Alimentazione e comportamento con tartarughe
Buongiorno, ho due tartarughe sternotherus piccoline.Da poco gli ho aggiunto il fondale (ciottoli bianchi grandi) e ho diciamo tutto il necessario, pompa scaldatore e rampa.Tralasciando che non stanno quasi mai al sole ma stanno sempre sullo scaldatore dell'acqua o sul fondale a cercare cibo, non so quanto cibo dargli.Sentendo dai commessi di mi hanno consigliato 3 palline di "sera raffy baby-gran" ed io leggendo su internet di non dargli sempre lo stesso cibo gli do anche un gamberetto o due insieme alle palline.Voi cosa mi consigliate di dargli ?Sono una persona ansiosa ed ho paura che stiano male :( grazie
Re: Alimentazione e comportamento con tartarughe
I pellettati vanno dati non piu' di una volta a settimana, MAI i gamberetti essiccati, per il resto cibo fresco, leggi con attenzione la scheda
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
Citazione:
Originariamente Scritto da
marconyse
Ciao non so se le palline che gli do sono pellettati, c'è scritto mangime per la crescita.
Tutto il resto elencato sai dirmi dove trovarlo ? Hai qualche marca consigliata ?
So che è stupido chiedere ma i latterini crudi ? dove li trovo ?
Quindi alimento principale anche se tartarughe piccole (sono nate l'ultima settimana di Dicembre) insetti e pesce ?
grazie
Pellettato = mangime.
Per tartarughe baby puoi usare chiromus surgelato e pezzetti di latterini sminuzzati con un forbicino.
I latterini surgelati si trovano presso le catene di surgelati o gli ipermercati.
Pesce e carne di pollo ovviamente crudi.
Quantità a pasto ?
I pasti hanno detto esser due (Mattina e sera)
- - - Aggiornato - - -
Quantità a pasto ?
I pasti hanno detto esser due (Mattina e sera)
Un solo pasto al giorno, meglio al mattino.
Dai 6 mesi puoi passare a giorni alterni.
Quantità sempre modica, al massimo pari al volume della testa dell'animale.
Mi intrometto nella discussione, vanno bene anche i lombrichi di terra per le Sternotherus ?
Se sono comprati nei negozi di pesca no, quelli sono allevati anche con caffeina per renderli piu' mobili, se li allevi tu ok
Citazione:
marconyse
Se sono comprati nei negozi di pesca no, quelli sono allevati anche con caffeina per renderli piu' mobili, se li allevi tu ok
Del mio giardino
Se non usi sostanze chimiche vanno benissimo
Citazione:
gibo
Se non usi sostanze chimiche vanno benissimo
Ma vanno bene da somministrare più volte a settima oppure sono troppo grassi da dare ?
Sono ottimi , puoi darli in abbondanza
Citazione:
gibo
Sono ottimi , puoi darli in abbondanza
Perfetto grazie, invece per allevarli hai qualche consiglio utile ?
No. Penso tu ne possa trovare in internet
Citazione:
gibo
No. Penso tu ne possa trovare in internet
Buonasera a tutti, rispondo a questa mia vecchia discussione perchè non riesco ad aprirne una nuova... il forum è cambiato e faccio molta fatica ad orientarmi con questa vista "minimal".La domanda è la seguente:Le mie tartarughe hanno da poco compiuto un anno e volevo sapere quando una sternotherus passa da baby ad adulta e di conseguenza quando devo cominciare a diminuire col cibo. Ora gli do da mangiare due volte al giorno mattina e sera.Fatemi sapere,grazie mille in anticipo