Insetti durante il letargo
Ciao a tutti
Ho una TH, lunedì si è preparata per il letargo da allora ho sempre buttato un'occhio per accertarmi andasse tutto bene ma senza invadere troppo
Oggi era fuori, siccome fa di nuovo un po' più caldo, allora l'ho sollevata per controllare e ho notato che dove si era messa c'erano tutti questi insettini bianchi, ho cambiato terra/fieno in modo da eliminarne il più possibile, ma ce ne sono davvero tanti, specialmente dove la terra rimane più umida
Ormai da anni sta nello stesso posto in giardino e non ho mai avuto questo problema
Sono pericolosi questi insettini? C'è una soluzione?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1c5e3878f6.jpg
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Re: Insetti durante il letargo
Ciao Sofia, sembrerebbero essere Collemboli Bianchi, di per sé non sono pericolosi (almeno se in numero limitato) e si formano soprattutto su terreni umidi o con muffe. Ci sono molti modi per eliminarli magari prova a sostituire il terriccio con uno che si mantiene più asciutto. Saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabrizioM
Ciao Sofia, sembrerebbero essere Collemboli Bianchi, di per sé non sono pericolosi (almeno se in numero limitato) e si formano soprattutto su terreni umidi o con muffe. Ci sono molti modi per eliminarli magari prova a sostituire il terriccio con uno che si mantiene più asciutto. Saluti
Purtroppo con le ultime piogge il terreno si è inumidito molto e non essendoci più il sole caldo non si è più asciugato.
Farò così e controllerò più spesso finché non è ancora in letargo.
Grazie della risposta!
Ciao, sono presenti nei punti in cui si decompongono foglie, anzi son proprio questi insetti che aiutano le decomposizioni. Anche le mie a volte ne son ricoperte, come anche di lombrichi.
Io all’inizio ne ero preoccupata, pensando potessero ostruire le narici . Ho cambiato tutto il substrato e messo fieno torna paglia ma in certe zone più umide di riformavano sempre. Li trovo anche in estate sotto i vassoi d’acqua che sono in ombra.Mi sono arresa e finora sembra andare tutto bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Momikk
Ciao, sono presenti nei punti in cui si decompongono foglie, anzi son proprio questi insetti che aiutano le decomposizioni. Anche le mie a volte ne son ricoperte, come anche di lombrichi.
Io all’inizio ne ero preoccupata, pensando potessero ostruire le narici . Ho cambiato tutto il substrato e messo fieno torna paglia ma in certe zone più umide di riformavano sempre. Li trovo anche in estate sotto i vassoi d’acqua che sono in ombra.Mi sono arresa e finora sembra andare tutto bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
Avevo proprio la stessa preoccupazione e per questo ero un po' allarmata, il tuo commento mi ha tranquillizzata un bel po', grazie!