Urgente! la mia Tartaruga scappa!
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio e sono contenta di far parte di questa nuova comunità di amanti dei rettili ;) Vorrei un consiglio urgente per la mia tartaruga, una Testudo Hermanni.
Mi sono trasferita al mare e la lascio nel giardino, ma lei non fa altro che scappare incuriosita dal nuovo ambiente. Il problema è che è sempre vissuta in cattività e non credo che sopravviverebbe molto tempo. Chi può aiutarmi a capire quale può essere una soluzione, non so una cuccia speciale o un microchip. Sono due giorni che ci chiamano al cellulare i vicini perchè la vedono che scappa da sotto il cancello e va in mezzo alla strada tra le auto! La spiaggia è lontana e ci siamo precipitati a rimetterla nel terreno :baffled-:! Non mi va di metterla nel balconcino, fa troppo caldo e soffrirebbe anche di solitudine!
Vi ringrazio!
Ranita77
Re: Urgente! la mia Tartaruga scappa!
Benvenuta Ranita77, dovresti costruire un recinto entro il quale confinare la tua tartaruga. Inoltre,il perimetro deve essere costruito in modo tale da non dare la possibilità alla tartaruga di vedere cosa c'è fuori dallo steccato e di arrampicarsi :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ranita77
Mi sono trasferita al mare e la lascio nel giardino, ma lei non fa altro che scappare incuriosita dal nuovo ambiente. Il problema è che è sempre vissuta in cattività e non credo che sopravviverebbe molto tempo. Chi può aiutarmi a capire quale può essere una soluzione, non so una cuccia speciale o un microchip.
Scusa se sono diretto... ma ci fai o ci sei? :laugh-:
Propendo per la prima ipotesi.
Citazione:
Ranita77
Sono due giorni che ci chiamano al cellulare i vicini perchè la vedono che scappa da sotto il cancello e va in mezzo alla strada tra le auto! La spiaggia è lontana e ci siamo precipitati a rimetterla nel terreno :baffled-:!
Fossi in te mi vergognerei veramente. Sapere che la tartaruga va in mezzo alle auto e non fare niente per fare in modo che ciò non accada... vergognati.
Sempre che la storia sia vera, perchè onestamente non penso che possano esistere davvero persone così.
Anche le mie facevano così, da quando però le ho inchiodate a terra non lo fanno più.
Solo che stranamente - io penso per farmi un dispetto - stanno morendo una dopo l'altra...
Citazione:
Badail16
Anche le mie facevano così, da quando però le ho inchiodate a terra non lo fanno più.
Solo che stranamente - io penso per farmi un dispetto - stanno morendo una dopo l'altra...
:doh:
E' perchè i chiodi li dovevi mettere nelle zampe, non nella testa!
:loco:
Citazione:
Ugo
:doh:
E' perchè i chiodi li dovevi mettere nelle zampe, non nella testa!
:loco:
Ci ho provato, dio solo sa quanto ci ho provato! Ma non stanno mai ferme! :D
Citazione:
Badail16
Ci ho provato, dio solo sa quanto ci ho provato! Ma non stanno mai ferme! :D
Quello è perchè tu usi chiodi grandi, quando ci vogliono Grandi Chiodi :whistle:
Basta, ho deciso: per le prossime uso il millechiodi, così sto più tranquillo!
Ahahaha!! Quanto siete, mi state facendo morire! :biggrin-:
Comunque ciao e benvenuta Ranita77!
Spero effettivamente che tu stia scherzando.
Comunque sia se rileggi bene quello che hai scritto e ci ragioni un attimo sono convinto che tu possa trovare da sola le risposte ai tuoi alquanto strani per non dire altro quesiti!
Ugo comunque gia ha trovato la alquanto semplice soluzione hai tuoi problemi (il primo intervento e no quelli successivi ovviamente).
Io ti ricordo semplicemente che le tarta non sono soprammobili che puoi portare ed appoggiare dove vuoi ma hanno bisogno di essere allevate come si deve con uno spazio adeguatamente grande ed attrezzato a dovere. :wink-:
Grazie Ugo per il tuo consiglio! Ma cosa sono queste polemiche senza senso...ma di cosa dovrei vergognarmi...bho..ho provato in tutti i modi, anche a farle il recinto ma scava e riesce dall'altra parte, non posso mica legarla o farle del male!
Citazione:
Ranita77
ma scava e riesce dall'altra parte
E' per questo che, prima di posizionare la staccionata, è bene interrare dai 30 ai 50 cm di rete metallica in verticale, la quale non permetterà alla tartaruga di uscire, come ( in inverno, durante il letargo ) non permetterà a eventuali predatori ( topi, per esempio ) di entrare e fare del male alle nostre tartarughe :)
Lucio 78 anche te ma che stai dicendo? Ma prima di accusare la gente perchè non vi fermate a pensare un attimo? Io ho questa tartaruga da 15 anni e le vogliamo così bene...fa parte della famiglia! Soltanto che è molto vivace e siamo anche preoccupati, è facile fare i grandi professori ed esperti senza capire l'entità del problema...
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Ugo
E' per questo che, prima di posizionare la staccionata, è bene interrare dai 30 ai 50 cm di rete metallica in verticale, la quale non permetterà alla tartaruga di uscire, come ( in inverno, durante il letargo ) non permetterà a eventuali predatori ( topi, per esempio ) di entrare e fare del male alle nostre tartarughe :)
Grazie Ugo! Questo si che è un buon consiglio! Farò così.
Grazie e buona giornata ;)
Citazione:
Ranita77
Lucio 78 anche te ma che stai dicendo? Ma prima di accusare la gente perchè non vi fermate a pensare un attimo? Io ho questa tartaruga da 15 anni e le vogliamo così bene...fa parte della famiglia! Soltanto che è molto vivace e siamo anche preoccupati, è facile fare i grandi professori ed esperti senza capire l'entità del problema...
Scusami Ranita, ma le vuoi così tanto bene da non riuscire evitare che possa andare fra le auto, con il rischio concreto che possa essere schiacciata?
Io ho un'altra idea del bene che si può volere ad un animale, perdonami.
Fermati tu un attimo e vai a rileggere il primo messaggio che hai scritto, per capire se ti sembra normale.
Ma se scava dei tunnel ed esce nel terreno affianco...calcola che non è la super strada New York San Francisco, è una stradina sterrata di mare che non è neanche asfaltata, devo stare con lei giorno e notte e portarmela anche in spiaggia? E' la prima volta che fa una cosa del genere tra l'altro...lei ha sempre girato libera in giardino! Sinceramente non vedo nulla di così strano...
Per la prima volta, da quando frequento il forum, trovo da ridire su degli utenti abituali.
I quesiti posti sono certamente "tipici" di chi non ha la minima esperienza, si può anche dire di chi (forse) non ha neanche fatto troppa fatica ad informarsi.
Ma la saccenza con cui è stata attaccata ... mamma mia!!! E che avrà mai fatto!?!?!
La prossima volta consigliamo ai neo iscritti di seguire un corso di allevamento di testuggini prima di postare!
Naturalmente non mi riferisco al teatrino su come tenere "ferme" le tartarughe; quelle sono state battute divertenti, ma il resto non solo non è da moderatori, ma (secondo me) al limite della azione di moderazione.