necessità di farmi aiutare.
Da premettere che sono allevatore di poecilia endler insieme a mia moglie, ora il figlio piccolo ci ha chiesto delle tartarughe, come al solito sono partito a 1000, ho acquistato una tartarughiera Creas Tarteco t/70, 70x34x30, ho un filtro esterno che utilizzavo per un acquario per avanotti di endler, un prime 10 hydor, ho un riscaldatore da 75w, ho acquistato una Solar Raptor flood da 35w, ballast Osram Powertronic PTI 35/220 (mi sembra di aver letto che questo ballast vada ugualmente bene per alimentare la lampada, l'originale mi sembra che abbia un costo eccessivo, diversamente ogni consiglio è bene accetto), nel filtro ho messo dal basso verso l'alto, spugna nera grana grossa, cannolicchi in vetro sintetizzato Haquoss, ed in fine lana di perlon.
Il supporto per la lampada lo sto autocostruendo utilizzando dei tubi da 14mm in acciaio e saldati a tig, ora viene il bello, il portalampada dovrà comunque essere in ceramica? Oppure ne basta uno semplice, non ho idea di quanto possa scaldate una Raptor da 35w, ospiteremo due esemplari di Sternotherus Odoratus che scenderà più un ragazzo che ho conosciuto dalla fiera di Bologna, e mi fornirà anche la raptor. Ho letto che le tarta in oggetto convivono bene con le gambusie, siccome di famiglia le zanzare ci si mangiano vivi, vorrei introdurre qualche esemplare, quanti ne dovrò introdurre secondo voi? Quanti cm di acqua dovrò mettere all'interno della tartarughiera? Per il fondo acquisteremo da Leroy Merlin il ghiaino di cui si è parlato qui sul forum, ovviamente sciacquato più volte, quanto ne devo mettere sul fondo? Per ultimo e concludo, cii piacerebbe introdurre qualche piantina vera, avete consigli? Per l'alimentazione acquisteremo delle camole di miele, tarme della farina ecc.
vi chiedo umilmente scusa per il post kilometrico e vi chiedo di pazientare.
Grazie.
MirkoSv
-
Re: Sternotherus Odoratus
ciao e benvenuto.
rispetto alla tartarughiera sarebbe stato preferibile un normale acquario così da poter alzare il livello dell'acqua.
il filtro è ok.
la solar raptor è un'ottima scelta, e io opterei per sicurezza per un portalampada in ceramica.
per la vasca, considera che il minimo per 2 sternotherus adulte è 80x40, quindi o ripieghi su un solo esemplare, oppure nell'arco di un paio di anni ti converrà cambiare vasca a favore di un 80x40 o meglio 100x40, preferibilmente un acquario con vetri alti.
altezza acqua anche subito al massimo (che comunque nella tartarughiera non sarà molto), a patto di mettere un paio di legni per acquario che arrivino a galla.
sul fondo serve sabbia fine di fiume e non ghiaino, 5 cm possono bastare.
per le larve di zanzare, anche le sternotherus stesse le mangerebbero, comunque puoi inserire in vasca anche dei guppy o endler o gambusia.
come piantine, meglio specie che galleggino o fluttuino liberamente, senza apparato radicale nel substrato, tipo egeria, ceratofillo, pistia, limnobium, ecc.
per l'alimentazione, evita camole del miele, come base va bene piccolo pesce decongelato (latterini, pesce ghiaccio, sperlani), pellet di buona marca (reptomin è il migliore), se vuoi dare del vivo: lombrichi o tarme della farina, se poi hai un giardino puoi dare quel che trovi (grilli, locuste, cavallette, limacce, larve, ecc.).
qui trovi comunque la scheda del sito:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
aggiungo che se hai spazio all'aperto, anche un semplice terrazzino o balcone, nella bella stagione puoi metterle all'aperto, da cui guadagnano molto in salute e benessere
-
Grazie infinite, farò tesoro di ciò che mi hai detto. Grazie
-
buon giorno, mi accodo alla discussione: ho comprato due odoratus a maggio, credo appena nate perché molto piccole, adesso sono in un acquario dove allevo red cherry ma l'intenzione è di allevarle all'esterno in mastello. secondo voi è già possibile spostarle e a novembre far fare letargo controllato o è meglio rimandare tutto all'estate prossima e lasciarle per quest'anno in acquario? ho letto sulla scheda d'allevamento che il letargo sarebbe sempre consigliato ad esemplari che abbiano raggiunto dimensione di 6cm, taglia che penso potrebbero raggiungere le mie da qui a ottobre ma sono indeciso...da un lato vorrei far godere subito dei benefici dell'allevamento all'aperto dall'altro mi preoccupa il letargo, rimentterle in acquario a ottobre non mi va perché sarebbe il terzo cambio di dimora in pochi mesi, piuttosto le lascio li e aspetto l'anno prossimo. grazie a tutti.
-
Gibo, perdonami, cosa ne pensi se utilizzassi del nitrivec per attivare il filtro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cls
buon giorno, mi accodo alla discussione: ho comprato due odoratus a maggio, credo appena nate perché molto piccole, adesso sono in un acquario dove allevo red cherry ma l'intenzione è di allevarle all'esterno in mastello. secondo voi è già possibile spostarle e a novembre far fare letargo controllato o è meglio rimandare tutto all'estate prossima e lasciarle per quest'anno in acquario? ho letto sulla scheda d'allevamento che il letargo sarebbe sempre consigliato ad esemplari che abbiano raggiunto dimensione di 6cm, taglia che penso potrebbero raggiungere le mie da qui a ottobre ma sono indeciso...da un lato vorrei far godere subito dei benefici dell'allevamento all'aperto dall'altro mi preoccupa il letargo, rimentterle in acquario a ottobre non mi va perché sarebbe il terzo cambio di dimora in pochi mesi, piuttosto le lascio li e aspetto l'anno prossimo. grazie a tutti.
io le metterei fuori subito in mastello senza farmi problemi, a patto di mettere la vasca in una posizione ombreggiata, poi le ritirerei in acquario ai primi di settembre, e farei letargo dal secondo inverno.
Per i cambi vasca non c'è da preoccuparsi, sono animali molto robusti, le mie anche trasportate e sballottate, dopo qualche ora nella nuova sistemazione già mangiano, chiaro segno che lo stress che subiscono dallo spostamento è trascurabile.
Citazione:
MirkoSv
Gibo, perdonami, cosa ne pensi se utilizzassi del nitrivec per attivare il filtro?
anche io ho usato attivatori batterici per filtri, credo che qualcosa facciano ma non i miracoli... comunque il filtro può maturare anche con le tartarughe inserite seguendo l'apposito "protocollo"
-
Gibo, grazie, mi ha appena chiamato il corriere dicendomi che sente rumore di vetro all'interno del pacco, ergo, probabilmente la tartarughiera arriverà rotta, mi sto già organizzando per preparare un acquario 120x50x60, poi magari chiederò lumi per cosa mettere dentro. Al momento grazie.
-
Citazione:
MirkoSv
Gibo, grazie, mi ha appena chiamato il corriere dicendomi che sente rumore di vetro all'interno del pacco, ergo, probabilmente la tartarughiera arriverà rotta, mi sto già organizzando per preparare un acquario 120x50x60, poi magari chiederò lumi per cosa mettere dentro. Al momento grazie.
il 120x50x60 è ottimo e io lo predisporrei subito in questo modo:
femaleinnestingtank.jpg Photo by cdmay | Photobucket
in pratica siliconi una lastra interna che delimita una zona sabbiosa a 20 cm dalla parete, quindi sarà zona acquatica 100x50 e zona sabbiosa 20x50.
la lastrina deve essere alta 20 cm meno dell'intera vasca, in questo modo quando le sterno saranno sulla zona sabbiosa ci sarà un bordo di vetro di 20 cm da cui non potranno evadere anche in assenza del coperchio.
-
Mi consigliate un filtro esterno per l'acquario di cui sopra? 120x50x60.
Ho ansia, domenica mi consegneranno le due Sternotherus Odoratus e non sono pronto! Porca miseria!
MirkoSv
-
ovviamente filtro esterno sovradimensionato, dato per un litraggio dal doppio al triplo dei litri netti in vasca.
se hai uno spazio all'aperto, puoi allestire in 2 ore una vasca di plastica con piante acquatiche o palustri e senza filtro
-
Grazie del consiglio in merito alla vasca di emergenza.
Per il filtro ho trovato un pratico 400, potrebbe andare? Per i pesci ci vanno a passeggio:)
Grazie
MirkoSv
-
Se metti la lastrina, la zona acquatica sara' circa 100x50x40 = 200 litri.
Un filtro per vasche da 400 a 600 litri e' ok
-
Perfetto grazie di cuore, ordinerò il pratiko 400 che tra l'altro l'ho trovato in offerta per 100€ compresa la spedizione.
Grazie
MirkoSv
-
Gibo, ho fatto la frittata! Ho acquistato il Pratiko 400 new generation. Volevo chiedere ancora un consiglio, il mio acquario originariamente era coperto, ora per renderlo più bello, ho tolto la copertura, c'è qualche metodo per rinforzarlo in alto oppure posso stare tranquillo? Ho rimosso il filtro interno con la lametta. Cosa consigliate di fare?
Grazie e chiedo scusa per la mole di domande!
MirkoSv
-
Ottimo acquisto.
Non credo che il coperchio, se e' di quelli in plastica, abbia una funzione di tenuta strutturale.
Pero', visto che dovrai farti fare dal vetraio una lastra a misura per separare la zona terrestre, puoi farti fare anche un tirante da applicare al centro in alto.
-
Grazie gibo dei preziosi consigli, farò così come mi hai detto, quanta acqua dovrò inserire nell'acquario? Io credo che una 30-35ina sono sufficienti.
Vorrei farti vedere le foto dell'esemplare di sternotherus che mi hanno inviato a non so come fare.
Grazie
MirkoSv
-
Conferma tipologia Spernotherus Odoratus
Ragazzi domenica mi consegneranno le tarta, volevo sapere cortesemente se trattasi di Odoratus "di razza" oppure incrociate e se sono proprio delle Odoratus.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9e413458fc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...31deca85ad.jpg
Grazie
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Gibo ecco la vasca, ieri sera ho tolto il filtro interno. Ora la sto pulendo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dc6d19b810.jpg
-
come zona sabbiosa non è obbligatorio siliconare una zona fissa: puoi anche usare, come fanno in molti, una scatola in plastica (tipo ikea samla da 5 / 11 / 22 litri) riempita di sabbia ed eventualmente rialzata dal fondo con un mattone forato, e dotata di una rampa in rete o di un pezzo di sughero accostato che consenta alle tartarughe di salirvi
-
Odoratus 100% da foto.
Per la vasca, io partirei piano, con 10-15 cm di acqua e tanti appigli. Avrai modo in seguito di sistemare l'altezza definitiva e le eventuali zone di deposizione.
Io sono più per le zone emerse facilmente spostabili piuttosto che incollate, ma non sempre è facile.
Questione zanzare: posto che un'acqua in movimento attira poco le zanzare... gli endler non le mangiano? :oo-: Perchè sempre di poecilidi si tratta, sono similissimi alle gambusie.
-
Ragazzi, grazie infinite per tutti i consigli che mi avete dato, in pratica, mia figlia, la grande, avrebbe voluto preparare l'acquario per i discus, da premettere che sono abbastanza attrezzato per il mondo acquariofilo, ho un impianto per produrre acqua ad osmosi inversa, lampada germicida tetra, impianto co2 automatizzato elos (all'accendersi dell'illuminazione si apre una elettrovalvola che fa erogare co2, ed un sistema di misurazione elettronico di co2 va a modulare la quantità), il piccolo invece voleva allevare tartarughe, ed è per questo che ho acquistato la tartarughiera che poi è arrivata rotta, alla fine vorrei prendere due piccioni con una fava, in pratica allevare due spernotherus odoratus con qualche pescetto.
Leonida89, ti confermo che gli endler si cibano anche di zanzare.
Comunque alla fine il setup dell'acquario adibito a tartarughiera sarà il seguente:
Vasca 120x50x60
Filtro esterno Askoll Pratiko 400 new generation
Lampada Solar Raptor 35w flood
Riscaldatore 150w
Portalampada alluminio con clip.
Spero che ci. Questo tipo di setup le tarta ed i pescetti vivranno bene a casa nostra.
Ringrazio tutti e vi chiedo scusa se vi ho assillato con molte domande.
Grazie MirkoSv
-
Ciao, nessun problema, anzi puoi proseguire sul thread mettendo le foto dello sviluppo della vasca.
Il riscaldatore non serve, e' una specie nordamericane di acqua fredda, le temperature domestiche vanno piu' che bene.
Vi sono vari pesci allevabili in casa senza riscaldatore, tra questi sicuramente guppy, ancistrus, corydoras paleatus, medaka. Oltre a gambusia e altre specie nordamericane, tipo persico sole.
Il mio consiglio e' di arredare la vasca in modo spartano perche' quando crescono queste tartarughe sono piccoli bulldozer, quindi un paio di legni pesanti, qualche grosso sasso, un paio di mezzi vasi di coccio.
-
Benissimo, certo posterò sicuramente l'evoluzione della vasca.
MirkoSv
-
Gibo, i lavori vanno avanti, sto aspettando del materiale che arriverà la prossima settimana.
Nel frattempo siamo andati a fare "spese" al fiume e ci siamo procurati questo materiale, che dici può andare bene? In modo particolare mi interessa se possiamo inserire anche quei bastoncini che si vedono in foto, naturalmente puliremo al meglio tutte le pietre di fiume e faremo bollire i legni e le pietre come siamo abituati a fare per l'acquario.
Grazie. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...78943847ca.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a25f8556c5.jpg
-
Si vanno bene , attenzione solo a non sovraccaricare la vasca , se è un vascone in plastica no problem ( ma comunque non esagerare ) se invece hai acquistato un acquario ( non ricordo :rolleyes-: ) vacci piano con quei pietroni
-
Si, Lesueurii naturalmente dobbiamo fare una selezione, si si tratta di un acquario in vetro 120x50x60
-
Perdonami, e per i legnetti? Potrebbero esserci problemi?
-
Non credo ci sia nessun problema , dagli al massimo una sciacquata e stop
-
Work in progress, sassi lavati uno per uno, e bolliti, adesso è sul fuoco la seconda pentola. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...efba0c1781.jpg
-
Credimi metterli addirittura a bollire è esagerato :rofl-:
Nel corso della mia ( ancor breve ) '' carriera '' di terrarista non ho mai messo a bollire nulla , per nessun animale , e non mi è mai successo nulla , basta semplicemente ( qualora l eventuale pietra , legno ecc sia particolarmente '' sporco '' ) una bella sciacquata sotto l'acqua calda e stop , la cosa fondamentale rimane non raccogliere gli oggetti d' arredo ( sassi , legni cortecce ecc ) in una zona inquinata o radioattiva ( :rofl-: )
Ovviamente nessuno ti vieta di bollirli ci mancherebbe però ecco , è una precauzione di troppo , a mio avviso almeno
-
Ehm.... hai ragione probabilmente, però nel mondo acquariofilo si usa far bollire qualsiasi cosa si intenda mettere in acquario.
Ragazzi però abbiamo un problema, da premettere che abbiamo usato ammoniaca, candeggina, alcool denaturato, aceto bianco, ma purtroppo l'alone biancastro non va via dalle pareti dell'acquario, avete qualche idea da suggerirci??
-
Alone biancastro, potrebbe essere un po di calcare? Prova con una fettina di limone, la strofini su una piccola parte dell'alone e vedi cosa succede.
-
Darietto grazie, abbiamo provato con l'aceto bianco, con anticalcare, svelto purtroppo non va via, non so se la foto rende l'idea https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8343b2d20a.jpg
-
Ecco fatto! Lavato e sciacquato, ora piccola asciugatura, e poi è pronto per l'allestimento! Manca la sabbia da acquistare al Leroy Merlain https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...af440db2a8.jpg
-
Ciao, eccome se si nota, penso dipenda dal tipo di vetro.
L'importante comunque è che le piccole abbiano una bella dimora e stiano bene, a loro non interesserà l'alone ;)
-
Darietto, infatti! Più che altro è solo per un fattore estetico, penso che le nostre ospiti staranno bene!
-
Io penso staranno benissimo, anch'io sono in procinto di prendere un'odoratus, prima esperienza per me. Ne ho trovata una del 2015, se vedo che me la cavo bene, soprattutto col letargo controllato, il prossimo anno raddoppio ;).
Tra l'altro oggi vado a visitare un garden, chissà che non abbia la fortuna di trovare qualche esemplare d'occasione anche se sarà difficile ;)
-
Darietto, e allora buona passeggiata! Anche per noi è la prima esperienza, noi abbiamo due figli, il secondo è stato talmente bravo a scuola che siamo stati chiamati dalla maestra la quale ci ha detto di prendergliele le tartarughine, però poi abbiamo letto delle info su questo magnifico forum, e ci siamo resi conto che per allevarle non bastava "poco", quindi abbiamo deciso di rispolverare l'acquario e renderlo utilizzabile per le nuove ospiti, poi vorremmo accontentare anche la grande introducendo anche qualche poecilia. L'unica cosa per la quale mia moglie mi sta rincorrendo, è per il cibo vivo :) abbiamo ordinato del materiale ed in omaggio ci invieranno dei grilli, un box da 200, oltre che alle tarme della farina ahahahah. Vabbè, noi siamo al mare, buona giornata e grazie dei consigli!
MirkoSv
-
Buona giornata a te e famiglia :)
-
Grazie