Osso di seppia? No grazie!
Da dove credete che in Natura provenga l'apporto di calcio delle tartarughe?!
Difficile trovare ossa di seppia se non lungo le spiaggie....
Ecco una mia Ibera colta nella sua occupazione preferita tra un bagno di sole e una mangiata, sgranocchiare ossa di ovini e bovini.
http://img863.imageshack.us/img863/7914/osso.jpg[/URL]
Re: Osso di seppia? No grazie!
Ma le fai bollire prima di dargliele?
No, trovato in mezzo alla campagna.
Le tartarughe mangiano escrementi e carogne, figurati se possono avere problemi con un veccchio osso...
No figurati, non pensavo a problemi di contagio! E' che anch'io avevo pensato di dargli qualche pezzo di osso spongioso, ma l'unica alternativa che ho è comprarlo al supermercato (non ne ho mai trovati in giro per caso) e in quel caso pensavo di doverlo bollire per eliminare la parte organica ed ammorbidire la porzione strutturata....che dici?
...quindi sono anche un po' carnivore ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LauraF
...quindi sono anche un po' carnivore ?
In realtà le tartarughe terrestro sono onnivore! Se gli dai la carne la mangiano eccome, ma, come per carboidrati e latticini, è meglio evitare! Un apporto proteico eccessivo provoca deformita' del carapace e problemi alla funzionalità epatica e renale.
Lo scopo delle ossa spongiose (eliminata la parte organica) è quello di fornire una fonte di calcio per il normale sviluppo di ossa e carapace.
....sì sì quello lo avevo capito. Grazie.
E' che quando lascio la mia horsfieldii libera di camminare perché così mi ha detto di fare il vet lei si dirige subito verso la ciotola dei gatti (ma non la lascio mangiare).
A proposito oggi l'horsfieldii è impazzita gira come una trottola, non l'ho mai vista camminare così tanto !
Un minimo apporto di proteine animali non fa male in una dieta variata, proteine vegetali le trovano nella piante. Ripeto minimo, una mia Marginata passava ore a mangire formiche che scendevano dal tronco di un arancio.
Nelle feci delle selvatiche si rinvengono scheletri di artropodi e crostaci (Porcellio scaber)
Inoltre la mia Ibera è dell' est Anatolia, pare che questo gruppo abbia bisogno di proteine animali attorno al IV-V anno altrimenti si abbandonano anche a casi di cannibalismo. Vedere http://forum.tartaclubitalia.it/view...p?f=24&t=20199
Citazione:
maura72
No figurati, non pensavo a problemi di contagio! E' che anch'io avevo pensato di dargli qualche pezzo di osso spongioso, ma l'unica alternativa che ho è comprarlo al supermercato (non ne ho mai trovati in giro per caso) e in quel caso pensavo di doverlo bollire per eliminare la parte organica ed ammorbidire la porzione strutturata....che dici?
Le ossa che ho trovato sono talmente dilavate dell'intemperie e calcinate dal sole che la componente proteica è sicuramente ''ridotta all'osso''..
Citazione:
tartagnan
Da dove credete che in Natura provenga l'apporto di calcio delle tartarughe?!
Difficile trovare ossa di seppia se non lungo le spiaggie....
Ecco una mia Ibera colta nella sua occupazione preferita tra un bagno di sole e una mangiata, sgranocchiare ossa di ovini e bovini.
http://img863.imageshack.us/img863/7914/osso.jpg[/URL]
Veramente bella la tua Ibera, un esemplare da prendere ad esempio per quanto riguarda la corretta crescita del carapace :susu:
Riguardo le ossa calcinate, aggiungo che sono ottime anche perchè contribuiscono a limare la ranfoteca, evitando il problema del becco a pappagallo.
Cannibalismo ? E' veramente strano come comportamento sopratutto nelle tartarughe terrestri.
No, può capitare, ci sono stati casi segnalati tra le Hermanni e le Horsfieldii possono essere molto aggressive,
fino ad uccidera altri esemplari.
vedere
http://www.chelonia.org/Articles/rus...oisecombat.htm
Caspita, proprio non sapevo ci potesse essere questo rischio!!!
Comunque veramente bella la tua tartaruga!! Quanti anni ha?
Le mie, in realtà ho visto all'opera solo la mia femmina (HH di circa 25-30anni), ma probabilmente lo faranno anche i due maschiacci risolvono il problema con le chiocciole.... ne è ghiottissima mangia loro ed il guscio ed ha raggiunto il corretto apporto di calcio e proteine animali a quanto pare....e quando di calcio ne ha abbastanza con le unghiette tira fuori solo i lumaconi.... è un geniaccio!! ;)
Citazione:
maura72
Ma le fai bollire prima di dargliele?
Le mie ......ossa provengono tutte da qualche bella mangiata:
-brodo di carne
-sbraciolata col barbecue
-ossi buchi in umido
-spezzatino con osso e .....polenta
-ecc....
Il tutto poi finisce nel composter dove viene "digerito" e utilizzato come ammendante(letame) per il giardino; le aiole del giardino sono piene di tali ossa e spesso ho trovato le tarta a sgranocchiarle.....
L'osso di seppia manco lo guardano.