come comportarsi con le tartarughe d'acqua
http://www.naturaparma.net/download/file.php?id=3802Salve a tutti gli utenti di tartarugando, mi chiamo Angelo e vengo dalla Sicilia, ho una trachemys scripta almeno credo, molto grande (20 cm e forse più di lunghezza) credo sia femmina, x due ore la lascio camminare in terrazzo, con la scusa del sole, e poi la rientro a casa in un acquario (lunghezza 100 cm x larghezza 30 cm). La mia domanda è: questo comportamento comporta effetti negativi uscendola fuori dall'acqua non di sua spontanea volontà, e cambiando ambiente? a me sembra piacerle stare fuori perchè distende le zampe.
P.S. è simile a quella in foto.
Re: come comportarsi con le tartarughe d'acqua
è un comportamento assolutamente errato spostare continuamente l'animale in quanto crea dello stress nello stesso e può, a causa degli sbalzi termici, portare all'insorgenza di malattie quali raffreddore o polmonite. Dovresti allestire per lei un vascone o meglio un laghetto con relativa zona emersa in modo che sia lei poi a decidere se e quando fare basking.
grazie mille, allora faccio bene con le altre 4 che quando inizia il caldo le porto fuori e le metto in una vasca con una struttura con l'erbetta finta dove possono uscire, poi fine settembre le rientro.
sarebbe molto meglio :yes-:...occhio che non mangino l erbette sintetica potrebbe essere pericoloso
la mordono continuamente :-( ma se la tengo nell'acquario soffre, cioè rimanendo in acqua senza asciugarsi ?
Ciao angelo e ben arrivato!
Come ti hanno già detto devi evitare di spostare continuamente la tartaruga. Se la vasca in cui la tieni è ben attrezzata (zona emersa, lampada spot, lampada UVB, filtro e termoriscaldatore per l'inverno) non soffrirà. Cerca di curare anche l'alimentazione (pesce fresco o decongelato, verdura, pellet di buona marca e osso di seppia) e te ne sarà grata!
nell'acquario ho termoriscaldatore e lampada credo sia uvb e spot ma nn ho filtro terra emersa :-( solo una montagnetta di pietre dove stare appoggiata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angelo1093
nell'acquario ho termoriscaldatore e lampada credo sia uvb e spot ma nn ho filtro terra emersa :-( solo una montagnetta di pietre dove stare appoggiata
Devi predisporre una zona emersa con sopra puntate le due lampade (accertati che una sia a raggi UVB al 5%) su cui la tartaruga può salire a fare basking. Rientra nelle sue necessità primarie.
le altre 4 tarta le tengo in questo modo durante l'inverno ma appena inizia la prima vera le sposto fuori dove possono fare basking ma l'altra che e grande e nn può stare con loro nn so come sistemarla, l'idea che avevo e che la prendevo e la lasciavo gironzolare in terrazzo x due ore e poi la rimettevo in acquario
Citazione:
Angelo1093
le altre 4 tarta le tengo in questo modo durante l'inverno ma appena inizia la prima vera le sposto fuori dove possono fare basking ma l'altra che e grande e nn può stare con loro nn so come sistemarla, l'idea che avevo e che la prendevo e la lasciavo gironzolare in terrazzo x due ore e poi la rimettevo in acquario
No. Come ti hanno già detto è un comportamento sbagliato e pericoloso. La stressi enormemente e rischi che si ammali. Puoi lasciarla nella vasca ma devi fornirla di una zona emersa.
ok cercherò un modo, ma cmq nel neon ci sono i watt e il voltaggio nientè più :-(
evidentemente cio che giustifica il comportamento aggressivo delle alte quattro è che lo spazio fornito non è sufficente per 5 trachemys di cui solo la grande avrebbe bisogno di un 300 litri netti per stare in modo dignitoso....che dimensioni hanno la vasca e le altre tartarughe?
Citazione:
Angelo1093
ok cercherò un modo, ma cmq nel neon ci sono i watt e il voltaggio nientè più :-(
Il modo più semplice è ancorare un pezzo di sughero alla vasca in modo da non sottrarre spazio per il nuoto.
Come si chiama la lampada?
per kekko l'acquario x quella grande (che è un 20 cm) è 100x30 cm e quindi 120 litri credo con neon e termo riscaldatore metre x le altre 4 che sn (10 cm circa) la vasca è grande 55x 38 e sta fuori solo acqua. x maura la lampada ho ftt le foto con cell come posso aggiungerle?
Citazione:
Angelo1093
per kekko l'acquario x quella grande (che è un 20 cm) è 100x30 cm e quindi 120 litri credo con neon e termo riscaldatore metre x le altre 4 che sn (10 cm circa) la vasca è grande 55x 38 e sta fuori solo acqua. x maura la lampada ho ftt le foto con cell come posso aggiungerle?
Per inserire le foto segui la guida nella mia firma.
Non ho capito bene come e dove tieni le altre 4 TSS. Una vasca 55x38 per 4 tartarughe è assolutamente troppo piccola Angelo.