Finalmente quello che fa per me!
Buonasera a tutti!!!
Mi complimento per la pagina perchè ho trovato tantissime info che ricercavo.
Mi hanno regalato una tartarughina acquatica circa due mesi fa ed essendo totalmente inesperta, mi sono limitata a metterla in una vaschetta con acqua corrente (tiepida) inserendovi ogni dì dei gamberetti come consigliatomi.
Da principio mi sono subito accorta della sua inappetenza e portandola in un negozio comune d'animali mi fu riferito che si trattava di un periodo di letargo dovuto al freddo degli scorsi mesi e che mi bastava metterla sotto una lampada per darle calore.
In realtà era attivissima (ha anche tentato la fuga arrampicandosi sulle conchiglie!!!) ma continuava (e continua a non mangiare) e cosi per rimediare ho acquistato delle gocce (somministo 25 per 2 gg a settimana) di "Calciofix",ma....NULLA!
La verità è che mi ci sto affezionando e non so cosa fare... in più il suo guscio è morbido e spesso perde filamenti verdastri viscidi e collosi, ma anche secco nonostante stia sempre in acqua.
Come rimediare??? Ringrazio anticipatamente!!
Lucia
Re: Finalmente quello che fa per me!
benvenuta Lucia! Intanto comincerei a cambiare la dieta, butta i gamberetti e prova con del pesce! Poi dovresti procurarti una fonte di uvb (lampada) per l'assimilazione del calcio! Ultima cosa, le vaschette di plastica andrebbero sostituite con qualcosa di + spazioso
Benvenuta Lucia :welcome:
grazie per le risp e i benvenuti!! una lampada da scrivania non andrebbe bene? Comunque ho improvvisato uno spazio piu' grande con una piccola salita e una zona emersa, almeno puo' nuotare un po' (penso).
Un'altra curiosità.........sul ventre ha solo due macchioline...mi hanno detto che se sono poche è maschio, viceversa femmina, è cosi??
Ciao Lucia, benvenuta sul forum ;)
Quella delle macchioline è una stupidaggine, il dimorfismo si manifesta in altri modi; quanto è grande la tua tartaruga ? E' una Trachemys ?
suppongo di si...dalle foto sembra proprio lei!! come faccio a saperlo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
luciasignorile
suppongo di si...dalle foto sembra proprio lei!! come faccio a saperlo?
Postaci qualche foto (carapace, piastrone, testa) così possiamo aiutarti ad individuare la specie.